Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Il problema è la guerra.
Se, nel conflitto Ucraina-Russia, dovesse esserci un'escalation, con coinvolgimento diretto della NATO, sarebbe un disastro per tutti, a cominciare dai titoli di Stato.

Certamente, anche se un inflazione sostenuta da evento geopolitico esogeno potrebbe essere interpretata dalle banche centrali come non meritevole di ulteriore rialzo tassi ed un certo flight to quality potrebbe finire per favorire i bond. Inoltre, più i blocchi hanno l'esigenza politica di compattarsi (e la guerra ovviamente acuisce questa esigenza), più è improbabile un attacco speculativo al debito italiano per ordini dall'alto "ragion di stato related" cui la finanza, specie dal covid in poi, mi sembra molto sensibile.
 
Noto con piacere che ricevo proteste in posta privata, forse sono scomodo e mi da piacere, continuerò a leggere Fortezza Bastiani, scriverò meno tanto alla fine la matematica parla da sola e la calcolatrice mia segna +

P.S. Un saluto a Fattore Umano che si distingue fortunatamente per pacatezza ed obiettività di giudizio.
Se posso permettermi, mi sembri una persona con un po’ di anni di esperienza sui mercati e sui forum, sai che ci saranno sempre persone a cui non piacerà quello che dici ma nei modi corretti per me si può esprimere qualsiasi pensiero, anzi a me è gradito il punto di vista diverso dal mio perché mi stimola la riflessione per cui ignora i commenti e continua a scrivere senza preoccuparti troppo degli altri.
Grazie
 
Infatti la base del ritracciamento di un ABC dovrebbe essere onda B.

Vedi l'allegato 738554
Buongiorno,

è possibile che il minimo di apertura di oggi fatto sulla trend ed al 31° giorno dal minimo del 16/4 intercetti la fine del mensile indice.
Il rimbalzo che seguirà determinerà a mio parere l'evoluzione per i prossimi mesi, come schematizzato nel precedente intervento, dal punto di vista ciclico nel caso in cui la centratura sia quella rossa a 2 T+4 standard abbiamo un vincolo negativo sul T+2 inverso da rispettare, in alternativa se questo rimbalzo non riuscirà a segnare nuovi massimi daremo per terminato come minimo il ciclo T+4 inverso a 3 tempi sul top indice del 17/5 e ci avvieremo a chiudere il suo corrispettivo dritto ( centratura blu).

1717065626937.png

sul breve lo centrerei come di seguito, siamo in chiusura del T-2 inverso.

1717066068348.png
 
Ultima modifica:
Se posso permettermi, mi sembri una persona con un po’ di anni di esperienza sui mercati e sui forum, sai che ci saranno sempre persone a cui non piacerà quello che dici ma nei modi corretti per me si può esprimere qualsiasi pensiero, anzi a me è gradito il punto di vista diverso dal mio perché mi stimola la riflessione per cui ignora i commenti e continua a scrivere senza preoccuparti troppo degli altri.
Grazie
Grazie del messaggio Rob.

Pensiero del giorno da me coniato: " Non è la ciclica che fa il mercato ma viceversa "

Ci aggiorniamo.
 
Sì, ma ripropongo la domanda delicatamente: che fare con i Btp?
Entrare ancora, come dice la regia, o aspettare che i supporti (che si vedono a occhio) crollino e che si precipiti di nuovo nell'abisso?
Imho questi livelli sono sicuramente da acquisto , come detto dai più arriverà inevitabilmente un nuovo ciclo espansivo di politica monetaria .
Personalmente non amo i BTP , come ho più volte espresso gli stessi risultati in termini di apprezzamento e di cedolamento si possono ottenere con titoli che mi fanno stare più sereno.
Detto questo , i numeri dell’Italia continuano ad essere positivi e molti vedono un ulteriore restringimento dello spread.
Elemento guerra : dovesse acuirsi la situazione avremmo un immediato fly to quality guerra chiama recessione e tassi bassi; allo stesso tempo storicamente ha chiamato inflazione , in un contesto moderno sarebbe tutto da vedere soprattutto dopo anni di inflazione già sostenuta.
Elemento elezioni: poco considerato dai più , gli equilibri europei sono quelli più delicato proprio per i BTP. Il covid è poi le tensioni internazionali hanno rinsaldato l’Unione europea , che ha mobilitato ingenti risorse facendo debiti in comune e garantendo ampia copertura della BCE su tutti i debiti pubblici. Dovessero vincere “meloni/selfini - like” altrove , con tedeschi e francesi meno inclini a pagare i nostri debiti , sarebbe sicuramente più dura per i nostri 3.000 miliardi trovare il facile rifinanziamento che è stato in questi anni.

Operativamente per me ha senso provare di nuovo la scommessa sui matusa (mio preferito OAT72) ; ha senso allungare la duration con titoli di qualità (Austria Francia corporate tedesche). Quanto pesare obbligazionario rispetto ad azionario Dio sa , molto dipende dalla propensione al rischio individuale
 
Moody’s lascia invariato rating Italia.
S&P declassa la Francia a AA-, pesa l’aumento del debitoSecondo Moody’s il deficit italiano nel 2023 ha superato «significativamente» il target del governo a causa del Superbonus che lo ha spinto al 7,6%. Moody’s prevede un calo del deficit al 5,6% del pil nel 2024, al 4,2% nel 2025 e al 3,2% nel 2026
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto