Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Alla luce degli ultimi due post quindi mi sembra di capire che le sequenze dei sotto cicli non vengono sempre rispettati?
A cosa ci si riferisce invece con troncamenti e allungamenti?

ciao
ho trovato da dove l'hai presa
l'autore evidentemente condivideva e ha pensato bene di riportare (mi pare anche di notare la differenza nello stile personale) dal grafico fino alla tirata sui massimi dove riconosco l'esposizione della mia idiosincrasia
poco male
all'epoca avrei condiviso comunque
mi spiace essere stato precipitoso
ciao

B giorno ma è riferito a me la domanda? :)
No niente di che, (non sapevo chi avesse scritto quel PDF), ho dato solo un occhiata al PDF "ICicli ci Ciampa", quello da 29 pagine il documento piu corto da leggere ed era tutto ok.
Poi ho visto le sequenze classiche e ho letto la frasi commento dal tono molto deciso e tagliente: "...affermazioni senza fondamento e millantate esperienze..."
Eh li, mi è scappato di scriver un commento, memore di quel che mi era successo agli inizi dell esame pratico (per cosi dire) dopo aver superato la prova di teoria sull Analisi cilclica e li appunto sul T+1 ci si aspettava un 4° ciclo negativo ma invece il mercato ha fatto come ha voluto.

Da quando il mercato è un mano a questi software che muovono la Borsa e da quando hanno spachettato i tik sul book, è tutto piu difficile, non so come i Trader dei talk show, facciano scalping sul book, sui titoli azionari io dico che è impossibile esempio su Unicredit è una cosa indecifrabile.
Stamattina alle 9.55 in 5 minuti, un bel panic selling e -800punti...Chi lo poteva prevedere di questa entità? Uno se lo sarebbe aspettato alle 9-9.05 di mattina come altre volte.

E' una cosa difficile, il metodo / i metodi "previsionali" sono sempre in evoluzione e non si puo dar un giudizio definitivo, io ho solo capito che tutti danno un aiuto e alla fine devono lavorare in "parallelo".

Ultima modifica:
Per quanto accaduto stamani alle ore 10, pare che sia stato un errore di qualche operatore di Borsa svedese:

"...Qualche operatore ipotizza che l'innesco del crollo temporaneo dei mercati sia partito dai mercati del Nord Europa e in particolare da quello svedese..."

"... L'indice Omx della Borsa di Stoccolma è arrivato a perdere l'8% in pochi minuti prima delle 10 (ora cede il 2%). Movimenti simili per Copenhagen, che è caduta dell'8,3% in pochi istanti, e per Helsinki scesa del 7,9% circa. Secondo altri trader potrebbe essersi trattato di un errore (fat-finger) nell'immissione di un ordine...."

B giorno ma è riferito a me la domanda? :)
No niente di che, (non sapevo chi avesse scritto quel PDF), ho dato solo un occhiata al PDF "ICicli ci Ciampa", quello da 29 pagine il documento piu corto da leggere ed era tutto ok.
Poi ho visto le sequenze classiche e ho letto la frasi commento dal tono molto deciso e tagliente: "...affermazioni senza fondamento e millantate esperienze..."
Eh li, mi è scappato di scriver un commento, memore di quel che mi era successo agli inizi dell esame pratico (per cosi dire) dopo aver superato la prova di teoria sull Analisi cilclica e li appunto sul T+1 ci si aspettava un 4° ciclo negativo ma invece il mercato ha fatto come ha voluto.

Da quando il mercato è un mano a questi software che muovono la Borsa e da quando hanno spachettato i tik sul book, è tutto piu difficile, non so come i Trader dei talk show, facciano scalping sul book, sui titoli azionari io dico che è impossibile esempio su Unicredit è una cosa indecifrabile.
Stamattina alle 9.55 in 5 minuti, un bel panic selling e -800punti...Chi lo poteva prevedere di questa entità? Uno se lo sarebbe aspettato alle 9-9.05 di mattina come altre volte.

E' una cosa difficile, il metodo / i metodi "previsionali" sono sempre in evoluzione e non si puo dar un giudizio definitivo, io ho solo capito che tutti danno un aiuto e alla fine devono lavorare in "parallelo".
ciao
sì, facevo a te la domanda (mi è sfuggito di riportare la citazione); ora che l'ho trovato è tutto più chiaro
proprio quel tono tagliente mi ha ricordato parola per parola la mia posizione dell'epoca, esposta forse proprio nel thread del buon Ciampa
non ci sono problemi né per ora nè per allora
ciao

@achille Tutto ok

Alla luce degli ultimi due post quindi mi sembra di capire che le sequenze dei sotto cicli non vengono sempre rispettati?
A cosa ci si riferisce invece con troncamenti e allungamenti?

Sec me il troncamento (ciclo tronco) è un raccordo, questo perchè interrompe le sequenze...Ma questo lo vedi dopo.
Sull inverso per pochi punti dovremmo salire, seguendo le sequenze dei tracy inversi: "Viste le regole fondamentali della ciclica".
E se invece ti faranno un + neutro + +, come nei T+1 del inizio 2019? ---> Vediamo se gli algoritmi ci lasciano prevedere il mercato.
Chiedo l' opinione di Mr No, alias Robdey

1651498104260.png

@achille Tutto ok

Sec me il troncamento (ciclo tronco) è un raccordo, questo perchè interrompe le sequenze...Ma questo lo vedi dopo.
Sull inverso per pochi punti dovremmo salire, seguendo le sequenze dei tracy inversi: "Viste le regole fondamentali della ciclica".
E se invece ti faranno un + neutro + +, come nei T+1 del inizio 2019? ---> Vediamo se gli algoritmi ci lasciano prevedere il mercato.

Vedi l'allegato 656060
Quindi, se ho capito bene, quando avviene un troncamento o raccordo (che si riconosce solo dopo), questo interrompe il ciclo in questione e si mette in mezzo alle sequenze cicliche?
E cosa succede al ciclo superiore? Il "raccordo" lo si riesce a contare all'interno del ciclo superiore?
Ho molte domande perchè l'argomento, che purtroppo non conosco, mi affascina molto. Quando ti riferisci alle "regole fondamentali della ciclica", c'è un manuale di riferimento da poter consultare oltre alle informazioni ricevute nei post precedenti?
Grazie

ciao, escapehill
non sono la persona giusta per risponderti, poiché non vorrei che la mia posizione critica avesse influenza sul tuo apprendimento
per di più la mia esperienza mi spinge ad incoraggiarti, dal momento che non rinnego nulla delle mie riflessioni sull'argomento, che anzi mi hanno aiutato moltissimo a farmi una mia prospettiva
il materiale che ti è stato indicato è già abbondante; ora devi valutare con la tua testa cosa ti convince, quali principi ti sembrano indiscutibili, quali regole ne derivano (per il metodo) e quali risultati possono essere utili ad orientarti (nella realtà)
posso solo suggerirti di valutare tutto con rigore logico e fare attenzione a quel che passa, ma non è suffragato dalla logica; però tutto concorre a farsi un'idea e magari a scartarla
ciao

@achille Tutto ok

Vedi l'allegato 656060
Se la domanda é se manca un quarto tracy negativo sull’inverso la risposta é si Anche se il secondo tracy é stato più neutro che negativo. Però vista la posizione dei suoi cicli superiori ci sono buone possibilità che lo faccia negativo.
In ogni caso da “ciclico“ sono d’accordo con quello che scrive Achille…. non é una scienza esatta e le regole vanno prese con un po’ di tolleranza.

P.S. Perché mr. No oggi?

1651513795462.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto