Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Mi permetto, così, senza prendermi troppo sul serio, di scrivere gli obj di prezzo in base alla mia analisi su questi btp.
Avendo rotto in tutti e 3 i casi l'area supportiva che era stata segnalata dagli angoli di Gann sui minimi del 2022, i successivi obj in base a questa analisi sono:

BTP ago 39 - 5%:

91 - 87.5 - 83.5

BTP feb 37 - 4%

81.5 - 77.6

BTP ago 34 - 5%

88.5 - 86

Io spero proprio che l'analisi sia sbagliata, soprattutto per il mio portafoglio, ma questa è l'analisi con questi angoli di Gann.

P.S.
Mi ero dimenticato di scrivere che questi sono gli obj per il mese di Settembre e a salire di un po' per ogni mese passa.

Ultima modifica:
1695975471498.png

Mi permetto, così, senza prendermi troppo sul serio, di scrivere gli obj di prezzo in base alla mia analisi su questi btp.
Avendo rotto in tutti e 3 i casi l'area supportiva che era stata segnalata dagli angoli di Gann sui minimi del 2022, i successivi obj in base a questa analisi sono:

BTP ago 39 - 5%:

91 - 87.5 - 83.5

BTP feb 37 - 4%

81.5 - 77.6

BTP ago 34 - 5%

88.5 - 86

Io spero proprio che l'analisi sia sbagliata, soprattutto per il mio portafoglio, ma questa è l'analisi con questi angoli di Gann.

Gli ultimi due sono quelli che ho in portafoglio ora (sempre e comunque rigorosamente nocacs)
Questi valori li posso immaginare solo in caso di un declassamento italico.
Hai anche un target temporale?
Grazie.

BTP ago 39 - 5%:

91 - 87.5 - 83.5

BTP feb 37 - 4%

81.5 - 77.6

BTP ago 34 - 5%

88.5 - 86

Penso anche io che dopo questo rimbalzo si andrà ancora giù col btp. Il 2039 al 5% potrebbe atterrare in area 93-94. Adesso può fare pullback in area 102 dove sarò venditore.

Gli ultimi due sono quelli che ho in portafoglio ora (sempre e comunque rigorosamente nocacs)
Grazie.

Non ho target temporali in quanto non ho abbastanza dati per fare analisi di lungo periodo e soprattutto controllare su uno storico la percentuale di attendibilità del metodo che applico sul fib.
Non so cosa potrebbe comportare un calo così pronunciato e non sono un esperto di valute e reddito fisso.
So solo che quando è partito il ribasso sui btp italiani nel 2021, uno degli obj era sul primo angolo di gann e tutti i btp di cui ho dato i target, hanno reagito al rialzo su quell'angolo.
Sul fib, parlando di minimi, tutti i minimi dei cicli biennali e triennali, sono sempre stati evidenziati con questa tecnica lato prezzo e con curiosità voglio vedere se funzionano anche sul reddito fisso.

ho venduto adesso il mio Btp italia Mg26 ,praticamente in pari,
per far posto lunedi prox al nuovo Btp valore
4,10% primi 3 anni e 4,50% gli ultimi 2 anni
con premio 0,5 a scadenza

Grazie.
Buongiorno, vi seguo in silenzio e non posto più la mia operatività perché mi sono reso conto che non c'azzecca nulla con la vs metodologia.

Mi permetto di intervenire per dire la mia sull'argomento BTP/possibile declassamento.
Oggi il rating dell'Italia è sull'ultimo gradino dell'investment grade (BBB-), un eventuale declassamento (falling angel) la porterebbe in area high yield. Storicamente quando accade questo a una obbligazione corporate la perdita di valore è tra il 6 e il 10% (in periodi normali) questo perché sul mercato tutti gli istituzionali che gestiscono fondi/gestioni e simili sono OBBLIGATI a stare nel range investment grade (fatto salvo fondi specializzati, hedge e compagnia cantando) e quindi l'obbligazione perde liquidità. Ora se l'Italia diventasse una falling angel si porrebbe lo stesso problema (liquidità) ha su un emittente che ha fuori 2800 bil. di titoli emessi e temo che sia difficile trovare chi sostituisca agli istituzionali (fatto salvo BCE ). QUINDI? premesso che non credo a questa possibilità (anche se non la escludo) ritengo che, volendo credere alla possibilità di arrivare a quei livelli di prezzo, si ragioni di più su un allargamento di spread o nuove tensioni inflattive (piuttosto che una revisione al ribasso dell'outlook), che su un declassamento.
Opinione del tutto personale.

PS grazie per il lavoro che fate:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto