Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

35 giorni di mensile dritto e minimo fatto in corrispondenza del 50% di fibo della salita dal 7/3 in settimana di setup, a 23.300 toccato questa mattina ci sono anche la media a 200 mesi e un supporto angolare proveniente dal minimo del 2016, se hanno voglia di reagire almeno con un nuovo mensile qualche spunto ce l’hanno.

1651078502996.png

1651078626165.png

L’avevo definita terra di nessuno.....
e rimarrà così finché non riusciremo a capire la fine del mensile, se hanno fatto l’ibrido 3 tempi ieri c’è stato un bel minimo con il terzo ciclo a 11 giorni e quindi a breve dovrebbero ripartire up, al contrario se siamo sul secondo mensile abbiamo solo dei vincoli negativi da rispettare.

Vedi l'allegato 655093
Sempre aperto il discorso su secondo mensile da ieri oppure no, se siamo ancora sul vecchio questo ultimo ciclo ibrido dovrà essere negativo.

1651143668383.png

Se sale senza ulteriori scivoloni il prossimo appuntamento con la vendita è per la chiusura del T+2 inverso circa a metà maggio

Se sale senza ulteriori scivoloni il prossimo appuntamento con la vendita è per la chiusura del T+2 inverso circa a metà maggio

Perdona la domanda da perfetto ignorante quale sono sull'inverso.
Dici che se fa tutto secondo le regole la chiusura del t+2 inverso è prevista per metà maggio. Immagino che questo discorso vale anche per i t+1 e altri cicli.
Sempre da profano, statisticamente quante volte succede che fa tutto secondo le regole? Hai mai provato a fare una statistica?
I mensili immagino siano anche ababstanza regolari e poi mi sentirei di prendere in considerazione anche il fatto se i cicli sono rialzisti o ribassisti, anche perchè naturalmente le cose probabilmente dovrebbero cambiare in funzione di questa considerazione.
E per te come siamo messi con questo ciclo t+2 e t+3, rialzista o ribassista?
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.

Perdona la domanda da perfetto ignorante quale sono sull'inverso.
Dici che se fa tutto secondo le regole la chiusura del t+2 inverso è prevista per metà maggio. Immagino che questo discorso vale anche per i t+1 e altri cicli.
Sempre da profano, statisticamente quante volte succede che fa tutto secondo le regole? Hai mai provato a fare una statistica?
I mensili immagino siano anche ababstanza regolari e poi mi sentirei di prendere in considerazione anche il fatto se i cicli sono rialzisti o ribassisti, anche perchè naturalmente le cose probabilmente dovrebbero cambiare in funzione di questa considerazione.
E per te come siamo messi con questo ciclo t+2 e t+3, rialzista o ribassista?
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.

domande difficili @claude19…. Provo a fare del mio meglio…
la ciclica inversa segue le regole della ciclica dritta, semplificando le cose possiamo dire che se esiste un movimento ciclico sul dritto ne esiste uno di pari entità sull’inverso, iL massimo di un ciclo dritto corrisponde al minimo del suo ciclo di pari grado inverso.
Statisticamente la ciclica inversa é affidabile più o meno come quella dritta, e sappiamo entrambi che non si parla di grandissime percentuali di affidabilitá.
L’ultima domanda è la più difficile, come ho scritto nei giorni scorsi il T+4 partito il 7/3 é l’ago della bilancia, se su quel minimo si è chiuso un biennale allora T+2 e T+3 saranno positivi anche perché sul lato inverso a gennaio é terminato il primo biennale del quarto T+7 che avrebbe vincolo negativo quindi ci aspetterebbe un nuovo massimo nel 2024.
Come puoi vedere sul lato inverso fino ad ora ha rispettato sempre i vincoli negativi, se non decide di troncare dovrebbe rispettare anche l’ultimo.
In conclusione o siamo già sul nuovo 2 anni ed allora ci aspettano sequenze positive per un bel po’ oppure con il prossimo ciclo T+3 massimo T+4 terminerà il 2 anni e ne spostiamo la partenza verso novembre, purtroppo non ho la certezza su uno dei 2 scenari, possiamo solo monitorare le polarità dei cicli minori per cercare di capire quale delle 2 ipotesi é quella esatta.

1651171062203.png

domande difficili @claude19…. Provo a fare del mio meglio…
la ciclica inversa segue le regole della ciclica dritta, semplificando le cose possiamo dire che se esiste un movimento ciclico sul dritto ne esiste uno di pari entità sull’inverso, iL massimo di un ciclo dritto corrisponde al minimo del suo ciclo di pari grado inverso.
Statisticamente la ciclica inversa é affidabile più o meno come quella dritta, e sappiamo entrambi che non si parla di grandissime percentuali di affidabilitá.
L’ultima domanda è la più difficile, come ho scritto nei giorni scorsi il T+4 partito il 7/3 é l’ago della bilancia, se su quel minimo si è chiuso un biennale allora T+2 e T+3 saranno positivi anche perché sul lato inverso a gennaio é terminato il primo biennale del quarto T+7 che avrebbe vincolo negativo quindi ci aspetterebbe un nuovo massimo nel 2024.
Come puoi vedere sul lato inverso fino ad ora ha rispettato sempre i vincoli negativi, se non decide di troncare dovrebbe rispettare anche l’ultimo.
In conclusione o siamo già sul nuovo 2 anni ed allora ci aspettano sequenze positive per un bel po’ oppure con il prossimo ciclo T+3 massimo T+4 terminerà il 2 anni e ne spostiamo la partenza verso novembre, purtroppo non ho la certezza su uno dei 2 scenari, possiamo solo monitorare le polarità dei cicli minori per cercare di capire quale delle 2 ipotesi é quella esatta.

Vedi l'allegato 655528

Ciao e grazie per la risposta.
L'inverso continua a rimanere un mistero per le mie limitate capacità. Parli di vincoli rispettati, ma io non riesco a capire quali dovrebbero essere sti vincoli, ma è ovviamente un mio problema.:wall:
Personalmente credo che ci troviamo in un ciclo di lungo negativo, in quanto non credo che si sia ancora formato il minimo del biennale o almeno questo direbbero le mie tecniche per il minimo o max del ciclo biennale-triennale.
Abbiamo scambiato anche qualche opinione un po' di tempo fa su questo ciclo e in seguito ho rivisto la tecnica rendendola molto + affidabile rispetto alla prima versione, sia per i max che per i minimi.
Ho anche la vaga impressione che il max di gennaio del 2022, potrebbe rimanere tale per un bel po' di anni
Se così fosse, e ipotizzando che il 27/04 si sia concluso il primo ciclo t+2, darei un occhio già al 02/05 per un ipotetico max del 2. ciclo mensile. In ogni caso in cicli ribassisti, come credo ci troviamo attualmente, difficilmente il rialzoproseguirà molto avanti nel tempo e quindi credo che il max si formerà prima della data da te indicata. Ovviamente sono solo le mie considerazioni.
Sempre con stima.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto