Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (15 lettori)

Gate_One74

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
ho controllato il grafico e di una cosa sono certo .. questo ritracciamento o come volete chiamarlo, NON deve assolutamente andare sotto i 23817 di indice ossia il minimo della candela del 20/07
Nel caso avessimo un minimo inferiore, tutto il mio conteggio andrebbe nel "cestino".
Questo lo deduco non da Elliot ma dai Cicli, perchè il 20/07 secondo me è stato chiuso un T+5 per cui se facessimo un minimo, allora tutto il ciclo annuale sarebbe vincolato al ribasso! ... ossia nuovi minimi.
Tuttavia se siamo in onda 4 ... allora poi dovrebbe esserci una onda 5 al rialzo, salvo troncamenti ... ma questa onda 5 la vedremo nel 2022!
 

il fattore umano

Forumer storico
E' stata annullato il conteggio azzurro.
Ci sono solo due possibilità: o siamo ancora dentro onda XX oppure è già stata chiusa onda A maior e siamo dentro la correzione.

Stasera il TS dovrebbe ritornare FLAT.
 

il fattore umano

Forumer storico
Credo che si scenda tutta la settimana, sui rimbalzi io vendo ... uscito questa mattina sul gap down ... vediamo se mi fanno entrare short
Si scenderà se si farà un'onda C.
Se si farà un'onda Y, invece, vi sono altre possibilità.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Qui le varie ipotesi per onda XX, che non si è ancora chiusa.

1) XX = abc
2) XX = wxy con y = abc
3) XX = wxy con y = abcde

tvc_731cb0cb3811c0e51e1572033a8fcdac.png


Non è escluso che onda A si sia già conclusa da qualche parte (non è facile individuare l'eventuale massimo ortodosso).
Se così fosse (ipotesi alla quale @leosoier attribuisce un 20-30% di possibilità), tutto quello da noi elliottiani scritto su onda XX andrebbe semplicemente buttato al macero.

Tant'è.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Se si crollasse, per es., dovrebbe crollare anche Enel, mi pare ovvio.
Ma Enel sembra essere in fase di accumulazione.
Lo stesso vale per altri titoli.
Per cui io preferisco seguire l'ipotesi di un'onda y = abcde.

Stasera il TS andrà FLAT, ma non SHORT: sul grafico settimanale, infatti, il Vmn è ancora verde.

Posto Enel, con chiara divergenza rialzista sull'Rsi14.
Se si dovesse crollare, verrebbe davvero giù tutto, ma, per ora, io resto fiducioso.

1.jpg
 

claude19

Forumer storico
Domanda per i ciclisti e per Robdey in particolare.
Ipotizzando che il primo t+2 dal minimo del 20/09 si sia concluso il 10/11 (... questo direbbero i miei segnali daily per il minimo del t+2) e considerando i tracy che si sono susseguiti dal minimo del primo mensile, è lecito dire che per le sequenze e loro vincoli, tutti i tracy devono essere ribassisti almeno fino al minimo del secondo mensile?
Se la risposta fosse affermativa, direi che dal minimo del 30/11 è partito un t+3, con tutto quello che comporterebbe la sua rottura. Corretto il ragionamento o sbaglio?
Grazie a chiunque voglia di rispondere con cognizione di causa.
 

Zooey!

Nuovo forumer
Se si crollasse, per es., dovrebbe crollare anche Enel, mi pare ovvio.
Ma Enel sembra essere in fase di accumulazione.

non è detto che se crollasse tutto crollerebbe anche Enel, essendo un 'difensivo' potrebbe sopraperformaxe l'indice. Tra l'altro bisogna anche capirci su cosa si intende per crollo: 10%, 20%, 30% ??? .... al momento non credo che l'indice possa scendere più del 7%. Enel alla peggio andrebbe a testare i supporti che ho indicato in precedenza 6.35-6.20

Occorre anche tenere ben presente il grafico dello STOXX Utilities (a cui Enel appartiene) che spinge per la rottura di una resistenza che lo proietterebbe su valori decisamente più elevati

Tutto questo come al solito (... e anche più del solito) ... IMHO :)

Schermata 2021-12-20 alle 14.39.53.png
 

Users who are viewing this thread

Alto