Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Da elliottiano mi sa che sono diventato lazy pure io.
Il segreto della performance è il ribilanciamento.
Io non conoscevo quella tecnica, purtroppo, che in realtà è molto semplice.
Da 4 anni a questa parte la mia attività si limita al ribilanciamento.
E va bene così.
Domanda didattica sul ribilanciamento. Come ti muovi ? Le % sulle asset class sono sempre le stesse o cambiano nel tempo? Ad esempio se nella componente del ptf azionario Cina pesa 10% e Europa 40% e US 50% allora vendi quote delle ultime due per allocarle su Cina ?

Grazie

Domanda didattica sul ribilanciamento. Come ti muovi ? Le % sulle asset class sono sempre le stesse o cambiano nel tempo? Ad esempio se nella componente del ptf azionario Cina pesa 10% e Europa 40% e US 50% allora vendi quote delle ultime due per allocarle su Cina ?

Grazie
Le percentuali sulle asset class cambiano nel tempo, sia a livello di Etf che sui singoli titoli del portafoglio italiano.
Ovviamente le percentuali (i "pesi") non li decido io, ma la regia, perché io non ho davvero le competenze per muovermi in questo senso.

Ogni mese io controllo i report della regia e ribilancio il portafoglio secondo i "pesi" indicati.
Procedo in questo modo e vivo abbastanza tranquillo ormai da 8 anni.

Nuovi livelli di alert sui titoli di Stato:
  • Bund 10Y --> 2,50%
  • Tbond 10Y --> 4,50%
  • Btp 10Y --> 4% - 4,20%
Si abbassa il livello di alert sui Btp.

Inserisco al post n.1 i link ai rendimenti decennali di Btp, Bund e Tbond.

Perché questa ossessione per le obbligazioni? Perché il 2024 e il 2025 saranno gli anni delle obbligazioni: i tassi prima o poi scenderanno (non a marzo, ma probabilmente già in estate) e le obbligazioni si rivaluteranno; le azioni, invece, sono in "bolla" (come dice Fugnoli) e quindi vanno sottopesate.

Nuovi livelli di alert sui titoli di Stato:
  • Bund 10Y --> 2,50%
  • Tbond 10Y --> 4,50%
  • Btp 10Y --> 4% - 4,20%
Si abbassa il livello di alert sui Btp.

Inserisco al post n.1 i link ai rendimenti decennali di Btp, Bund e Tbond.

Perché questa ossessione per le obbligazioni? Perché il 2024 e il 2025 saranno gli anni delle obbligazioni: i tassi prima o poi scenderanno (non a marzo, ma probabilmente già in estate) e le obbligazioni si rivaluteranno; le azioni, invece, sono in "bolla" (come dice Fugnoli) e quindi vanno sottopesate.

Grazie. In bolla mi sembra eccessivo (direi addirittura sbagliato - tranne singole eccezioni presenti ovviamente. In USA dati macro e micro dicono esattamente il contrario. Non a sconto ma non in bolla). Detto questo spero che a marzo la debolezza su equity diventi reale per rispettare i nostri piani/previsioni.

Grazie. In bolla mi sembra eccessivo (direi addirittura sbagliato - tranne singole eccezioni presenti ovviamente. In USA dati macro e micro dicono esattamente il contrario. Non a sconto ma non in bolla). Detto questo spero che a marzo la debolezza su equity diventi reale per rispettare i nostri piani/previsioni.
Io citavo Fugnoli.

Screenshot (166).png

Pure in tempo reale! Grazie per questo ulteriore aggiornamento.
GB
Mi aggrego x ringraziare , vi leggo sempre con piacere ed attenzione, siete una grande risorsa x chi come me che fa esclusivamente Intra.
Grazie a tutti ...al padrone di casa , ma anche a grinder e robdey e tutti quelli che apportano le loro competenze e conoscenze gratis, ogni tanto è utile e giusto riscriverlo

In bolla mi sembra eccessivo (direi addirittura sbagliato - tranne singole eccezioni presenti ovviamente. In USA dati macro e micro dicono esattamente il contrario. Non a sconto ma non in bolla). Detto questo spero che a marzo la debolezza su equity diventi reale per rispettare i nostri piani/previsioni.
E' una riflessione interessante perchè, negli ultimi tempi, si è verificato un decoupling drammatico tra corsi di conglomerati tech Usa (Apple, Meta, Tesla e company.....la cui market cap è stata chiaramente sostenuta per motivi politici in funzione di una guerra commerciale tra blocchi economici tuttora in atto ) e tutto il resto del mercato. Cosicchè se si considera la manciata di titoli guida a livello internazionale la tesi della bolla mi vede sostenitore, se si considerano gli indici propendo per un sostanziale equilibrio ma, se dovessi esprimermi su tante small e mid cap, sia americane che europee, invece direi che ci sono tante opportunità allettanti. Corollario: gli ultimi 15 anni sono stati il trionfo della gestione passiva su quella attiva....che sia venuto il momento di modificare impostazione?

Saluti a tutti,
N

se dovessi esprimermi su tante small e mid cap, sia americane che europee, invece direi che ci sono tante opportunità allettanti
Sì, concorda al riguardo anche la regia.
Correggo dunque il tiro: c'è valore nelle obbligazioni, nelle azioni delle small/mid cap (Usa e italiane, per quel che mi riguarda) e nella borsa cinese (questi sono i settori su cui punta la regia, bontà sua).

Io, infatti, vorrei traslare la quota destinata all'azionario dal portafoglio che opera sull'indice principale al portafoglio che investe sulle small/mid cap.
Inoltre, sono due anni che le small/mid cap sottoperformano l'indice principale, per cui è attesa una loro riscossa.

Sul concetto di "bolla" sono stato troppo tranchant.

Users who are viewing this thread

Back
Alto