Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

WANTED

Forumer storico
Salve,

Le Inversioni con Island Reversal devono possedere alcune caratteristiche, altrimenti sono semplici trappole, oppure semplicemente sono inversioni ma non sono Island Reversal....
L'Island è un pattern raro e quindi non capita tutti i giorni...
In particolare, occorre un trend già consolidato alle spalle, poichè l'Island è un pattern di "esaurimento" del trend, non può verificarsi se non vi è un sufficiente trend precedente, infatti il primo GAP dovrebbe in quest'ottica essere un Exhaustion GAP e non un GAP qualsiasi....
Inoltre, la regola dice che l'importanza, cioè la forza dell'inversione dovrebbe essere proporzionale alla larghezza dell'isola, pertanto un'Island da poche candele dovrebbe determinare scarsi effetti...

Detto questo, a me questa in corso non sembra abbia queste caratteristiche, e perciò non la considero tale in ogni caso, anche se il trend dovesse continuare, non lo sarà...

In particolare vi porto due esempi:

1) Island Rossa, è la versione corretta dell'Island Reversal, con buon trend precedente, nel quale trovano posto ben 4 GAP in discesa..... pertanto l'ultimo si può ben definire Exhaustion GAP, l'isola appare ampia e ben formata, ed il secondo GAP conferma la rottura della trendline ribassista.
Ha ovviamente dato origine ad un ottimo Long.

2) Island Blu, falsa..... il trend precedente è molto breve, e esce per poco dalla trendline ribassista, inoltre il primo GAP è anche l'unico del trend rialzista.... e quindi non rappresenta un Exhaustion GAP..... l'isola infine è composta da pochissime candele.
L'effetto come vedete è pressoche nullo, e quindi questa si può ben considerare una "trappola".


In conclusione sono fiducioso, e per ora mi attendo la ripresa del ribasso.

saluti e buonanotte;)


Ciao Mercuzio
Come fai a chiamare un ISLAND REVERSE
nel cerchio rosso, quando il primo GAP è stato chiuso ???
Un Island per essere tale deve avere 2 gap aperti o mi sfugge qualcosa ?
:mmmm:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Mercuzio
Come fai a chiamare un ISLAND REVERSE
nel cerchio rosso, quando il primo GAP è stato chiuso ???
Un Island per essere tale deve avere 2 gap aperti o mi sfugge qualcosa ?
:mmmm:

Non è necessario il requisito dei GAP aperti...... nella letteratura di riferimento se ne trovano tanti con il primo GAP chiuso.... ;)

E poi..... vi cito una frase che mi disse una volta Greg Morris, ho avuto l'onore di stare a colazione con lui una volta in USA (là chiamano colazione il pranzo) a proposito dei pattern candlestick:

" Le figure che vedi nel mio libro sono più che altro dei riferimenti, sarà difficile che tu trovi qualcosa di così perfetto nei grafici, spesso anche i pattern più semplici, da 2 o 3 candele, si trovano nella realtà formati da 1 o 2 candele in più....quel che conta è la sostanza"

Detta così.... :D sembra voglia dire "se non le riconosci è perchè sei un ragasssso..." :D
Ma non è così, alla fine si capisce che c'è tutta una storia (e una parte di teoria) che non è scritta espicitamente nei testi, ma che và invece letta tra le righe.... ci sono delle regole, solo che non sono evidenti, bisogna andare oltre per capirle, e alla fine però aveva ragione lui.... è tutta questione d'esperienza... ;)
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Grafico minimalista, con un po di mie considerazioni ad quazzum :D

Time frame mensile.

RSI 14: balla sui 50 .... sopra parte il bull di lungo :eek: è una zona spartiacque..


Supertrend sul prezzo: è di colore rosso e sopra i prezzi da 63 barre mensili, un valore molto alto, negli storici di prt non ho mai trovato un valore superiore alle 69 barre durante i periodi bearish anche più duri. Il record appartiene al nikkei anni 90. Magari non significa nulla, ma è più probabile che a breve torni verde (necessari close mensili sopra 19800) :eeh::eeh::eeh:

conclusioni : penso sia più probabile nel breve ( entro fine anno ) un movimento che porti l'indice italico verso i 20 mila punti. Mi fa dubitare il fatto che tutto sale e noi per ogni gamba di rialzo dei mercati mondiali restiamo fermi al palo :wall::wall::wall::wall:
Nel più lungo periodo non la vedo bene, il processo di integrazione europea sarà (se ci riusciranno) molto difficoltoso e mi aspetto delle crisi cicliche, con un andamento simile al nikkei post scoppio bolla 1990.
quante quazzate in un post solo... esco.... addio :-o:D
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    25,4 KB · Visite: 179

WANTED

Forumer storico
Non è necessario il requisito dei GAP aperti...... nella letteratura di riferimento se ne trovano tanti con il primo GAP chiuso.... ;)

E poi..... vi cito una frase che mi disse una volta Greg Morris, ho avuto l'onore di stare a colazione con lui una volta in USA (là chiamano colazione il pranzo) a proposito dei pattern candlestick:

" Le figure che vedi nel mio libro sono più che altro dei riferimenti, sarà difficile che tu trovi qualcosa di così perfetto nei grafici, spesso anche i pattern più semplici, da 2 o 3 candele, si trovano nella realtà formati da 1 o 2 candele in più....quel che conta è la sostanza"

Detta così.... :D sembra voglia dire "se non le riconosci è perchè sei un ragasssso..." :D
Ma non è così, alla fine si capisce che c'è tutta una storia (e una parte di teoria) che non è scritta espicitamente nei testi, ma che và invece letta tra le righe.... ci sono delle regole, solo che non sono evidenti, bisogna andare oltre per capirle, e alla fine però aveva ragione lui.... è tutta questione d'esperienza... ;)


allora non dico altro
;)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
allora non dico altro
;)

Ad esempio qui:

http://www.trending123.com/patterns/island_top_bearish.html

E' un sito piuttosto famoso per i pattern, ne mostra un bell'esempio su Nasdaq dove il primo GAP viene recuperato.

In effetti si può dire che le descrizioni dei pattern siano sempre prescrittive, se una cosa non c'è scritta esplicitamente allora non esiste.
Nel caso della IR si richiede solo un GAP iniziale ed uno finale, non si fa' menzione di recuperi di tali GAP e quindi eventualità del genere possono accadere senza inficiare il pattern.
Addirittura vanno bene IR che abbiano anche GAP interni, poiché non se ne richiedono 2 ma bensì uno iniziale e uno finale, basta che quello che ci sta in mezzo assomigli ad un'isola insomma.

Saluti e buonanotte
 

WANTED

Forumer storico
Ad esempio qui:

http://www.trending123.com/patterns/island_top_bearish.html

E' un sito piuttosto famoso per i pattern, ne mostra un bell'esempio su Nasdaq dove il primo GAP viene recuperato.

In effetti si può dire che le descrizioni dei pattern siano sempre prescrittive, se una cosa non c'è scritta esplicitamente allora non esiste.
Nel caso della IR si richiede solo un GAP iniziale ed uno finale, non si fa' menzione di recuperi di tali GAP e quindi eventualità del genere possono accadere senza inficiare il pattern.
Addirittura vanno bene IR che abbiano anche GAP interni, poiché non se ne richiedono 2 ma bensì uno iniziale e uno finale, basta che quello che ci sta in mezzo assomigli ad un'isola insomma.

Saluti e buonanotte

;):up:
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
:eek::eek:
Certo che quando dai una spiegazione non ti risparmi sulle motivazioni !!!

Complimenti !!! :bow::bow:

Vedi, è proprio questo il motivo per cui i "Mercuzi" sui forum sono più unici che rari.
E anche il motivo per cui rientra tra i miei preferiti, che si contano a malapena sulle dita di una mano perché mi ritengo una capra ma allo stesso tempo un ottimo ed esigentissimo critico :D.

Uno può elaborare analisi che magari alla fine possono anche rivelarsi sbagliate, ma l'importante è che siano il frutto di un ragionamento, e che quindi siano spiegate ed argomentate. Sappiamo bene che l'AT (e in generale il previsionismo) è tutt'altro che una scienza, ma si cerca di farla passare per tale mentre è solo esoterismo.
Però se le previsioni si inquadrano in ottica meramente probabilistica, nonché di scenari alternativi (con possibili parziali tratti in comune, del tipo diagramma ad albero) e se si cerca di procedere per SPIEGAZIONI e passaggi logici, ebbene si sarà almeno riusciti ad allontanarsi dall'esoterismo e ad "avvicinarsi" un minimo a quello che è il metodo scientifico. Il quale - beninteso - resterà sempre e comunque "altra cosa", essendo basato sulla riproducibilità in laboratorio e soprattutto sulla review.

Invece i forum sono in genere il trionfo degli ASSIOMI o peggio delle affermazioni perentorie da ultrà, delle speranze spacciate per autoconvincimenti, il tutto DERIVANTE dalle proprie posizioni operative contingenti anziché il contrario :rolleyes:

Per non parlare poi della capacità di allargare il discorsi spaziando su considerazioni ECONOMICHE (cioè del tutto extra-grafiche) che alla fine sono sempre e comunque lo sfondo imprescindibile da tener presente, e sulle quali l'ottusità dei forum è solita dispiegarsi in tutta la sua disperante "grandezza" :cool::help: mentre, anche su quelle, Mercuzio è animale raro. :up:

Ecco perché Mercuzio e quelli come lui ritengo siano un valore aggiunto da tenersi ben stretto, anche quando sbaglia :)
Preciso che non è una sviolinata perché neppure lo conosco, sono solo osservazioni oggettive e, credo, meritate.
 

Users who are viewing this thread

Alto