Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io sono LONG sui BTP decennali con buy a un rendimento > 4%, però spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba.

C'è un triangolone (si vede a occhio), ma non vorrei che si esca in basso invece che dalla parte da me auspicata.

Io sono LONG sui BTP decennali con buy a un rendimento > 4%, però spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba.

C'è un triangolone (si vede a occhio), ma non vorrei che si esca in basso invece che dalla parte da me auspicata.
Hai capito proprio bene. Io aspetto che esca basso, aspetto da settimane. Se la speculazione attaccherà pesantemente andranno giù pesante Btp e mercato azionario (banche in primis). Aspetto il btp 5% 2039 in area 95.

Hai capito proprio bene. Io aspetto che esca basso, aspetto da settimane. Se la speculazione attaccherà pesantemente andranno giù pesante Btp e mercato azionario (banche in primis). Aspetto il btp 5% 2039 in area 95.

Mi sbaglierò sicuramente ma se dovessimo rompere il minimo di ottobre e continuerà a calare, il primo supporto lo avre in area 85 a salire leggermente nei prossimi mesi. Ma probabilmente dico strunz!!

Vedere il Btp a un rendimento sopra il 6 significherebbe :
- che il nostro debito sarà nuovamente sotto attacco , scenario estremamente improbabile in questi tempi , visti gli strumenti in mano alla BCE e lo stato delle relazioni europee
Oppure , che i tassi verranno alzati ancora di circa 1.5 punti , scenario che mi pare molto improbabile perché economia morrebbe prima di arrivarci

Il declassamento ( che anche se dovesse accadere lascerebbe invariato il merito di credito italico per le altre società di rating e quindi rimarremmo IG) non avverrà imho perché pil cresce più delle attese

Quindi tituli di stato per me sono long con ottica cassatrading

Mi sbaglierò sicuramente ma se dovessimo rompere il minimo di ottobre e continuerà a calare, il primo supporto lo avre in area 85 a salire leggermente nei prossimi mesi. Ma probabilmente dico strunz!!
fin'ora quota 100 regge bene

1684507311400.png

Il declassamento ( che anche se dovesse accadere lascerebbe invariato il merito di credito italico per le altre società di rating e quindi rimarremmo IG) non avverrà imho perché pil cresce più delle attese
Anch'io penso la stessa cosa: la crescita italiana è stata superiore alle attese.
A questo bisogna aggiungere che l'inflazione "fa bene" ai debiti pubblici.
Nonostante tutto il caos di questi anni, il rapporto debito/PIL italiano dovrebbe scendere al 140%: certo, sempre alto, ma meno degli anni scorsi (quando le stime davano un rapporto debito/PIL > 150%).

Se ho sbagliato qualcosa, ditemelo pure.

Anch'io penso la stessa cosa: la crescita italiana è stata superiore alle attese.
La crescita è arrivata dal superbonus 110%.
O meglio dal meccanismo di cessione del credito che di fatto ha iniettato in tre anni oltre un centinaio di miliardi (sottoforma di crediti negoziabili) nel sistema.
Purtroppo non è una crescita strutturale cui si può contare in futuro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto