brakkobaldo
siamo tornAti
Buongiorno,Il Btp itaglia restituisce cedole generosissime oltre il 5% semestrale ed è più conveniente rispetto ai TF finché l’inflazione rimarrà elevata. Nel momento in cui dovesse rientrare attorno al 2% a quel punto sarebbe più conveniente un normale tasso fisso.
pertanto è impossibile dire quale sarà lo strumento più conveniente . Il mercato scommette su una futuro raffreddamento dei prezzi , con relativo taglio dei tassi. Se tra un anno questo scenario si materializzerà , troveremo i Btp itaglia ad un prezzo inferiore rispetto all’attuale ed il tf ( in particolare il decennale/ lunghi) a prezzi significativamente superiori rispetto agli attuali.
è pertanto consigliabile al più avere entrambi , sicuramente la curva italica sulla scadenza decennale con rendimento al 4.5 è giudicata dai più molto interessante e come detto più volte a questi livelli va comprata
mi permetto di inserirmi nel discorso. I BTP Italia sono indicizzati all'indice FOI (qua trovate i dati ISTAT Statistiche Istat)
partendo dal presupposto che è difficile sapere come sarà il futuro, ci è però concesso di vedere quali solo le tendenze
dai dati sappiamo che per i mesi da marzo a agosto 2022 la crescita dell'indice è stata mediamente del 0,7 punti mensili (l'indice è passato da 108,8 a 113,2) poi dopo un mese di sosta (settembre2022) ad ottobre e novembre è passato a 117,9 + 4,7 punti. Dopodichè ha iniziato a crescere a ritmi più lenti (0,2-0,3 mensile). SE questa tendenza continuasse, ogni mese che passa "scaricheremmo" un 0,7 medio e caricheremmo un 0,2-0,3 il che ci porterebbe a ridurre la crescita dell'indice FOI (che per i BTP Italia mi risulta venga preso per gli ultimi 12 mesi rolling) di 0,4-0,5 punti mese per poi avere un crollo della crescita ad ottobre.
Premetto che non sono certezze, ma tendenze e quindi tutto è possibile, ma mi sembra che comprare btp italia oggi sia una scelta più azzardata di un btp tradizionale.
Ultima modifica: