Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Buongiorno, vi seguo in silenzio e non posto più la mia operatività perché mi sono reso conto che non c'azzecca nulla con la vs metodologia.
Io leggevo le tue analisi con le Bande di Bollinger.
Se vuoi postarle, non è un problema, anzi, è tutto molto gradito.

il rating dell'Italia è sull'ultimo gradino dell'investment grade (BBB-)
Il problema non è italico, ma tutto nasce dai tassi di interesse sul debito USA.
E' vero che ieri è aumentato lo spread, ma lo spread è aumentato anche in Francia (dove dicono che è colpa dell'Italia).
In realtà, il problema è americano e i problemi vanno risolti lì - e anche molto presto.

Il problema non è italico, ma tutto nasce dai tassi di interesse sul debito USA.
E' vero che ieri è aumentato lo spread, ma lo spread è aumentato anche in Francia (dove dicono che è colpa dell'Italia).
In realtà, il problema è americano e i problemi vanno risolti lì - e anche molto presto.
Gli USA hanno il problema di piazzare il loro debito che è sempre meno appetibile.
In questo momento a loro fa molto comodo mantenere i tassi alti.

Io leggevo le tue analisi con le Bande di Bollinger.
Se vuoi postarle, non è un problema, anzi, è tutto molto gradito.

B sera, io ho letto che serve la media dei tre rating, e se uno solo, da un giudizio negativo (Moody' s), non cambia molto, certo sarebbe meglio evitare di fare tutto a debito... Non mi ricordo la fonte, bisogna cercare bene su internet.
I motivi del ribasso di ieri.

1696017729265.png

Se @Jumpy72 ci vuole dare un suo parere da fondamentalista, siamo qui tutti ad ascoltarlo con piacere.
Rispondo con ritardo con il mio umilissimo PoW.

FED , pur non alzando i tassi dieci giorni fa, ha incrementato le aspettative di infla e di mantenimento tassi elevati U.S. FOMC Meeting (September 19-20, 2023).

Il mercato ha subito reagito con il tnote benchmark 10Y salito fino in area 4.70 di rend. Inevitabilmente seguito dal Bund 10y che è il nostro benchmark in Europa. Lo spread tnote-Bund è salito di qualche punto , ma inevitabilmente sono saliti tutti i rendimenti qui da noi . È possibile che la situazione si trascini a questi livelli per un tempo più lungo del previsto , nessuno sa per quanto. Prima o poi in inversione ci sarà , lo scenario peggiore per il bondista è un soft la landing che non vedrebbe una fuga dalle azioni.
Ci sono alcuni fatti che fanno pensare ad un taglio dei tassi , in primis il rifinanziamento del debito usa che nel 2024 dovrà rifinanziare quasi 8 trilioni di debito , circa un terzo . Farlo a tassi alti significherebbe costi del debito più elevati per centinaia di BN aggiuntivi,
La stessa cosa in EU dove la mole di debito è sempre più impegnativa . Ma non è detto che lo scenario giapponese si materializzi.
Italia: così come ci avevano premiato alcuni mesi fa quando il PIL saliva più della media , adesso ci penalizzano se si rallenta e contemporaneamente si fa più deficit.
Personalmente sono investito al 100% sulla quota bond , con una quota di circa 50% in scadenze 1-5Y. Il resto spalmato su scadenze 10-20-30 anni in maniera oiuttosto equilibrata. Circa 9% investito in matusalemme. Man mano che dovessero ancora aumentare i tassi , suiccero quota breve sul lungo . Non detengo Btp sto accumulando debito gov europeo e corporate . Quota dollari praticamente azzerata

Non detengo Btp sto accumulando debito gov europeo e corporate . Quota dollari praticamente azzerata.

Se non ti arreca troppo disturbo, visto che ci capisco poco di reddito fisso e ho già comprato una certa % del capitale in btp, potresti farmi qualche esempio di debito gov. europeo e corporate, che hai preso in considerazione per i tuoi investimenti? Giusto per diversificare.
Sempre se ti è posibile e in ogni caso grazie ugualmente.

Lo spread è arrivato a 250 pb. con il governo Conte I, il governo dei Dioscuri, un governaccio per loro stessa ammissione.

Possibile che pure la Draghetta non riesca a tenere la barra mezza-dritta?
A 250 pb. di spread, secondo me, il governo rischia seriamente di andare a gambe all'aria.
Non credo si arrivi a quei livelli.

Se non ti arreca troppo disturbo, visto che ci capisco poco di reddito fisso e ho già comprato una certa % del capitale in btp, potresti farmi qualche esempio di debito gov. europeo e corporate, che hai preso in considerazione per i tuoi investimenti? Giusto per diversificare.
Sempre se ti è posibile e in ogni caso grazie ugualmente.
Ciao ti dico quelli che ho io , poi non sono gli unici ma per ciascun emittente se ne trovano diversi
EU 3.375 2032
EU 3.375 2042
EU 3 2053
Bund 3.25 2042
Stellantis 6 2033
pENI 4.30 2028
Porsche ( holding) 4.15 2027
Porsche (holding) 4.50 2028
Porsche (holding) 4.25 2030 OTC
EON 3.75 2035
VW 1.625 2030
Bayer 4.25 2029
AB InBev 2.75 2036
Mercedes 2.125 2037
BMW 1.5 2029
Siemens 1.75 2039
EDF 5.625 2033
Philip morris 2 2036
British American tobacco 2 2043

A parte le ultime 2 sono tutte taglio 1k tutte quotate su mot o tlx , una sola Porsche è OTC ma si compera facilmente anche con fineco (una delle migliori imho)

Oltre a quanto sopra interessanti per me le bancarie CUMULATIVE che hanno emesso da giugno in avanti Societe General (cedola 6 e 6.5) goldman sachs (cedola 6.2) e Barclays (cedola 7) tutte senior tutte taglio 1k tutte abboandantemente sotto 100

Della categoria matusa ho fatto un mix di
OAT 0.5 2072
AUT 2.1 2117
AUT 0.85 2120

Lo spread è arrivato a 250 pb. con il governo Conte I, il governo dei Dioscuri, un governaccio per loro stessa ammissione.

Possibile che pure la Draghetta non riesca a tenere la barra mezza-dritta?
A 250 pb. di spread, secondo me, il governo rischia seriamente di andare a gambe all'aria.
Non credo si arrivi a quei livelli.
A 250 ci arriveremo di sicuro se lo spread supererà i 200. In ogni caso la Draghetta non andrà a gambe all'aria, piuttosto mandano a gambe all'aria il paese tanto la maggior parte degli italiani sono allocchi e magari applaudiranno anche. Il problema enorme è che non c'è alternativa atteso che con la Schlein e Conte si andrebbe a sbattere ugualmente. Se ci penso mi vengono i brividi, altro che 250.....

A 250 ci arriveremo di sicuro se lo spread supererà i 200. In ogni caso la Draghetta non andrà a gambe all'aria, piuttosto mandano a gambe all'aria il paese tanto la maggior parte degli italiani sono allocchi e magari applaudiranno anche. Il problema enorme è che non c'è alternativa atteso che con la Schlein e Conte si andrebbe a sbattere ugualmente. Se ci penso mi vengono i brividi, altro che 250.....
Se non siamo andati a fondo con Amato-Ciampi (io me li ricordo) e con Monti, non andremo a sbattere certo adesso.
Adesso il problema è comune a tutti i Paesi occidentali, Usa compresi: nel 1992-93 e nel 2011 il problema era solo nostro.

A 250 pb. di spread il governo salta, in un modo o nell'altro il governo salta e a governare ci sarà un tecnico.
Ma, poiché il problema è comune, interverranno l'Europa e la Bce.

Users who are viewing this thread

Back
Alto