Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Caro @alayasf,

mi sa che hai sbagliato a settare il Macd di Sbit.
Ti posto qui i parametri.
72, 48, 6 vanno collegati ai relativi parametri.

Macd (2).png

Qui posto la mia centratura ottenuta con due metodi:

1) guardo i T+3 sul grafico settimanale avvalendomi dello Schaff/Dss;
2) utilizzo le bande di Hurst, che sul giornaliero isolano benissimo i cicli: purtroppo le bande di Hurst sono autoadattive e funzionano bene solo per il passato.

Morale della favola: a me manca ancora un ultimo minimo prima dell'inizio di un nuovo T+5.
Credo che il prossimo T+3 abbia vincolo negativo, con una sequenza + + - -

Ma questa è tutta accademia, purtroppo per la nostra operatività.
Dobbiamo trovare un metodo per isolare in modo efficace i T+3 e tradare almeno quelli.

Per esempio, adesso secondo me partirà un T+3 negativo: dopo un rimbalzo sui 23.000 punti si scenderà per fare nuovi minimi.
Ma non ho un setup per entrare short: forse sono le onde di Wolfe short da me individuate, ma è un setup grezzo e troppo artigianale.

Occorre trovare un indicare che faccia per i T+3 il lavoro che il Macd di sbit svolge egregiamente per i T+5.

FTMIBXXXX-Giornaliero.png

FTMIBXXXX-Settimanale.png

Scrivo dal cell

Esiste un'altra centratura di Jacopo Marini che fa partire il t+5 assieme al t+4 il 28/11 se nob ricordoo male e considera la brexit come una lingua.
La mia idea e di crearmi un piano di riscontro con le 3 centrature (tua tolomeo e marini) e poi cominciare a smanettare sui parametri per vedere dove collima maglio.

Vale eventualmente anche una modifica del codice macd, ma quello magari in un secondo momento.

Scrivo dal cell

Esiste un'altra centratura di Jacopo Marini che fa partire il t+5 assieme al t+4 il 28/11 se nob ricordoo male e considera la brexit come una lingua.
La mia idea e di crearmi un piano di riscontro con le 3 centrature (tua tolomeo e marini) e poi cominciare a smanettare sui parametri per vedere dove collima maglio.

Vale eventualmente anche una modifica del codice macd, ma quello magari in un secondo momento.
Esistono varie centrature ed esistono più conteggi elliottiani: il tutto, in ogni caso, è troppo discrezionale.
L'idea sarebbe quella di creare un indicatore oggettivo, ma probabilmente questo è solo un sogno irrealizzabile.

Scrivo dal cell

Le bande di Hurst (BH), per esempio, sono un ottimo indicatore retroattivo.
Consentono una certa oggettività, purtroppo valida solo ex post.

Io guardo spesso le BH, però occorre improvvisare molto perché, essendo autoadattive, nel breve periodo sono sfasate.

Una cosa è certa: sullo S&P i pattern funzionano benissimo e i conteggi elliottiani, per quanto sempre indicativi, sono più facili e precisi.

Le onde di Wolfe segnalate sullo S&P sono andate a segno: io aspetto la formazione delle WW pure sul nostro indice, ma si tratterà di un'attesa vana.
Mi auguro che questa, sullo S&P, sia onda 4 in abc: lo spero vivamente.
P.S. per quanto riguarda la caccia al T+3 com'è andata? Io ci ho provato per tutto il pomeriggio senza risultati :confused::depresso:
Tristezza :vado:

1.jpg

Questa in allegato è il settimanale con macd di sbit.
Quale è l'indicatore che mi dice che è una buona strategia ?
- La "percententuale di profitto" o Il "fattore di profitto" ?

img1.png

img2.png

Questa in allegato è il settimanale con macd di sbit.
Quale è l'indicatore che mi dice che è una buona strategia ?
- La "percententuale di profitto" o Il "fattore di profitto" ?

Dipende dal TS.
In un TS trend following il fattore di profitto deve essere > 1.5, mentre la percentuale di profitto > 40%.

Questo TS va bene, però il problema è che fa poche operazioni e quindi potrebbe non essere statisticamente rilevante.

Ciò che importa, qui, è che il Macd di Sbit individua bene i T+5, come lo Schaff: però qui c'è pure un setup, per quanto grezzo (ed è già molto).

Ultima modifica:
In un TS trend following la percentuale di profitto non è elevata, perché durante le fasi laterali si fanno molte operazioni in perdita: deve essere alto il fattore di profitto, perché durante le fasi di trend si recuperano le operazioni in perdita.
Un TS che opera sui supporti e resistenze, invece, ha un alta percentuale di profitto, perché nelle fasi laterali fa molte operazioni in gain, anche se si tratta spesso di piccoli gains.
Il fattore di profitto, invece, è relativamente basso.

Le tipologie di Trading System

Comunque, io non farei più TS: i TS crashano tutti, prima o poi.
E' inutile mettersi lì a fare TS.
Avevamo provato già con @Tolomeo.

Cercherei invece di muovermi su un altro piano: perché non cerchiamo di fare un nostro indicatore?
Cominciano con l'ideare un indicatore che cerchi di isolare i T+3, ancorché in modo molto grezzo; un indicatore, però, diverso dallo Schaff: abbiamo bisogno di un indicatore che dia un segnale di entry e uno di exit, con tanto di stop-loss.

P.S. ho fatto un corso di programmazione informatica, materia che non conoscevo minimamente.
Ho imparato il C++, linguaggio operativamente inutile, che però dà le basi della programmazione.

Adesso riesco a scrivere dei programmini al pc, per cui posso pure collaborare a livello di programmazione.
Però da solo non riesco a fare nulla.

Chi ha idee, parli adesso! :devil:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto