Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io ho i titoli del mio broker, ma non posso divulgare il portafoglio.
Sono però ancora investito sull'azionario, che sta andando bene.
Ho, però, ridotto le sizes: adesso sono 70% obbligazionario (con gran gain teorico, perché non ho ancora venduto) e 30% azionario.
Io sull azionario ho BASF ENEL ISP per i dividendi. Ottimo gain ma non vendo.
Lato trading ho solo ZIGNAGO VETRO che sto lasciando correre.

Sui titoli di stato oltre al BTP 34 BTP 37 e BTP ITALIA, il 50% del mio portafoglio è in bot su tutti i 12 mesi. Continuerò il giro bot fino al prossimo crollo.

Questo è il mio conteggio sul rendimento dei Btp (il target è il 3% circa di rendimento).
Ormai non ha più molto senso entrare.
Bisognava entrare quando la regia ha dato l'alert.
E' vero che io sono entrato un po' sopra i minimi, però è altrettanto vero che ho preso le mie cedole (molto corpose) per un anno.
Adesso sono in guadagno del 10% (+4% di cedole) sulla cifra investita: il 14% di guadagno, che spero possa arrivare al 20% (più le cedole).

Come dice Fugnoli, adesso si pone il problema della perfezione

Se tutto è perfetto (azioni ai massimi, obbligazioni in netta ripresa), come si può evolvere?
Per questo io sto guardando alla Cina, dove la borsa sta prezzando il disastro (sizes ridottissime, mi raccomando!).

tvc_bc654f90ac40647f08944a935cfbb735.png

Inflazione italiana di Novembre -0,5%, rivista al ribasso di 0,1% rispetto al dato preliminare. Inflazione dei primi undici mesi del 2023 0,4%

Continuiamo a scontare, in termini di tassi di interesse, un'inflazione europea più alta rispetto a quella italiana. Perlomeno hanno prorogato il PEPP per venirci incontro ...

Vedi l'allegato 727331

Pensavo che a 3,70 si fermasse e rimbalzasse un po', invece sta andando dritto verso il 3%. Finché tiene il canale (regressione lineare) continua ad andare giù. La trend line rossa a questo punto sarà corretta? Mah! Certo che se va al 3% si pone il grosso dubbio se continuare a tenere per le cedole o incassare il (grosso) gain e aspettare un rimbalzo (a quel punto estremamente probabile) per rientrare

Screenshot 2023-12-27 alle 16.23.36.png

1703707132224.png

BTP FUTURE GRAFICO TF MENSILE

Una divergenza su candele M è onestamente tanta roba

1703707225997.png

BTP FUTURE GRAFICO TF DAILY

anche su TF D la partenza di ottobre ha usato uan divergenza di forza.

un inusuale GAP ha permesso il salto a piè pari della resistenza in zona 117,50

trend di lungo ritorna al rialzo

trend di breve al rialzo con chiusure D > EXP10 ora a 119,10

1703707367254.png

E' presto per dirlo (con un Annuale in fortissima spinta ma ancora alle prime battute) ma le possibilità di una partenza di lunghissimo ci sono
L'attuale nuovo Annuale ha infatti vincolo negativo di controllo per fare parte della fase ribasso dei cicli superiori.

Ma l'eventuale superamento di 122,60 sarebbe il primo segnale che la struttura ribassista stia scricchiolando. Naturalmente sarà poi il vincolo sopra citato a scrivere l'ultima verità

Personalmente non mi attendevo un restringimento dei rendimenti fino a questi livelli , mi sarei aspettato al massimo un Bund al 2 e invece siamo a 1.88 . In particolare il tnote (che mi pare continui ad essere il driver primario) si è portato ben sotto il 4 ( e continua a stringere attualmente a 3.79)

Ho venduto nell ultime due settimane una buona parte dei matusa dei quali tengo ancora quote di OAT72 e AUT 2117 . Ho alleggerito qualche corporate lungo.
Per il resto ho accumulato un discreto ptf bond ROBUSTI che ho intenzione di ladderizzare, salvo che i rendimenti stringano ancora tantissimo . È lecito aspettarsi una fase ancora long / laterale. Le banche centrali hanno dimostrato di saper gestire l’inflazione : dovesse presentarsi qualche nuova fiammata , pur in presenza di rialzi (molto improbabili) sulla curva lunga / lunghissima potremmo non rivedere più i rendimenti raggiunti nel 2023 .

Ho reinvestito parte della liquidità nelle recenti emissioni Carraro 2028 cedola 7.75 e Alerion 2029 cedola 6.75 che hanno rappresentato facili occasioni di gayn essendo state concepite con btp ai minimi ed emesse durante la corsa delle ultime settimane

Operativamente mi piacerebbe suich bond - azioni ma al momento pare un trade che non ha molte probabilità di realizzarsi , in usa è anno elettorale. Da capire le tensioni geopolitiche che lasciano margini di incertezza . Vedremo

Per chi ha acquistato con rendimenti al 4 o superiore si può tranquillamente attendere , cedolando, l’evolvere della situazione

Users who are viewing this thread

Back
Alto