Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Il mio broker consiglia pure l'Etf sui Btp decennali.
Speriamo che tutto questo battage sui Btp - broker, giornali, televisioni - non si riveli un'operazione controproducente.

L'Etf sui Btp è questo

Io preferisco i Btp, perché, come ha detto giustamente @domenicotto1, con il flusso cedolare si ammortizzano le cadute.
preferisco anche il btp, perche' mi pare e scusa se sbaglio che etf , non ti lascia recuperare minus, mentre su btp pago su la tassazione su parte cedolare, ma se ho minus e son in plus su lato prezzo vado in compensazione

Ho preso il 2039 a 98,51 praticamente rende il 4,5% netto. Temo però possa andare a 96 prima e 93 poi. Lo spread lo vedo in salita.
1696348444185.png

Il mio broker consiglia pure l'Etf sui Btp decennali.
Speriamo che tutto questo battage sui Btp - broker, giornali, televisioni - non si riveli un'operazione controproducente.

L'Etf sui Btp è questo

Io preferisco i Btp, perché, come ha detto giustamente @domenicotto1, con il flusso cedolare si ammortizzano le cadute.
ciao
non solo
un etf di questo tipo ha duration costante, per cui, col passare del tempo, i titoli che si abbassano di duration (e normalmente si apprezzano) escono e vengono sostituiti
secondo me vanno bene per uno sfruttamento tattico in tempi medio-brevi (meglio brevi, e non mi pare il momento); comunque ne ho in portafoglio e solo quelli con duration basse stanno tenendo botta
ciao

Buon sabato,
più o meno da qui abbiamo deciso di troncare il vecchio BTP del biennale 2020-2022 e far nascere in nuovo 2 anni che tutt'ora stiamo seguendo e che è ormai vicino ad un primo punto di svolta .

Arrivati ad oggi dobbiamo iniziare a pensare che il top del primo ciclo annuale di questo 2 anni sia ormai imminente se non già fatto il primo agosto.
Il doppio setup mensile agosto-settembre è un buon candidato per intercettare il top dell'annuale e per questo motivo sarà importante monitorare le sequenze del T+2 indice nato il 18/8.
Sul BTP abbiamo impostato il semestrale dal 31/5/2023 composto da 3 tempi con un occhio aperto pronto ad intercettare un eventuale cambio di ritmo, per questo motivo l'alternativa in giallo a 2 tempi.
Di conseguenza i prossimi minimi da monitorare per vedere se si creerà qualche vincolo negativo lato indice sono il 6/11/2023 ed il 25/01/2024 con i dovuti margini dati dalla imperfezione del metodo.
Vedi l'allegato 718702
Vedi l'allegato 718725

Più nello specifico ci troviamo dal minimo dell'8/9 nel secondo T+1 del secondo T+2/3 nato il 18/8, gli oscillatori ciclici day come dicevo giorni fa stanno dando segnali contrastanti, quindi è meglio spostarsi sul frame inferiore.
Sul 4 ore siamo in area di top con entrambi ma il più lento è ancora un pò indietro, rispetto a settimana scorsa dove ci aspettavamo rialzo per ricaricarli ora possiamo dire che il minimo sindacale è stato fatto.
Rimane ancora la finestra temporale dei 40 giorni di T+2 inverso dove potrebbero tentare un ulteriore allungo ma con 32 giorni di vita ed il vincolo sul secondo T+1 rispettato il T+2 inverso ha le carte in regola per terminare, quindi occhio ai prossimi giorni.
Nel caso in cui il rialzo continuasse anche settimana prossima sarà probabile un ritorno sul top del 1/8 o poco oltre.

Vedi l'allegato 718706

Vedi l'allegato 718705

A più ampio respiro la centratura dei cicli superiori rimane sempre la stessa, secondo T+6 del T+7 nato a marzo 2020 con vincolo negativo sul quarto annuale.
Sul T+7 l'oscillatore mensile veloce e le velo centrate ci stanno segnando zona di top ma io al momento non ho ancora evidenza della chiusura del primo annuale quindi è meglio attendere che si chiuda quello e poi valutare la reazione successiva.
In ogni caso le inversioni sui precedenti top dei 2 anni, escluso il crollo del covid, hanno richiesto qualche mese di retest dei massimi prima di partire, a tal riguardo ricordo che la prossima data mensile importante sarà marzo 2024.

Vedi l'allegato 718719

Vedi l'allegato 718718

Vedi l'allegato 718716

Vedi l'allegato 718720
Vedi l'allegato 718721

Buon pomeriggio,
aggiornamento della situazione, venerdì mattina molto probabilmente si è chiuso il terzo T-1 del secondo T+1 del mensile partito il 18/8.
Settimana prossima è setup e se questo tracy sarà standard a 4 T-1 il quarto dovrà essere negativo e segnare un nuovo minimo nella settimana di setup.
Vedi l'allegato 719355
La salita attesa per ricaricare l'oscillatore a 4 ore nei giorni scorsi c'è stata anche se a fatica ma ha fatto il suo dovere, ora siamo al giro sul 4h che quando sarà scarico ci segnalerà la fine di questo secondo T+1, a quel punto vedremo se sul successivo rimbalzo il ritmo del T+3 sarà a 3 o 4 T+1.

Vedi l'allegato 719363

Vedi l'allegato 719351
Vedi l'allegato 719353
Vedi l'allegato 719352
Nulla da aggiungere sulle centrature di medio/lungo periodo, attendiamo che si manifesti la fine del primo T+5 del T+6 nato dal minimo di ottobre 2022.
Su questo T+5 non esiste nessun vincolo negativo mentre esistono vincoli negativi sul quarto T+5 e sul quarto T+6 del T+9 dal minimo 2012.

Vedi l'allegato 719364
Vedi l'allegato 719365
Vedi l'allegato 719371

Vedi l'allegato 719369
[/QUOTE]
Buona sera,
Siamo in chiusura del secondo T+1 del T+2/3 iniziato il 18/8 ed anche adesso vale lo stesso discorso fatto il 7/9/2023 nell'aggiornamento che riporto qui sotto, in sostanza altro giro altro regalo, dobbiamo aspettare che si ricarichino gli oscillatori veloci ossia dobbiamo dare tempo ai sottocicli di questo T+3 di partire ed esprimere il loro massimo, poi se siamo centrati giusti ci dobbiamo rimettere corti per la fine del T+3 sotto al minimo di oggi.
l'oscillatore day non sarebbe d'accordo ma esiste ancora la possibilità di tornare sui massimi con questo T+2 inverso ma avremo modo di capirlo strada facendo, per ora attendiamo il rimbalzo.

Vedi l'allegato 719926
Vedi l'allegato 719925

Buona sera,
il rimbalzo per ricaricare il 4h è stato un fuoco di paglia, siamo tornati subito a fare un nuovo minimo appena ha girato l'oscillatore veloce, con un nuovo minimo in questo T-1 a mio parere siamo ancora nel mensile partito il 18/8.
Domani mattina probabilmente terminerà il quinto T-1 nel 33° giorno di questo mensile e vedremo cosa ripartirà.
Con gli oscillatori day siamo sempre sotto segnale short quindi vedremo questo rimbalzo che forza esprimerà, rimane ancora da sciogliere il nodo del vincolo inverso su questo T+2.

1696352984763.png

1696353228208.png

1696353153442.png

1696354523422.png

Aggiornando i BTP abbiamo il semestrale con questo nuovo minimo fuori centro di qualche giorno mentre sul BTP dell'annuale avevamo la data del 3/10 come possibile minimo e vedremo se ci prenderà, sui cicli lunghi queste differenze di qualche giorno invece sono ininfluenti.
In sostanza dobbiamo monitorare con attenzione il prossimo T-1, se verrà interrotta la sequenza negativa ci sono buone probabilità di riveder partire il terzo T+1 di questo mensile oppure un nuovo T+2.

1696353734795.png

1696353788997.png

1696353872906.png

1696353947922.png

1696353977049.png

Buonasera Fernando, ripeto per me quel calcolo li' non e' realistico, ho io non son capce a calcolare i rendimenti , ma sommando
rendimento netto 2,98
50 diff. tra quotazione attuale e capitale a rimborso / anni a scadenza 28 a me risulta guadagno in capitale lordo annuo 1,78
totale 4,76 , applicando l'imposta anche su quota capitale scenderebbe ancora per cui non capisco e ripeto sara' un mio limite e mi piacerebbe capirlo come si arrivi ad un 6,11% netto
giustamente qualcuno mi dira' se non sai fare i conti , cambia mestiere per cui chiedo scusa

Fernando mi scuso, so' che e' un sito terzo non tuo
del resto il tuo lo conosco da tempo e lo apprezzo molto
e' solo un dubbio che ho che non riesco a capire la logica di certi conteggi, ma del resto sara' un mio limite
diciamo che non capisco ma mi adeguo

Allegati

• Screenshot 2023-10-03 203148.png
    Screenshot 2023-10-03 203148.png
    7,2 KB · Visite: 84

Users who are viewing this thread

Back
Alto