Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

x Rodbey sembrerebbe, vedendo il mercato americano, ad esempio nuovi max per Sp500 che il 9 sarà di max (chiusura T+3 inverso?) come la vedi a livello ciclico e indicatori? THX
Esattamente così, la chiusura del T+3 inverso incombe e con il nuovo massimo appena fatto potrebbe configurarsi dicembre come setup di top, era il motivo per cui io preferivo la chiusura del t+2 dritto in questa settimana e poi ripartenza invece sembra vogliano fare il contrario.
È una situazione pericolosa perché con 233 giorni all’attivo potrebbe affacciarsi anche il T+5 inverso, con un po’ di calma nei prossimi giorni vediamo di chiarire i 2 scenari possibili

Rientro ora da un ban autoindotto :D

Se un malintenzionato entrasse nel mio conto corrente lascerebbe un obolo per compassione

Ho un rapporto col denaro che può apparire strano, siamo una coppia di pensionati, a noi basta pochissimo, sono molto frugale, vivo in una cittadina di provincia, poche pretese

Per contro, gestisco direttamente o aiuto a gestire i risparmi delle mie due figlie, di mia sorella, di mio nipote che sta in Perù da dieci anni (per questo conosco un pochino l'America Latina), di un amico, ...
Ho esperienza trentennale. Molto bello, quando qui ed altrove, sui forum, dici qualcosa a profondi conoscitori di raffinatissime tecniche di trading e questi ti dicono : "Studia!". Quasi commovente, direi, ...

Vero è che il trading di per se stesso non mi affascina, sono molto più gestore che trader
Per me, l'ideale sarebbe evitare il trading il più possibile, potenzialmente azzerarlo

La gestioncina che propongo sui forum è quella di mia figlia maggiore
Propongo questa in particolare per un motivo semplicissimo, è nata qui, in "diretta tv", tutte le operazioni dichiarate, talune con larghissimo anticipo, tutto chiaro, tutto evidente, tutto mostrato e "provato", nessuno scheletro nell'armadio. Un percorso di impostazione durato mesi, iniziato in aprile, terminato il 13 di ottobre, giorno di minimo, successivamente solo l'integrazione della parte obbligazionaria con una piccola quota del Btp Italia ultimo emesso

Piccola nota a margine : se uno mostra che ha ad esempio Enel a 4€ ed è in gain del 27% ci si può accontentare di questo, anche senza stare a valutare il capitale impiegato

Chè poi, detto tra noi, l'ho preso perchè aveva un dividendo previsto di 0,40 per azione, quindi comprandolo a 4 aveva uno Yield del 10%, al di là di ogni altra considerazione mi faccio guidare più dai flussi attesi, dalla finanza personale, dall'obiettivo (che è la rendita)

Poi guardo anche altre cose, tipo qualche grafico, vedo qualche discussione qui sul forum, ... Poi.

E mettiamoci un minimo di sensibilità acquisita e dell'istinto del vecchio animale da preda :)

La zampata del vecchio leone :)

Vedi l'allegato 691674

----------------------------------------------------------------
P.s. : se il capitale è ridotto, capisco ancor meno la necessità della frequenza dei ribilanciamenti di cui una volta parlavi. Le commissioni incidono tanto
Bentornato

Sul breve la centratura rimane sempre questa.
1669884754837.png

P.s. : se il capitale è ridotto, capisco ancor meno la necessità della frequenza dei ribilanciamenti di cui una volta parlavi. Le commissioni incidono tanto

Tema interessante.
Oltre alle commissioni c'è il costo del abbonamento al broker.
Su un capitale investito di 100k mi piacerebbe sapere in percentuale il costo medio annuale di questa strategia.
Strategia che comunque funziona dato che Fattore Umano ha avuto (se non sbaglio) una performance del 40% l'anno scorso.

Tema interessante.
Oltre alle commissioni c'è il costo del abbonamento al broker.
Su un capitale investito di 100k mi piacerebbe sapere in percentuale il costo medio annuale di questa strategia.
Strategia che comunque funziona dato che Fattore Umano ha avuto (se non sbaglio) una performance del 40% l'anno scorso.
Il costo medio annuale di abbonamento al broker incide circa l'1% sul capitale investito (diciamo dall'0,75% all'1% l'anno).
Però pago il broker con i dividendi (quest'anno con meno della metà dei dividendi): anche i dividendi entrano nel conto della performance.

L'anno scorso ho guadagnato il 40%.
Quest'anno sono in guadagno del 7,67%.
Pure quest'anno è andata bene (per lo meno fino ad adesso): è stato un anno in difesa.

Comunque il broker mi sta facendo fare liquidità.
Sto cominciando a liquidare.
Io seguo a occhi chiusi.

Non ho fatto i conti del costo effettivo del ribilanciamento, ma non dovrebbe superare lo 0,5% annuo (io pago commissioni basse da Fineco, perché sono un "vecchio" cliente: i clienti nuovi vengono dissanguati).

In ogni caso, senza l'aiuto di un professionista credo che non sia semplice sopravvivere nel tempo sui mercati.
Per trading seguo il mio TS, però con cifre modeste (perché ho paura).

Il mio TS adesso è FLAT: ha perduto tutto il rialzo.
Purtroppo anche i TS, prima o poi, muoiono (vanno in crash).

Users who are viewing this thread

Back
Alto