Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

rizz

Utente Senior
Questo me lo sono chiesto anche io diverse volte....
Se vado al casinò e non voglio puntare 10 sul rosso perché è troppo.. ne punto 5... Ma non punto 10 sul rosso e 5 sul nero per coprirmi...
E poi magari glielo dici ti rispondono "Stai zitto che non capisci una cippa!"

Morale: "fatevi i cazzacci vostri!" :)

azzz.....

:wall::wall:
 

cammello

Forumer storico
Se la puntata è secca bene, si può utilizzare la sola CALL....se invece si ha idea di lascirsi più possibilità in mano, (leggi gestire pezzi di posizione) è più opportuno utilizzare future coperti....ad esempio miei cari se l'operazione partisse per il verso sbagliato potrei anche decidere ad un certo punto di fare a meno di uno dei 2 future....mentre con la sola CALL non potrei farlo perchè il costo dell'opzione non avrei modo di gestirlo...dovrei eseguire altri acquisti di opzioni o future in corsa insomma, per come la vedo io risulta più gestibile nel durante e nel dopo la posizione composita...
senza contare che ho 2 MiniFib + una PUT percui la posizione è sovracoperta per 1/2 Minifib perchè PUT = 2,5 euro/punto....e questo eccesso di copertura a me fà comodo, inoltre le PUT sono molto più sensibili delle CALL alla volatilità percui nel caso si partisse nella giusta direzione credo che in ogni caso avrei modo di renderla indietro ad un buon prezzo...

saluti....;)

p.s. non ho mai risposto a nessuno "Stai zitto che non capisci una cippa!"....chi chiede in modo urbano e corretto da me avrà sempre una risposta...:cool:

aggiungi che nel durante il future si muove con delta 1 e la put con delta inizialmente 0,5 ma poi variabile.
Differenza di delta per cui Ziga, Equi et altri mettono pure una put OTM.

C
 

Mercuzio

ex Drenaggio
La situazione si và chiarendo e ahinoi purtroppo è la peggiore che ci potevamo augurare....lateralità spinta fino a scadenze tecniche....assolutamente sicuro, e indovinate attorno a quale quota...22500 chiaramente....:-o tantochè la nostra posizione long assunta venerdi scorso appare già in pericolo nonostante oggi sia stata una giornata positiva....come si vede dall'immagine la situazione dei volumi è estremamente frammentaria, volumi bassi e senza direzione, ciò significa che sul mercato non ci sono mani forti, o perlomeno che sono presenti solo per puntellare i limiti entro i quali hanno rinchiuso il mercato, infatti come ben si vede la giornata odierna pur positiva mostra un bilancio volumi di nuovo negativo che non ha cioè recuperato le vendite di venerdi....si sale ma si vende quindi, quanto durerà questo andazzo se non entrano i big player a imprimere direzionalità al mercato?
Chiusura di poco sotto 22700.....il prezzo quindi non regala grossi segnali, il superamento in close di tale quota avrebbe favorito qualche ingresso in più da parte di qualche trader professionista capitalizzato o di qualche piccolo istituzionale...
Le candele sono asfittiche ormai da 4 sedute, come si vede body ristretti e close alternati fra positivi e negativi ma in pratica tutti pressoche flat...
In questa situazione è impossibile fare previsioni che abbiano un minimo di attendibilità.......forse l'unica che potrebbe rivelarsi un pò più futuribile è che la lateralità continui fino a venerdi 18 (scadenze) fottendo tutte le opzioni aperte da entrambi i lati, 22500 infatti risulta dai grafici come centro di gravità sia di ottobre che novembre, logico che molte opzioni in scadenza adesso siano state aperte su quella quota.....purtroppo sarebbe stato meglio farli prima questi ragionamenti, però meglio tardi che mai....anche questa è un'esperienza di cui tener conto in futuro...

Per domani....
Il momentum ha girato in positivo e il prezzo risulta in crescita, rispetto all'ultima analisi però si è ribaltata la situazione e i volumi sono negativi....come già si è visto altre volte, nel mio sistema i volumi anticipano il momentum, che è l'ultimo a girare e deve confermarli, pertanto è possibile anche un risvolto negativo domani....magari non subito ma in chiusura iniziando da metà giornata, credo che questa variazione di momentum spingerà i trader più lenti (e che operano solo su conferma) ad effettuare un pò di acquisti domani, e forse questo potrà spingere i prezzi in mattinata, se però la tendenza dei volumi verrà confermata e non si vedranno acquisti, sicuramente le cose sono destinate a peggiorare...
Chiaramente è anche possibile scendere da subito domattina sulla base dell'analisi dei volumi.

L'operatività quindi penso sarà questa (le intenzioni attuali sarebbero queste):
Mantenere i future long per obbiettivo 22935 max dell'8/12...poi valutare in caso di raggiungimento o mancato raggiungimento della quota...
In caso di scivolate liquidare 1 Minifib se il prezzo gira troppo attorno alla quota di carico.
In altri casi, Gap Up/Down....immobilismo spinto.....valutare sul momento.

saluti.;)

1260815001miniftsemibfut.png
 

enrico727

Nuovo forumer
La situazione si và chiarendo e ahinoi purtroppo è la peggiore che ci potevamo augurare....lateralità spinta fino a scadenze tecniche....assolutamente sicuro, e indovinate attorno a quale quota...22500 chiaramente....:-o tantochè la nostra posizione long assunta venerdi scorso appare già in pericolo nonostante oggi sia stata una giornata positiva....come si vede dall'immagine la situazione dei volumi è estremamente frammentaria, volumi bassi e senza direzione, ciò significa che sul mercato non ci sono mani forti, o perlomeno che sono presenti solo per puntellare i limiti entro i quali hanno rinchiuso il mercato, infatti come ben si vede la giornata odierna pur positiva mostra un bilancio volumi di nuovo negativo che non ha cioè recuperato le vendite di venerdi....si sale ma si vende quindi, quanto durerà questo andazzo se non entrano i big player a imprimere direzionalità al mercato?
Chiusura di poco sotto 22700.....il prezzo quindi non regala grossi segnali, il superamento in close di tale quota avrebbe favorito qualche ingresso in più da parte di qualche trader professionista capitalizzato o di qualche piccolo istituzionale...
Le candele sono asfittiche ormai da 4 sedute, come si vede body ristretti e close alternati fra positivi e negativi ma in pratica tutti pressoche flat...
In questa situazione è impossibile fare previsioni che abbiano un minimo di attendibilità.......forse l'unica che potrebbe rivelarsi un pò più futuribile è che la lateralità continui fino a venerdi 18 (scadenze) fottendo tutte le opzioni aperte da entrambi i lati, 22500 infatti risulta dai grafici come centro di gravità sia di ottobre che novembre, logico che molte opzioni in scadenza adesso siano state aperte su quella quota.....purtroppo sarebbe stato meglio farli prima questi ragionamenti, però meglio tardi che mai....anche questa è un'esperienza di cui tener conto in futuro...

Per domani....
Il momentum ha girato in positivo e il prezzo risulta in crescita, rispetto all'ultima analisi però si è ribaltata la situazione e i volumi sono negativi....come già si è visto altre volte, nel mio sistema i volumi anticipano il momentum, che è l'ultimo a girare e deve confermarli, pertanto è possibile anche un risvolto negativo domani....magari non subito ma in chiusura iniziando da metà giornata, credo che questa variazione di momentum spingerà i trader più lenti (e che operano solo su conferma) ad effettuare un pò di acquisti domani, e forse questo potrà spingere i prezzi in mattinata, se però la tendenza dei volumi verrà confermata e non si vedranno acquisti, sicuramente le cose sono destinate a peggiorare...
Chiaramente è anche possibile scendere da subito domattina sulla base dell'analisi dei volumi.

L'operatività quindi penso sarà questa (le intenzioni attuali sarebbero queste):
Mantenere i future long per obbiettivo 22935 max dell'8/12...poi valutare in caso di raggiungimento o mancato raggiungimento della quota...
In caso di scivolate liquidare 1 Minifib se il prezzo gira troppo attorno alla quota di carico.
In altri casi, Gap Up/Down....immobilismo spinto.....valutare sul momento.

saluti.;)

1260815001miniftsemibfut.png

Ciao,
sinceri complimenti per la pacata prosa e per il lucido argomentare.
Sottoscrivo ogni parola.
Un saluto
E.
 

Gulliver13

Guest
Ciao,
sinceri complimenti per la pacata prosa e per il lucido argomentare.
Sottoscrivo ogni parola.
Un saluto
E.


concordo.
siccome la situazione non è ben chiara...parlando di ucg, ho deciso di entrare sia su una call che con una put. scadenza marzo.
non mi piace questo fase del mercato. fino al 18, concordo sulle scadenze tecniche. a mio avviso alcuni derivati verranno fatti fuori. parlo sempre di ucg. si lateralizzerà per quei valori che non DOVRANNO essere pagati.
 

Robinhood333

Paperotrader
Long da 22575...su Minifib

Coperto da PUT 22500 gennaio '10, pagata 670 punti

saluti

ps. posizione chiaramente overnight...;)

Solo per segnalare ai meno esperti (e anche ai più) le difficoltà nell'aumentare le probabilità di successo in operazioni coperte.

Non è trascorso un mese....ma solo 3 sedute e, pur essendo la posizione sovracoperta ci troviamo ora con la call che se la vuoi vendere la vendi a 635/640....

Personalmente non opero con copertura e la mia copertura è lo stop loss.....ma considerati gli spread delle opzioni, sbagliare il timing di pochi giorni può rendere l'operazione inefficente fin quasi da subito....

Sarebbe interessante conoscere più esperienze di chi opera lungo di fib e corto di opzioni (acquistandole naturalmente).....
 

geronimo

Forumer storico
Solo per segnalare ai meno esperti (e anche ai più) le difficoltà nell'aumentare le probabilità di successo in operazioni coperte.

Non è trascorso un mese....ma solo 3 sedute e, pur essendo la posizione sovracoperta ci troviamo ora con la call che se la vuoi vendere la vendi a 635/640....

Personalmente non opero con copertura e la mia copertura è lo stop loss.....ma considerati gli spread delle opzioni, sbagliare il timing di pochi giorni può rendere l'operazione inefficente fin quasi da subito....

Sarebbe interessante conoscere più esperienze di chi opera lungo di fib e corto di opzioni (acquistandole naturalmente).....
se il mercato lateralizza l'unica difesa e' inserire un calendear a 20 giorni dalla scadenza nella figura precedente
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Oggi ennesima giornata incerta con formazione di doji...a tal proposito copio e incollo quanto ho scritto nel 3d di See Fu riguardo la candela jappo di oggi...lo scrivo anche qui per maggior completezza d'informazione visto che l'interpretazione delle candele è interessante e contribuisce comunque a chiarire un quadro...

"Oggi dovrebbe essere una doji, anche se graficamente la singola candela rispecchia le proporzioni di un Hanging Man, in realtà non lo dovrebbe essere poichè non sussistono le adeguate condizioni psicologiche per la formazione di una candela del genere, L'HM è un pattern che si forma in condizioni "trended" cioè dove vi siano trend evidenti e ne segnala la possibile fine, mentre qui sinceramente siamo nella fase conclusiva di un triangolo quindi siamo senza trend, siamo laterali, e veniamo da ben 4 candele precedenti che appartengono alle categorie spinning top e doji, cioè ogni giornata a partire dal 9 dicembre è stata segnata da incertezza, quindi nulla a che fare con le condizioni richieste per l'esistenza di un trend, oggi è l'ennesima candela quindi (la quinta) che và annoverata tra quelle di semplice incertezza...;)"

Sempre dentro alla compressione di volatilità....sembrerebbe potersi realizzare un uscita proprio per le scadenze tecniche...

Il quadro appare immutato, il bilancio volumi settimanale (la linea spezzata sull'indicatore) è sempre negativo anche se oggi è un pò cresciuto per via del fatto che la giornata è stata positiva ma di poco, comunque il bilancio è vicinissimo allo zero, conta solamente un carico di 294 contratti sbilanciati in negativo, ma su base settimanale sono un insezia, infatti è praticamente aderente alla linea dello zero.
La close è comunque sotto la trend discendente del triangolo mentre il minimo odierno è andato a testare con precisione azzoluta la linea di supporto.
Se la tendenza laterale si mantiene domani non si potrà che avere un close negativo (sotto a quello oderno), ma sempre dentro al triangolo.
Mentre in caso di violazione rialzista decisa potrei pensare che le cose stanno cambiando in meglio....ma fino a venerdi lo ritengo estremamente improbabile.
Momentum che segue quello di ieri e quindi sempre rialzista, in effetti oggi il close è stato al rialzo su ieri nonostante la brutta performance.....


Oggi la posizione non è stata toccata quindi non ci sono aggiornamenti operativi, ho solo fatto un pò di intraday visto che la giornata sembrava favorevole in questo senso.

Rimango rialzista come ottica generale.

Saluti.:up:

1260899209miniftsemibfut.png
 

Users who are viewing this thread

Alto