Rientro ora da un ban autoindotto
Se un malintenzionato entrasse nel mio conto corrente lascerebbe un obolo per compassione
Ho un rapporto col denaro che può apparire strano, siamo una coppia di pensionati, a noi basta pochissimo, sono molto frugale, vivo in una cittadina di provincia, poche pretese
Per contro, gestisco direttamente o aiuto a gestire i risparmi delle mie due figlie, di mia sorella, di mio nipote che sta in Perù da dieci anni (per questo conosco un pochino l'America Latina), di un amico, ...
Ho esperienza trentennale. Molto bello, quando qui ed altrove, sui forum, dici qualcosa a profondi conoscitori di raffinatissime tecniche di trading e questi ti dicono : "Studia!". Quasi commovente, direi, ...
Vero è che il trading di per se stesso non mi affascina, sono molto più gestore che trader
Per me, l'ideale sarebbe evitare il trading il più possibile, potenzialmente azzerarlo
La gestioncina che propongo sui forum è quella di mia figlia maggiore
Propongo questa in particolare per un motivo semplicissimo, è nata qui, in "diretta tv", tutte le operazioni dichiarate, talune con larghissimo anticipo, tutto chiaro, tutto evidente, tutto mostrato e "provato", nessuno scheletro nell'armadio. Un percorso di impostazione durato mesi, iniziato in aprile, terminato il 13 di ottobre, giorno di minimo, successivamente solo l'integrazione della parte obbligazionaria con una piccola quota del Btp Italia ultimo emesso
Piccola nota a margine : se uno mostra che ha ad esempio Enel a 4€ ed è in gain del 27% ci si può accontentare di questo, anche senza stare a valutare il capitale impiegato
Chè poi, detto tra noi, l'ho preso perchè aveva un dividendo previsto di 0,40 per azione, quindi comprandolo a 4 aveva uno Yield del 10%, al di là di ogni altra considerazione mi faccio guidare più dai flussi attesi, dalla finanza personale, dall'obiettivo (che è la rendita)
Poi guardo anche altre cose, tipo qualche grafico, vedo qualche discussione qui sul forum, ... Poi.
E mettiamoci un minimo di sensibilità acquisita e dell'istinto del vecchio animale da preda
La zampata del vecchio leone
Vedi l'allegato 691674
----------------------------------------------------------------
P.s. : se il capitale è ridotto, capisco ancor meno la necessità della frequenza dei ribilanciamenti di cui una volta parlavi. Le commissioni incidono tanto