Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

"Compra ai Morti e vendi a San Biagio": questa indicazione funzionerà anche quest'anno?

• Votes: 6 40,0%
  • No

Votes: 9 60,0%

• Total voters
    15
  • Poll closed .
Prossimo punto di controllo 26900 se li rompesse si potrebbe andare in zona 25000 mentre se rimbalzasse si potrebbe andare su verso i 31000.

Sera Medardo, ok, ma mettici un po piu precisione con meno range, daje. Con 2000-3000 punti di salto, è facile per tutti.
Una cosa cosi, (nessuno l'ha vista) era una settimana fa, circa a mezzanotte fra giovedi e venerdi: avevi un range fra 28200-28800. la linea rossa è un colpo di fortuna, però dai, fosse sempre cosi.
Martedi era una 5 tronca minima, la si è vista a giochi fatti purtroppo, ma i volumi daily di questa salita non erano grossi grossi come a febbraio 2023. :up:
Adesso si vede, se faranno un nuovo tracy, quanto e se salirà, se invece scenderà ancora e fara 26300, con una C5 minima.
No xke adesso siamo sotto influenza di un isola "reversal", è di 4 giorni, è un bel segnale negativo se non la annullano in 2 giorni.
Nessuno oggi l'ha capita. :)

1688666381474.png

Secondo me da 26900 rimbalzano. La discesa (secondo me e quindi sono pure e semplici chiacchiere da bar) ""vera"" dovrebbe esserci dai 30-31000 e non dovrebbe essere chissà cosa, si dovrebbe atterrare sui 28000 e poi si ripartirebbe con buona pace per tutti i miei target ribassisti destinati alla pattumiera. Errata corrige, la discesa dai 30-31000 dovrebbe approdare sui 21700. Si tratta di semplici linee basate su nient'altro, quindi con valore prossimo a zero. I bravi sapranno andare ben oltre :).
FTSEMIB-Mensile.png

Ultima modifica:
B sera, il rimbalzo ci sta perche deve partire un nuovo Tracy dritto e siamo nei tempi giusti, ma la cosa interessante è che lo Sp500 ha una bella divergenza ribassista, su 3 timeframe 60m, 120m e 4 ore. Diciamo che le premesse non son buone.

Se scende la borsa tengono botta i BTP, di solito dovrebbe esser cosi..
Questo è il future del BTP per cui la decisione intermedia di ri-entrare una seconda volta.
Fan paura quei 112 milioni di scambi sul 2037, poi il 2053 solito sta al 2° posto.

1688681220355.png

Infatti la speranza è proprio quella di utilizzare i BTP come una sorta di copertura.
Scendono e entrambi se le aspettative di inflazione restano elevate , aumentano i tassi e restano su livelli alti per molto tempo.
È successo questo dopo lo scoppio della guerra , bond giù azioni giù (soprattutto il nasdaq che avendo titoli growth è valutata sui flussi di cassa futuri che vengono scontati a tassi più elevati).

Valori di nuovo interessanti sui bond dove chi ha scaricato qualcosa nelle settimane passate , trova di nuovo ottimo prezzi.
Ai tituli che abbiamo citato più volte per tutti i gusti e durate si aggiungono bond Porsche recentemente emessi (attenzione bond della holding di famiglia Porsche e non della azienda auto) che cedolano oltre al 4 e hanno scadenze medie (2027 2028 e 2030)

Ciao @il fattore umano , buongiorno a tutti e scusate l'intervento a gamba tesa.

Sei poi riuscito a costruire un TS sul metodo ciclico o hai gettato la spugna?

Se hai qualche intenzione di (ri)lavorarci su, fammi sapere che ci diamo un occhio in due (se non è un problema ovviamente).

Grazie

Ciao @il fattore umano , buongiorno a tutti e scusate l'intervento a gamba tesa.

Sei poi riuscito a costruire un TS sul metodo ciclico o hai gettato la spugna?

Se hai qualche intenzione di (ri)lavorarci su, fammi sapere che ci diamo un occhio in due (se non è un problema ovviamente).

Grazie
Il mio fantastico TS è costruito fondandosi sul metodo ciclico.
Diciamo che, in questa fase laterale, ha lasciato un po' a desiderare, però finora ci ha accompagnato in questo viaggio in modo decoroso.
Io, più di questo, non riesco a fare.

Il TS, adesso, è FLAT.

Il mio TS funziona così.
L'idea fondamentale è quella di Alexander Elder di un TS multiframe.
Ho costruito io un oscillatore che gira sul grafico settimanale e individua i cicli di grado maggiore.
I segnali, però, scattano sul grafico giornaliero, con questa accortezza: se il settimanale è verde, sul daily si seguono solo i segnali long (quando il segnale daily è short, si va flat); se il settimanale è rosso, sul daily si seguono solo i segnali short (quando il segnale daily è long, si va flat).

Sul daily ho utilizzato un semplice Supertrend, cercando di affrontare il problema principale, e cioè i drawdown.
Poiché il Supertrend è poco reattivo, ho semplicemente stretto i parametri: il risultato, però, è che scattavano troppi segnali, molti dei quali falsi.
Allora ho applicato il Supertrend così tarato al grafico del certificato a leva 7, che è molto più reattivo del nostro indice: i segnali si sono diradati.

Il TS, per ora, salvo qualche falso segnale assolutamente fisiologico, sta funzionando bene fin dall'epoca pre-Covid.
Il TS ha anticipato il crollo del Covid e ha funzionato ottimamente anche quando è scoppiata la guerra.

Per ora va, ovviamente con problemi insormontabili nelle fasi laterali (come l'attuale).

Users who are viewing this thread

Back
Alto