Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (3 lettori)

pelatie

Forumer attivo
Vedi, è proprio questo il motivo per cui i "Mercuzi" sui forum sono più unici che rari.
E anche il motivo per cui rientra tra i miei preferiti, che si contano a malapena sulle dita di una mano perché mi ritengo una capra ma allo stesso tempo un ottimo ed esigentissimo critico :D.

Uno può elaborare analisi che magari alla fine possono anche rivelarsi sbagliate, ma l'importante è che siano il frutto di un ragionamento, e che quindi siano spiegate ed argomentate. Sappiamo bene che l'AT (e in generale il previsionismo) è tutt'altro che una scienza, ma si cerca di farla passare per tale mentre è solo esoterismo.
Però se le previsioni si inquadrano in ottica meramente probabilistica, nonché di scenari alternativi (con possibili parziali tratti in comune, del tipo diagramma ad albero) e se si cerca di procedere per SPIEGAZIONI e passaggi logici, ebbene si sarà almeno riusciti ad allontanarsi dall'esoterismo e ad "avvicinarsi" un minimo a quello che è il metodo scientifico. Il quale - beninteso - resterà sempre e comunque "altra cosa", essendo basato sulla riproducibilità in laboratorio e soprattutto sulla review.

Invece i forum sono in genere il trionfo degli ASSIOMI o peggio delle affermazioni perentorie da ultrà, delle speranze spacciate per autoconvincimenti, il tutto DERIVANTE dalle proprie posizioni operative contingenti anziché il contrario :rolleyes:

Per non parlare poi della capacità di allargare il discorsi spaziando su considerazioni ECONOMICHE (cioè del tutto extra-grafiche) che alla fine sono sempre e comunque lo sfondo imprescindibile da tener presente, e sulle quali l'ottusità dei forum è solita dispiegarsi in tutta la sua disperante "grandezza" :cool::help: mentre, anche su quelle, Mercuzio è animale raro. :up:

Ecco perché Mercuzio e quelli come lui ritengo siano un valore aggiunto da tenersi ben stretto, anche quando sbaglia :)
Preciso che non è una sviolinata perché neppure lo conosco, sono solo osservazioni oggettive e, credo, meritate.

:up:
Condivido alla lettera quello che hai scritto !!

Una domanda al Mercuzio.... ma quanto studio hai dedicato al trading ?? Anche leggendo i vari testi classici non si arriva al tuo livello. Quale strada hai intrapreso per arrivare al bagaglio culturale di trading che hai oggi ??
 

olly®

DIO E'DONNA!!!
Vedi, è proprio questo il motivo per cui i "Mercuzi" sui forum sono più unici che rari.
E anche il motivo per cui rientra tra i miei preferiti, che si contano a malapena sulle dita di una mano perché mi ritengo una capra ma allo stesso tempo un ottimo ed esigentissimo critico :D.

Uno può elaborare analisi che magari alla fine possono anche rivelarsi sbagliate, ma l'importante è che siano il frutto di un ragionamento, e che quindi siano spiegate ed argomentate. Sappiamo bene che l'AT (e in generale il previsionismo) è tutt'altro che una scienza, ma si cerca di farla passare per tale mentre è solo esoterismo.
Però se le previsioni si inquadrano in ottica meramente probabilistica, nonché di scenari alternativi (con possibili parziali tratti in comune, del tipo diagramma ad albero) e se si cerca di procedere per SPIEGAZIONI e passaggi logici, ebbene si sarà almeno riusciti ad allontanarsi dall'esoterismo e ad "avvicinarsi" un minimo a quello che è il metodo scientifico. Il quale - beninteso - resterà sempre e comunque "altra cosa", essendo basato sulla riproducibilità in laboratorio e soprattutto sulla review.

Invece i forum sono in genere il trionfo degli ASSIOMI o peggio delle affermazioni perentorie da ultrà, delle speranze spacciate per autoconvincimenti, il tutto DERIVANTE dalle proprie posizioni operative contingenti anziché il contrario :rolleyes:

Per non parlare poi della capacità di allargare il discorsi spaziando su considerazioni ECONOMICHE (cioè del tutto extra-grafiche) che alla fine sono sempre e comunque lo sfondo imprescindibile da tener presente, e sulle quali l'ottusità dei forum è solita dispiegarsi in tutta la sua disperante "grandezza" :cool::help: mentre, anche su quelle, Mercuzio è animale raro. :up:

Ecco perché Mercuzio e quelli come lui ritengo siano un valore aggiunto da tenersi ben stretto, anche quando sbaglia :)
Preciso che non è una sviolinata perché neppure lo conosco, sono solo osservazioni oggettive e, credo, meritate.




:up::up::bow:
 

duca.64

Forumer storico
..........................................................Ecco perché Mercuzio e quelli come lui ritengo siano un valore aggiunto da tenersi ben stretto, anche quando sbaglia :)
Preciso che non è una sviolinata perché neppure lo conosco, sono solo osservazioni oggettive e, credo, meritate.

:up::bow: Mi associo, in toto, al messaggio che ho "ridotto" solamente x non "rubare" troppo spazio e NON certamente perchè non condiviso,...........;)
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
:up:
Condivido alla lettera quello che hai scritto !!

Una domanda al Mercuzio.... ma quanto studio hai dedicato al trading ?? Anche leggendo i vari testi classici non si arriva al tuo livello. Quale strada hai intrapreso per arrivare al bagaglio culturale di trading che hai oggi ??

Grazie a tutti per i complimenti :bow:, ma sono immeritati, non sono certo un grande trader...... :-o
E comunque "bagaglio culturale" e' una definizione fin troppo ottimistica rispetto a quello che so'.... :D
L'unico percorso che ho fatto e' quello della curiosità, sono in effetti curiosissimo di tutto ciò che riguarda questo ambiente.
In genere pero', quelli come me sono anche dei gran scettici, nel senso che alla fine, in tutto questo bailamme, per me vale solo ciò che porta dei risultati, e intendo "statisticamente". Il discorso e' lungo da fare, diciamo che alla fine "per adesso" ho selezionato solo AT classica, (quindi pattern recognition) e candlestick, che sono gli unici sistemi sui quali esistano delle metriche e dei report statistici.
In realtà bisogna anche dire una cosa fondamentale, e cioè che ogni tecnica voi scegliate, rappresenterà sempre e solo un rincalzo.... Qualcosa con cui, chi in borsa e' privo di vantaggi informativi ( cioè tutti noi ) cerca di stare al passo con i veri professionisti.
In realtà cioè, il mio modello sarebbe Buffet e quindi non uno a cui interessi molto l'analisi tecnica.... Ma lui ha le info giuste prima degli altri.... E questo si che garantisce risultati:D
In mancanza di info mi sono quindi rivolto all'AT:D
 
Ultima modifica:

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Grazie a tutti per i complimenti :bow:, ma sono immeritati, non sono certo un grande trader...... :-o
E comunque "bagaglio culturale" e' una definizione fin troppo ottimistica rispetto a quello che so'.... :D
L'unico percorso che ho fatto e' quello della curiosità, sono in effetti curiosissimo di tutto ciò che riguarda questo ambiente.
In genere pero', quelli come me sono anche dei gran scettici, nel senso che alla fine, in tutto questo bailamme, per me vale solo ciò che porta dei risultati, e intendo "statisticamente". Il discorso e' lungo da fare, diciamo che alla fine "per adesso" ho selezionato solo AT classica, (quindi pattern recognition) e candlestick, che sono gli unici sistemi sui quali esistano delle metriche e dei report statistici.
In realtà bisogna anche dire una cosa fondamentale, e cioè che ogni tecnica voi scegliate, rappresenterà sempre e solo un rincalzo.... Qualcosa con cui, chi in borsa e' privo di vantaggi informativi ( cioè tutti noi ) cerca di stare al passo con i veri professionisti.
In realtà cioè, il mio modello sarebbe Buffet e quindi non uno a cui interessi molto l'analisi tecnica.... Ma lui ha le info giuste prima degli altri.... E questo si che garantisce risultati:D
In mancanza di info mi sono quindi rivolto all'AT:D

Infatti i complimenti (almeno per quanto mi riguarda, anche se mi fa piacere trovarli così condivisi) più e prim'ancora che al "trader" erano rivolti alla persona. Anzi, più che complimenti parlerei di stima, che viene istintiva di fronte, appunto, a certe persone.
E in due risposte hai per così dire "completato" il quadro: 1) sottolineando - di tutto il mio ultimo post - il passaggio sugli sbagli: ecco la dote dell'umiltà; 2) adesso la sottolineatura della curiosità, unita al riconoscimento di un sanissimo scetticismo.

Umiltà e curiosità. Sono due delle doti fondamentali del metodo scientifico, quelle che nella storia hanno portato in fondo a tutte le scoperte grazie alle quali la nostra vita, oggi, è quella che è anziché ancora al Medioevo.
Dove probabilmente saremmo se invece fossero imperate quelle che sono le caratteristiche di tanti (presunti) trader e cultori di AT, improntate alla presuzione e alla non-curiosità. Cioè: incapacità di mettere in discussione se stessi (della serie "io so io e voi - mercato compreso - nun siete un kazzo"); e incapacità di rimettere in discussione i propri metodi e i propri studi di fronte all'evoluzione degli eventi e dei paradigmi (come ciò che stiamo vivendo).
Il risultato è che i "Mercuzi" (intesi come categoria) potranno anche essere trader mediocri - e già questo è improbabile - ma non verranno mai travolti; per gli altri il momento della rovina sarà sempre incombente, ad onta di tutti gli eventuali allori precedenti.

Aggiungo che la curiosità porterà sempre costoro a non acquietarsi sugli "studi" fatti in maniera meccanica e passiva, ma sempre a rielaborarli in modo personale aggiungendovi del proprio. Applicando spesso il metodo analitico, fatto di tesi, antitesi e sintesi. Aggiungo pure che non è un caso che costoro svolgano una professione PRIMA del trading (e ben prioritaria rispetto ad esso), perché in genere è il lavoro reale - specie se mentale - che porta a ragionare, domandarsi, porsi dei dubbi, cercare delle risposte, immaginare delle traiettorie, degli scenari, delle evoluzioni...e quindi regolarsi. Il trader "puro" difficilmente "ragiona"; del resto è difficile ragionare avendo gli occhi fissi per ore ed ore su null'altro che righine elettroniche e valori virtuali. Al massimo cerca di tradurre alla velocità della luce (ma in modo meccanico più che ragionato) realzioni intermarket che sempre più spesso sono traditrici; oppure cerca di immedesimarsi nei ragionamenti altrui, delle masse, al fine di ricavarne le indicazioni operative più profittevoli. O in ottica contrarian o in ottica adeguativa. Ma sappiamo bene che alla fine sia i contrarian sia chi si adegua prende le batoste, perché non sa mai quando è il caso di seguire e quando, invece, di contrapporsi alla massa. Cosa sulla quale i "Mercuzi" invece qualche idea ce l'hanno.

E infine i "Mercuzi" hanno la grande dote del realismo. Anche in questo caso abbiamo l'ennesima eloquente dimostrazione, col passaggio riservato a Warren Buffett e alle asimmetrie informative. Cosa che i trader, immersi nel loro frequente narcisismo, sembrano dimenticare o addirittura ignorare.
Eppure la dimostrazione che solo qualche trader diventa ricco, mentre solo qualche ricco è un trader l'abbiamo sotto gli occhi.

Riassumendo: umiltà, curiosità, realismo.
Magari è anche vero che non è un grande trader. Anzi, probabilmente non lo è, perché quelle doti difettano alla categoria dei trader.
E sarà anche vero che parlare di "bagaglio culturale" è esagerato: ma anche questo è tipico di chi studia, perché è solo studiando che ci si rende conto di quanto NON si sappia e di quanto di abbia da imparare. "So di non sapere", diceva Socrate: come dire che solo aprendo una porta se ne vedono altre due, tre, dieci chiuse; l'ignorante di converso vive sereno nella sua crassa ignoranza.

Perciò io trovo molto più appagante leggere Mercuzio, e neppure tanto quando mi squaderna i disegnini (sui quali può essere fallibilissimo) ma per gli stessi motivi per i quali mi interesso, per dire, alla diatriba sul rapporto tra debito e crescita tra Rogoff/Reinhart da un lato e Krugman dall'altro. Diatriba solo in apparenza accademica, perché poi sono idee da cui derivano scelte politiche destinate a fare la fortuna o la rovina di intere generazioni a livello planetario.
Per cui leggo con piacere Mercuzio ad esempio quando - RAGIONANDO - mi prospetta quali potrebbero i segni da cui, prima o poi, sarà intuibile e ANTICIPABILE la fine di una crisi che sembra epocale. Permettendo in teoria di fare un passo in anticipo rispetto alla massa, epocale anch'esso perché è l'unico momento in cui la pulce - mettendo a frutto l'intelligenza - può avere il suo momento silenzioso di gloria mettendosi in incognito sullo stesso piano di Warren Buffett, e cogliendo quell'occasione che a volte non capita neppure una volta nella vita. E se anche non sarà, amen: però si sarà avuta la soddisfazione di aver vissuto da esseri pensanti, e non meramente "tradanti".

Mi scuso per il poemetto, ma almeno ho "vuotato il sacco" tutto in una volta, per così dire :)

Un saluto.
 

Corvo Sfigato

One Shot One Kill
Grazie a tutti per i complimenti :bow:, ma sono immeritati, non sono certo un grande trader...... :-o
E comunque "bagaglio culturale" e' una definizione fin troppo ottimistica rispetto a quello che so'.... :D
L'unico percorso che ho fatto e' quello della curiosità, sono in effetti curiosissimo di tutto ciò che riguarda questo ambiente.
In genere pero', quelli come me sono anche dei gran scettici, nel senso che alla fine, in tutto questo bailamme, per me vale solo ciò che porta dei risultati, e intendo "statisticamente". Il discorso e' lungo da fare, diciamo che alla fine "per adesso" ho selezionato solo AT classica, (quindi pattern recognition) e candlestick, che sono gli unici sistemi sui quali esistano delle metriche e dei report statistici.
In realtà bisogna anche dire una cosa fondamentale, e cioè che ogni tecnica voi scegliate, rappresenterà sempre e solo un rincalzo.... Qualcosa con cui, chi in borsa e' privo di vantaggi informativi ( cioè tutti noi ) cerca di stare al passo con i veri professionisti.
In realtà cioè, il mio modello sarebbe Buffet e quindi non uno a cui interessi molto l'analisi tecnica.... Ma lui ha le info giuste prima degli altri.... E questo si che garantisce risultati:D
In mancanza di info mi sono quindi rivolto all'AT:D

... non trascurare il qulo ... poi si offende ... :D
 

GEPPO71

Nuovo forumer
Mercu mi fai un favore :D

Mi dai un'occhiata alla situazione di Fiat nel Medio-Lungo.

Ho visto che ha rotto i 5 euro e va in controtendenza con l'indice...

:mmmm:

parrebbe aver rotto una ribassista di medio ma non ne son sicuro,
sul portatile HO ZERO STRUMENTI e prima di dire minkiate...
un amico mi ha chiesto un consiglio e sarei per dirgli VENDI E VAI ALLE BARBADOS :D


danke :bow:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Posso pure sbilanciarmi a chiudere il conteggio mi sà.... :D

Sotto 1600, i 1550 sono una pura formalità, i 1532 invece molto molto probabili...... ;)
 

Allegati

  • E-mini S&P500 fut.png
    E-mini S&P500 fut.png
    13 KB · Visite: 845

Users who are viewing this thread

Alto