Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (3 lettori)

btp37

Forumer storico
Il 27 ottobre.....





Oggi....

Posizione MINIFIB

liquidata il 28/10 a 21520 da 20860... + 660 pti * 2 MINI (+ 1320 pti totali)

Posizioni azionarie ancora detenute/incrementate:

Dal 1° settembre

A2A +2.03%

Dal 21° settembre, mediata il 30 settembre :

ISP (MEDIA A 2,4 EURO) +3,75%

Dal minimo del 12 Ottobre:

UCG -1,63%


capitalizzate:

ITALCEMENTI A 6.69, GAIN DAL 1°SETT. +14,5%
TISCALI +5.26%
FIAT +26%
GENERALI +7%
ENEL +6,48%



Le posizioni sui bancari sono DI POSIZIONE DI LUNGO PERIODO....quindi medierò finchè sarà necessario.... ;) questa rappresenta una strategia d'accumulo...

saluti;):up:

Grazie Drena, sempre gentilissimo!

Si' ormai almeno per ottobre-novembre e soprattutto in attesa di consolidamento o meno della nuova dirigenza UCG ho smesso di pensare al breve periodo... anche perche' con il mio pmc avrei bisogno, per rifiatare un poco, rivdere il titolo in zona 2....
Speriamo 2 (e oltre) rimanga un target price dopo i dati del 10 novembre :up: altrimenti:titanic:
 

lon jon

Forumer storico
allora,
nel tragitto lavoro/casa ho letto molto attentamente tutte le 302 pagine del tread e i 5053 post di Drenaggio...



attenzione...



:D:D
 

Mercuzio

ex Drenaggio
L'unico aggiornamento che mi sento di fare è per correggere un possibile errore di dettaglio nella mia precedente analisi....

Avevo pensato che il minimo del 26/10 fosse terminato il precedente T+1...complice anche la durata che in quella data era arrivata a 16 giorni e quindi perfettamente compatibile con un T+1 standard...
Ma avevo anche detto che vista la struttura dell'intero trimestrale + - + ?, l'ultimo T+1 sarebbe stato ribassista ma con il primo T-1 "rialzista", infatti un'ultimo T+1 che fosse iniziato con un T-1 ribassista avrebbe posto le basi per un forte ribasso, la qual cosa però è poco compatibile con la mia analisi generale che prevede un trimestrale FLAT e quindi senza troppi sbalzi anche in chiusura....

Ora.....visto che il T-1 che và dal 26/10 al minimo del 1/11 è stato ribassista..... a mio avviso deve essere considerato come l'ultimo T-1 di chiusura del precedente T+1 partito sul minimo del 5/10.

Infatti la cosa sarebbe confermata dal fatto che dal minimo del 1/11 al minimo del 3/11 (ieri) si è avuto un T-2 rialzista... e che oggi la sparata UP con apertura in Lap e new Max fà presumere che il T-1 partito sul minimo del 1/11 sarà rialzista....

Pertanto essendo stato il T-1 dal 26/10 al 1/11 "ribassista" e questo T-1 che si stà consumando adesso presumibilmente "rialzista", per forza di cose non possono appartenere allo stesso T+1...

E' gioco forza quindi che il T+1 precedente si sia chiuso sul minimo del 1/11, e che questa che vedete adesso sia quindi la partenza del nuovo T+1 che però si inserisce nella mia vecchia analisi e quindi deve andare a completare la struttura trimestrale che per adesso è composta dalla sequenza + - + ?, pertanto mi aspetto comunque un ribasso nei prossimi giorni....

Se le cose vanno come previsto però, sarà più breve di un T+1 regolare (visto che il precedente T+1 a questo punto è durato 20 giorni) e non sarà molto intenso, visto che s'inserisce comunque in un trimestrale FLAT.

Riconfermo target che vanno da un minimo (di ribasso) di 20800 circa, ad un massimo (di ribasso) di 20400 circa, sempre entro la metà di novembre.

1288864035miniftsemibfut.png


zaluti :up:
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Drenaggio concordo sulla partenza del T+1, per quanto riguarda la profondità del ribasso per chiusura della trimestrale e semestrale non mi pronuncio e se prorpio lo dovessi fare vedrei un ribasso di 2380 punti. Questa sera provo spiegarlo.

Ciao Mauro
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drenaggio concordo sulla partenza del T+1, per quanto riguarda la profondità del ribasso per chiusura della trimestrale e semestrale non mi pronuncio e se prorpio lo dovessi fare vedrei un ribasso di 2380 punti. Questa sera provo spiegarlo.

Ciao Mauro

2380 sò un pò troppini..... :D

direi incompatibili con un annuale che comunque dovrebbe essere rialzista....;)
 

Distonico

Forumer storico
Ciao Francè.... :D

Mettiamo le cose in prospettiva...

1)Il 7 maggio per il FIB/MINIFIB (secondo la versione più accreditata) sembrerebbe nato un ciclo annuale.

2)Se il punto 1 è vero allora ci troviamo nel primo ciclo semestrale..

3)Il primo trimestrale(intermedio) si è concluso il 25 agosto

4)Il secondo intermedio è tuttora in corso

5)Il secondo intermedio nato il 25 agosto "sembra" aver fatto il suo massimo in data 25 ottobre, c'è un pattern d'inversione creatosi sul test della resistenza del 3 agosto che testimonia la possibile inversione.

6)Il max di questo secondo intermedio (25/10) è inferiore di 1 tick al max del precedente intermedio (3/8), il che fà pendere la bilancia verso l'ipotesi che il ciclo semestrale sia già in fase di chiusura.

7)La struttura ciclica del secondo intermedio è rialzista avendo fatto comunque il suo max (25/10) nella seconda semimetà.

8)Anche se il secondo intermedio è rialzista, abbiamo una struttura potenzialmente ribassista per il semestrale, con secondo max (25/10) inferiore al primo max (3/8).

Conclusione:
La combinazione dell'analisi tra struttura dei 2 intermedi e del semestrale ci dice con buona sicurezza che dovremmo essere difronte all'ennesimo ciclo Flat....cioè avendo il semestrale una impostazione sui max "leggermente" (di 1 tick) ribassista, ma essendo entrambi gli intermedi che lo compongono "rialzisti", la conclusione logica è che vedremo adesso una ulteriore discesa che dovrebbe essere già iniziata il 25/10 e che dovrebbe durare all'incirca 1 T+1 (che è quello che manca per chiudere il secondo trimestrale e quindi anche il semestrale) e che sarà "morbida"... cioè non dovrebbe rompere minimi di rilievo per rispetto delle strutture trimestrali....
Insomma il semestrale in corso dovrebbe chiudersi come una ulteriore Flattona...
La data presunta per la chiusura secondo me si situa intorno al 19 novembre.
E la quota d'arrivo presumibile può situarsi intorno ai 20400.

1288160988miniftsemibfut.png


Per quanto riguarda le strutture T+1 in corso...

1) Il T+1 partito il 5/10 non appare ancora chiuso..

2) Se l'analisi dei cicli superiori è corretta, la fine di tale T+1 dovrebbe avvenire questa settimana tra oggi e domani (presumibilmente)

3) Se l'analisi dei cicli superiori è corretta, poi dovrebbe partire un ulteriore T+1 ribassista (chiaramente la sua prima parte però sarà al rialzo).

4) La composizione dei T+1 dell'intermedio corrente (dal 25/8) è + - + ?

5) Pertanto le probabilità di chiudere il mensile in corso (partito il 5/10) con una configurazione rialzista + + sono veramente scarse.... perchè esso s'inserisce nelle logiche sopradescritte che chiamano ormai ribasso per effetto di questo secondo max semestrale inferiore segnato il 25/10...
La struttura del mensile dovrebbe quindi essere + - andando a formare un trimestrale Flat + - + -

Conclusione:
Anche l'analisi di dettaglio chiama all'appello un nuovo T+1 ribassista da farsi per chiudere le strutture intermedie e semestrali.

1288161512miniftsemibfut2.png



Analisi elliottiana:

L'analisi evidenzia ormai chiaramente che la struttura ribassista correttiva "B" di medio/lungo periodo partita (a mio avviso) dal max del 28/08/2009, ma per riferimento possiamo prendere il max di ottobre, è tuttora in corso, non ravvisandosi strutture impulsive concomitanti con la nascita del nuovo ciclo annuale (7/5/2010) e nemmeno (ormai possiamo dirlo con buon margine di sicurezza) concomitanti con il ciclo intermedio 25/08/2010...
Pertanto le strutture precedenti e quelle in corso sono tutte Threes correttive in sequenza...
Ciò non significa che non raggiungeremo i traguardi rialzisti previsti per fine d'anno...(22500/23000) ma semplicemente che lo faremo all'interno di schemi complessi derivanti da una struttura correttiva ancora in corso...e che comunque nel lungo periodo (2011) ci porterà di nuovo al ribasso (di quanto lo vedremo).

Saluti:up:

Anzitutto mille grazie per il lavoro prezioso e soprattutto "chiaro e comprensibile" che porti avanti....:clap:
Una domanda: in caso di superamento di 21700 da parte del FIB, il semestrale non sarebbe più al ribasso avendo fatto il max nel suo secondo intermedio, in che modo questa cosa cambierebbe la tua view? Sarebbe possibile un ulteriore mensile a chiudere intermedio e semestre?
Grazie ancora e ciao;-)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Drenaggio vedi con i cicli ognuno ha il proprio linguaggio, e molte volte osservo che più ciclisti parlano lingue diverse e non si capiscono.

Io con i cicli mi son dato queste semplici regole guardando i grafici dal 1994 ad oggi.

1)Quando parte un tracy viene rotto il massimo della barra giornaliera dove ha segnato il minimo.

2) quando parte un mensile viene rotto il massimo della barra settimanale dove ha segnato il il minimo

3) quando parte il trimestrale viene rotto il massimo della barra bisettimanale dove ha segnato il minimo.

4) quando parte una semestrale viene rotto il massimo della barra mensile dove ha segnato il minimo

Quando chiudono fai il contrario se chiude una semestrale deve chiudere sotto il minimo della barra mensile dove ha segnato il massimo.

Per me una semestrale può durare dai 5 a 8 mesi adesso siamo nel 6 e se novembre non fa massimi sopra il massimo di ottobre, dovremmo chiudere la semestrale sotto il minimo del mese di ottobre.

Spero di essermi spiegato e questo è il frutto dela mia osservazione grafica dal 94 ad oggi, pensa che io mi metto ancora dentro a mano i dati giornalieri dal 1994.

Ciao Mauro.
 

carpif

Forumer attivo
Qundi Mauro per dar chiuso il semestrale dovremmo andare sotto 19930 giusto?(minimo di ottobre)
Grazie per aver condiviso le tue osservazioni.. buon trading
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Carpif, si se a novembre non facciamo massimi. In caso contario, (nuovi massimi in questo mese), poi dovremmo guardare i minimi di novembre e probabilmente la semestrale si chiuderebbe a dicembre sotto i minimi di novembre.
 

Users who are viewing this thread

Alto