Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Nell'intervista Tremonti esclude ORA una crisi dei debiti sovrani: ORA, infatti, c'è una guerra in corso e l'Occidente non si può permettere una crisi finanziaria che colpisca gli Stati.

Io credo che si troverà una soluzione politica per far scendere i tassi d'interesse: inoltre - ma è meglio non dirlo - l'inflazione ha fatto solo del bene agli Stati indebitati.

Il problema del rischio sovrano, secondo me, è remoto.
C'è un altro problema: è probabile un ulteriore minimo dei BTP, come peraltro indicato anche da @grinder.

In quel caso, avrebbe senso switchare su BTP a scadenza maggiore, cioè allungare le scadenze: si realizzano minusvalenze e si aumenta la reattività a eventuali discese dei tassi d'interesse.

Ciao ti dico quelli che ho io , poi non sono gli unici ma per ciascun emittente se ne trovano diversi
EU 3.375 2032
EU 3.375 2042
EU 3 2053
Bund 3.25 2042
Stellantis 6 2033
pENI 4.30 2028
Porsche ( holding) 4.15 2027
Porsche (holding) 4.50 2028
Porsche (holding) 4.25 2030 OTC
EON 3.75 2035
VW 1.625 2030
Bayer 4.25 2029
AB InBev 2.75 2036
Mercedes 2.125 2037
BMW 1.5 2029
Siemens 1.75 2039
EDF 5.625 2033
Philip morris 2 2036
British American tobacco 2 2043

A parte le ultime 2 sono tutte taglio 1k tutte quotate su mot o tlx , una sola Porsche è OTC ma si compera facilmente anche con fineco (una delle migliori imho)

Oltre a quanto sopra interessanti per me le bancarie CUMULATIVE che hanno emesso da giugno in avanti Societe General (cedola 6 e 6.5) goldman sachs (cedola 6.2) e Barclays (cedola 7) tutte senior tutte taglio 1k tutte abboandantemente sotto 100

Della categoria matusa ho fatto un mix di
OAT 0.5 2072
AUT 2.1 2117
AUT 0.85 2120

Grazie.

In quel caso, avrebbe senso switchare su BTP a scadenza maggiore, cioè allungare le scadenze: si realizzano minusvalenze e si aumenta la reattività a eventuali discese dei tassi d'interesse.

è secondo me sensato switchare su scadenze maggiori per aumentare il tasso cedolare, anche perché, almeno la scorsa settimana si poteva fare, a parità di quantità, aggiungendo un piccolo importo. Si ha poi la possibilità di spostarsi su BTP senza CACS.

Non sono invece d'accordo sul fatto che si aumenti la reattività ad eventuali discese dei tassi di interesse. Secondo me è il contrario, basta guardare un grafico di raffronto (questo per esempio confronta 15, 10 e 3 anni)

Screenshot 2023-10-02 alle 08.33.50.png

A 250 pb. di spread il governo salta, in un modo o nell'altro il governo salta e a governare ci sarà un tecnico.
Ma, poiché il problema è comune, interverranno l'Europa e la Bce.

un altro indicatore, oltre lo spread, secondo me utile per misurare il livello di rischio, sono i CDS (Credit Default Swap). In sostanza misurano il prezzo da pagare per assicurarsi contro il rischio di default di una emittente. Se confrontiamo i CDS a 10 anni con il rendimento sempre a 10 anni, si vede chiaramente che durante le crisi passate (per lo più legate ai vari cambi di governo) i CDS si sono impennati seguiti poi, anche se in misura minore, dall'aumento dei rendimenti. Nella situazione attuale invece all'abnorme aumento dei rendimenti non ha fatto seguito un aumento dei CDS, che invece sono diminuiti

Screenshot 2023-10-02 alle 08.58.15.png

Il buy scatta quando i prezzi rientrano nelle bande di Bollinger e il maintrend fa da trailing stop.
buongiorno Enrico ho cancellato post solo per non appesantire discussione e creare confusione, resta il fatto che vennerdi per me era una buona area acquisto ed oggi ho messo un buy anche se ho usato la demo di prorealtime , e quindi poco attendibile, solo per mia prova, che ho condiviso per sentire Vostra opinione,
Valgri ti ho risposto in privato,

Users who are viewing this thread

Back
Alto