Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Prossimo punto di controllo 26900 se li rompesse si potrebbe andare in zona 25000 mentre se rimbalzasse si potrebbe andare su verso i 31000.

Sera Medardo, ok, ma mettici un po piu precisione con meno range, daje. Con 2000-3000 punti di salto, è facile per tutti.
Una cosa cosi, (nessuno l'ha vista) era una settimana fa, circa a mezzanotte fra giovedi e venerdi: avevi un range fra 28200-28800. la linea rossa è un colpo di fortuna, però dai, fosse sempre cosi.
Martedi era una 5 tronca minima, la si è vista a giochi fatti purtroppo, ma i volumi daily di questa salita non erano grossi grossi come a febbraio 2023. :up:
Adesso si vede, se faranno un nuovo tracy, quanto e se salirà, se invece scenderà ancora e fara 26300, con una C5 minima.
No xke adesso siamo sotto influenza di un isola "reversal", è di 4 giorni, è un bel segnale negativo se non la annullano in 2 giorni.
Nessuno oggi l'ha capita. :)

1688666381474.png

Secondo me da 26900 rimbalzano. La discesa (secondo me e quindi sono pure e semplici chiacchiere da bar) ""vera"" dovrebbe esserci dai 30-31000 e non dovrebbe essere chissà cosa, si dovrebbe atterrare sui 28000 e poi si ripartirebbe con buona pace per tutti i miei target ribassisti destinati alla pattumiera. Errata corrige, la discesa dai 30-31000 dovrebbe approdare sui 21700. Si tratta di semplici linee basate su nient'altro, quindi con valore prossimo a zero. I bravi sapranno andare ben oltre :).
FTSEMIB-Mensile.png

Ultima modifica:
B sera, il rimbalzo ci sta perche deve partire un nuovo Tracy dritto e siamo nei tempi giusti, ma la cosa interessante è che lo Sp500 ha una bella divergenza ribassista, su 3 timeframe 60m, 120m e 4 ore. Diciamo che le premesse non son buone.

Se scende la borsa tengono botta i BTP, di solito dovrebbe esser cosi..
Questo è il future del BTP per cui la decisione intermedia di ri-entrare una seconda volta.
Fan paura quei 112 milioni di scambi sul 2037, poi il 2053 solito sta al 2° posto.

1688681220355.png

Infatti la speranza è proprio quella di utilizzare i BTP come una sorta di copertura.
Scendono e entrambi se le aspettative di inflazione restano elevate , aumentano i tassi e restano su livelli alti per molto tempo.
È successo questo dopo lo scoppio della guerra , bond giù azioni giù (soprattutto il nasdaq che avendo titoli growth è valutata sui flussi di cassa futuri che vengono scontati a tassi più elevati).

Valori di nuovo interessanti sui bond dove chi ha scaricato qualcosa nelle settimane passate , trova di nuovo ottimo prezzi.
Ai tituli che abbiamo citato più volte per tutti i gusti e durate si aggiungono bond Porsche recentemente emessi (attenzione bond della holding di famiglia Porsche e non della azienda auto) che cedolano oltre al 4 e hanno scadenze medie (2027 2028 e 2030)

Ciao @il fattore umano , buongiorno a tutti e scusate l'intervento a gamba tesa.

Sei poi riuscito a costruire un TS sul metodo ciclico o hai gettato la spugna?

Se hai qualche intenzione di (ri)lavorarci su, fammi sapere che ci diamo un occhio in due (se non è un problema ovviamente).

Grazie

Ciao @il fattore umano , buongiorno a tutti e scusate l'intervento a gamba tesa.

Sei poi riuscito a costruire un TS sul metodo ciclico o hai gettato la spugna?

Se hai qualche intenzione di (ri)lavorarci su, fammi sapere che ci diamo un occhio in due (se non è un problema ovviamente).

Grazie
Il mio fantastico TS è costruito fondandosi sul metodo ciclico.
Diciamo che, in questa fase laterale, ha lasciato un po' a desiderare, però finora ci ha accompagnato in questo viaggio in modo decoroso.
Io, più di questo, non riesco a fare.

Il TS, adesso, è FLAT.

Il mio TS funziona così.
L'idea fondamentale è quella di Alexander Elder di un TS multiframe.
Ho costruito io un oscillatore che gira sul grafico settimanale e individua i cicli di grado maggiore.
I segnali, però, scattano sul grafico giornaliero, con questa accortezza: se il settimanale è verde, sul daily si seguono solo i segnali long (quando il segnale daily è short, si va flat); se il settimanale è rosso, sul daily si seguono solo i segnali short (quando il segnale daily è long, si va flat).

Sul daily ho utilizzato un semplice Supertrend, cercando di affrontare il problema principale, e cioè i drawdown.
Poiché il Supertrend è poco reattivo, ho semplicemente stretto i parametri: il risultato, però, è che scattavano troppi segnali, molti dei quali falsi.
Allora ho applicato il Supertrend così tarato al grafico del certificato a leva 7, che è molto più reattivo del nostro indice: i segnali si sono diradati.

Il TS, per ora, salvo qualche falso segnale assolutamente fisiologico, sta funzionando bene fin dall'epoca pre-Covid.
Il TS ha anticipato il crollo del Covid e ha funzionato ottimamente anche quando è scoppiata la guerra.

Per ora va, ovviamente con problemi insormontabili nelle fasi laterali (come l'attuale).

Users who are viewing this thread

Back
Alto