però prof... (scusi l'ardire, che può sembrare irrispettoso) posso farle una domanda ?
tutte queste teorie sulla democrazia, sulla libertà, le guerre di occupazione,quella scritta sui testi, mai cita che se io voglio , avendone i mezzi, occupare un paese posso fomentare dall'interno il sovvertimento e impadronirmi della vita e della morte di quel paese?
Faccio passare tutto come evento democraticamente voluto ma non lo è affatto.
Alla faccia di tutti i trattti internazioni. giusti o sbagliati che siano.
......scappo nell'ultimo banco
Non è così semplice dirigere dall'esterno la vita dei popoli.
Anche i governi militari del Sudamerica sono stati "eterodiretti" dagli Stati Uniti d'America in funzione anticomunista, ma ogni Paese poi ha preso una strada diversa.
Per quanto riguarda l'Ucraina Putin è l'invasore, cioè l'aggressore.
Questo è un dato della realtà palese, davanti a tutti: quello che c'è dietro noi non possiamo saperlo (lo si saprà solo con il tempo).
Nei suoi diari, Goebbels aveva scritto una frase terribile, che suonava pressapoco così: noi nazisti possiamo passare alla Storia come i più grandi conquistatori o i più grandi criminali di tutti i tempi (dipende solo dalla nostra vittoria o dalla nostra sconfitta).
Putin adesso sa che deve vincere, e che, sul campo, sicuramente non vincerà: quindi o si riesce a trovare una via di uscita al casino in cui si è cacciato o un'escalation nucleare non è assolutamente da escludere.
Io, veramente, non ho idea di come risolvere questo rebus.
E' probabile che la soluzione sia nelle mani dei "protettori" dei due contendenti (cioè USA per l'Ucraina e Cina per la Russia): solo un incontro tra USA e Cina ai più alti livelli può risolvere questa situazione.