Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

La parte lunga della curva dei rendimenti è meno sensibile ai rialzi recenti e a quelli prossimi venturi perché il mercato nel medio-lungo periodo si attende comunque una discesa dei tassi.

Se può interessare dico anche la mia impressione da profano quale sono su queso strumento.
Per quel poco che vale la mia analisi dico quello che ho cercato di fare per i miei investimenti. Ho cercato di trovare un indicatore che mi desse i cambi di tendenza di lungo periodo. L'indicatore in genere da valide indicazioni sui cicli che personalmente valuto di 2-3 anni, con a volte qualche falso segnale.
L'indicatore è al rilazo ormai da diversi mesi e quindi suggerirebbe che il ciclo a 2-3 anni è al rialzo, ma a differenza di altre volte, i btp che sto seguendo con scadenze di 10 anni e oltre, non partono decisamente al rialzo come mi sarei aspettato. Mi chiedo come mai succede questo, ma non so darmi una spiegazione.
Magari tecnicamente, per un esperto di reddito fisso (... cosa che io non sono assolutamente) sarebbe più facile darne una spiegazione, ma a me sinceramente questa melina non piace per nulla. Se non spingono al rialzo ad inizio ciclo quando dovrebbero ... boo non so che dire!
Scusate se ho scritto strunz!

Troppa sicurezza su questa prospettiva
Sicurezza, no.
Fondata speranza, sì.

Questo mi ha detto un bocconiano: secondo lui (e secondo i suoi studi) in USA l'inflazione è dovuta all'aumento dei salari, soprattutto dei salari per lavori a bassissimo valore aggiunto (tipo pulizie, commessi semplici, etc.). Quindi in USA ha senso combattere l'inflazione alzando i tassi di interesse. L'inflazione europea, invece, è dovuta ai costi dell'energia e, quindi, è destinata a scendere quasi per necessità: in Europa la politica deflattiva dell'innalzamento dei tassi di interesse rischia di essere quasi controproducente.

1687246459610.png

La performance positiva del nostro debito è dovuta al significativo restringimento dello spread con il Bund , passato da circa 190-200 a 150-160 . Fanno 40 punti base , in mancanza il nostro decennale viaggerebbe attorno al 4.50 con Bund al 2.50 e invece si trova vicino al 4 .
I recenti dati macro con PIL superiore alle attese ci stanno aiutando

Allegati

• IMG_7060.jpeg
    IMG_7060.jpeg
    599,8 KB · Visite: 91

Users who are viewing this thread

Back
Alto