Sì, ma ripropongo la domanda delicatamente: che fare con i Btp?
Entrare ancora, come dice la regia, o aspettare che i supporti (che si vedono a occhio) crollino e che si precipiti di nuovo nell'abisso?
Imho questi livelli sono sicuramente da acquisto , come detto dai più arriverà inevitabilmente un nuovo ciclo espansivo di politica monetaria .
Personalmente non amo i BTP , come ho più volte espresso gli stessi risultati in termini di apprezzamento e di cedolamento si possono ottenere con titoli che mi fanno stare più sereno.
Detto questo , i numeri dell’Italia continuano ad essere positivi e molti vedono un ulteriore restringimento dello spread.
Elemento guerra : dovesse acuirsi la situazione avremmo un immediato fly to quality guerra chiama recessione e tassi bassi; allo stesso tempo storicamente ha chiamato inflazione , in un contesto moderno sarebbe tutto da vedere soprattutto dopo anni di inflazione già sostenuta.
Elemento elezioni: poco considerato dai più , gli equilibri europei sono quelli più delicato proprio per i BTP. Il covid è poi le tensioni internazionali hanno rinsaldato l’Unione europea , che ha mobilitato ingenti risorse facendo debiti in comune e garantendo ampia copertura della BCE su tutti i debiti pubblici. Dovessero vincere “meloni/selfini - like” altrove , con tedeschi e francesi meno inclini a pagare i nostri debiti , sarebbe sicuramente più dura per i nostri 3.000 miliardi trovare il facile rifinanziamento che è stato in questi anni.
Operativamente per me ha senso provare di nuovo la scommessa sui matusa (mio preferito OAT72) ; ha senso allungare la duration con titoli di qualità (Austria Francia corporate tedesche). Quanto pesare obbligazionario rispetto ad azionario Dio sa , molto dipende dalla propensione al rischio individuale