Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

1651329575665.png
possibile falso segnale da dividendi

Ciao a tutti e buon primo maggio
Scusate se mi intrometto nel thread, ho letto indietro nelle pagine di analisi ciclica e ho provato anche a seguire i link su degli appunti credo, ma non ho trovato nulla al riguardo. Come contate voi i cicli? Ci sone regole specifiche oltre alla durata? Mi dareste qualche dritta al riguardo o magari qualche dritta su cosa studiare sull'argomento che mi sembra molto interessante?
Grazie

Ciao a tutti e buon primo maggio
Scusate se mi intrometto nel thread, ho letto indietro nelle pagine di analisi ciclica e ho provato anche a seguire i link su degli appunti credo, ma non ho trovato nulla al riguardo. Come contate voi i cicli? Ci sone regole specifiche oltre alla durata? Mi dareste qualche dritta al riguardo o magari qualche dritta su cosa studiare sull'argomento che mi sembra molto interessante?
Grazie
Al post n. 1 abbiamo inserito un po' di materiale.

Al post n. 1 abbiamo inserito un po' di materiale.
Grazie, c'è anche qualche testo che approfondisce l'argomento?
Contare i vari cicli su un grafico finito a volte sembra abbastanza "facile", ma mentre si sta formando il ciclo sotto osservazione mi risulta difficile capire il momento in cui finisce e ne comincia un altro.
Qual è poi il motivo dietro la formazione stessa dei cicli?
I cicli giornalieri sugli indici a volte sembrano molto "precisi" (anche controllando l'orario) o meglio visibili, mi chiedo se ciò sia dovuto ad una normale giornata di contrattazione o se ci sia dell'altro dietro.

Grazie, c'è anche qualche testo che approfondisce l'argomento?
Contare i vari cicli su un grafico finito a volte sembra abbastanza "facile", ma mentre si sta formando il ciclo sotto osservazione mi risulta difficile capire il momento in cui finisce e ne comincia un altro.
Qual è poi il motivo dietro la formazione stessa dei cicli?
I cicli giornalieri sugli indici a volte sembrano molto "precisi" (anche controllando l'orario) o meglio visibili, mi chiedo se ciò sia dovuto ad una normale giornata di contrattazione o se ci sia dell'altro dietro.
Online c'erano, un tempo, le dispense di Elico, però non so se si trovano ancora.
Per il resto, attendiamo indicazioni dai nostri ciclisti (io sono analista elliottiano della scuola di waving, metodo PureOnde).

Puoi trovare molte informazioni con Google, basta scrivere: Cicli di Borsa

qui alcune guide:

Anche con il muletto e Torrent puoi trovare molto materiale (anche in inglese).

Ultima modifica:
Online c'erano, un tempo, le dispense di Elico, però non so se si trovano ancora.
Per il resto, attendiamo indicazioni dai nostri ciclisti (io sono analista elliottiano della scuola di waving, metodo PureOnde).
Avevo letto da qualche parte qui sul forum delle dispense di Elico, ma non sono riuscito a trovarle..
Le onde di Elliott le sto studiando proprio in questo momento e mi sembra di vedere coincidenze con determinate fasi cicliche anche se mi risulta più difficile individuarle

qui alcune guide:

Grazie, l'ultimo link non lo avevo ancora scovato.. approfondirò

qui alcune guide:

Anche con il muletto e Torrent puoi trovare molto materiale (anche in inglese).

B sera, nuovo utente e buono studio e come in tutte le cose bisogna far esperienza.
A proposito di ciclica e di Santoni: il primo link, il primo pdf, (pag 8 su 29) come sempre poi ce il mondo reale che è leggermente differente da quello immaginato dai nostri super-esperti.
la sequenza + - + - e le affermazioni senza fondamento....

Io agli inizi del 2019 cercavo di muovermi da solo, ne sapevo poco avevo appena iniziato e ne parlavo con Robdey: "Eh si ,doveva scendere il 4° T+1, doveva esser negativo!"...
Eh si ho preso di quei sberloni con gli Xbear per vedere un 4° T+1 obbligatoriamente negativo. Sequenza permessa secondo il pdf.. ----> + - + -
Da li son nati i cicli ibridi, che i Santoni non ti spiegano...

Ps: grafico è di Mr. Robdey, su gentile concessione. :)

Ultima modifica:
ciao
non ho capito da dove l'hai presa e neanche il tuo intento, ma quella roba la riconosco e debbo averla scritta quando ancora cercavo di far quadrare la cosa
beh
mi dispiace dire che la cosa non si è quadrata e ora parlo di cicli solo per coglierne le contraddizioni
comunque :
1) la sequenza riquadrata in rosso è spinosa
più che altro serve ad escludere (o meglio a nascondere) una sequenza rialzo-ribasso-rialzo-rialzo che la definizione di ciclo non può escludere nel caso in cui il secondo ciclo non violi l'origine del primo; che vuoi? all'epoca non ero sufficientemente critico
2) debbo aver detto in quella stessa sede (o nei dintorni) che la scelta del numero dei sottocicli è, appunto, una scelta e attiene al modello di analisi, non certamente alla realtà;
è arbitraria, ma vincolante e il modello deve interpretare con le sue regole la realtà, se non ci riesce non è buono il modello di analisi
3) in fondo poi, fatte le scelte e dotatisi di un metodo di adattamento (troncamenti e allungamenti anche più che estremi dei sottocicli) il modello riesce ad interpretare la realtà in termini di sequenze (magari leggermente riviste); toppa alla grande in termini di tempo
il fatto è che la parte di logica sta tutta lì, nella definizione e nelle sequenze, ma il metodo pretende di definire il tempo e quando non ci riesce (troppo spesso, perché non è possibile) non vuole ammetterlo e introduce strutture che hanno il solo effetto di minare la logica (quella che mi aveva affascinato)
....4) ci sono ricascato

Users who are viewing this thread

Back
Alto