claude19
Forumer storico
La parte lunga della curva dei rendimenti è meno sensibile ai rialzi recenti e a quelli prossimi venturi perché il mercato nel medio-lungo periodo si attende comunque una discesa dei tassi.
Se può interessare dico anche la mia impressione da profano quale sono su queso strumento.
Per quel poco che vale la mia analisi dico quello che ho cercato di fare per i miei investimenti. Ho cercato di trovare un indicatore che mi desse i cambi di tendenza di lungo periodo. L'indicatore in genere da valide indicazioni sui cicli che personalmente valuto di 2-3 anni, con a volte qualche falso segnale.
L'indicatore è al rilazo ormai da diversi mesi e quindi suggerirebbe che il ciclo a 2-3 anni è al rialzo, ma a differenza di altre volte, i btp che sto seguendo con scadenze di 10 anni e oltre, non partono decisamente al rialzo come mi sarei aspettato. Mi chiedo come mai succede questo, ma non so darmi una spiegazione.
Magari tecnicamente, per un esperto di reddito fisso (... cosa che io non sono assolutamente) sarebbe più facile darne una spiegazione, ma a me sinceramente questa melina non piace per nulla. Se non spingono al rialzo ad inizio ciclo quando dovrebbero ... boo non so che dire!
Scusate se ho scritto strunz!