Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (167 lettori)

robdey

Forumer storico
E questi i BTP con le relative velocità centrate che sappiamo essere "anticipatrici e mutevoli".

1717066255320.png
1717066294443.png
1717066324241.png
1717066350761.png
1717066373887.png
1717066394711.png
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Se posso permettermi, mi sembri una persona con un po’ di anni di esperienza sui mercati e sui forum, sai che ci saranno sempre persone a cui non piacerà quello che dici ma nei modi corretti per me si può esprimere qualsiasi pensiero, anzi a me è gradito il punto di vista diverso dal mio perché mi stimola la riflessione per cui ignora i commenti e continua a scrivere senza preoccuparti troppo degli altri.
Grazie
Grazie del messaggio Rob.

Pensiero del giorno da me coniato: " Non è la ciclica che fa il mercato ma viceversa "

Ci aggiorniamo.
 

Jumpy72

Forumer attivo
Sì, ma ripropongo la domanda delicatamente: che fare con i Btp?
Entrare ancora, come dice la regia, o aspettare che i supporti (che si vedono a occhio) crollino e che si precipiti di nuovo nell'abisso?
Imho questi livelli sono sicuramente da acquisto , come detto dai più arriverà inevitabilmente un nuovo ciclo espansivo di politica monetaria .
Personalmente non amo i BTP , come ho più volte espresso gli stessi risultati in termini di apprezzamento e di cedolamento si possono ottenere con titoli che mi fanno stare più sereno.
Detto questo , i numeri dell’Italia continuano ad essere positivi e molti vedono un ulteriore restringimento dello spread.
Elemento guerra : dovesse acuirsi la situazione avremmo un immediato fly to quality guerra chiama recessione e tassi bassi; allo stesso tempo storicamente ha chiamato inflazione , in un contesto moderno sarebbe tutto da vedere soprattutto dopo anni di inflazione già sostenuta.
Elemento elezioni: poco considerato dai più , gli equilibri europei sono quelli più delicato proprio per i BTP. Il covid è poi le tensioni internazionali hanno rinsaldato l’Unione europea , che ha mobilitato ingenti risorse facendo debiti in comune e garantendo ampia copertura della BCE su tutti i debiti pubblici. Dovessero vincere “meloni/selfini - like” altrove , con tedeschi e francesi meno inclini a pagare i nostri debiti , sarebbe sicuramente più dura per i nostri 3.000 miliardi trovare il facile rifinanziamento che è stato in questi anni.

Operativamente per me ha senso provare di nuovo la scommessa sui matusa (mio preferito OAT72) ; ha senso allungare la duration con titoli di qualità (Austria Francia corporate tedesche). Quanto pesare obbligazionario rispetto ad azionario Dio sa , molto dipende dalla propensione al rischio individuale
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Moody’s lascia invariato rating Italia.
S&P declassa la Francia a AA-, pesa l’aumento del debitoSecondo Moody’s il deficit italiano nel 2023 ha superato «significativamente» il target del governo a causa del Superbonus che lo ha spinto al 7,6%. Moody’s prevede un calo del deficit al 5,6% del pil nel 2024, al 4,2% nel 2025 e al 3,2% nel 2026
 

leosoier

Forumer storico
31 maggio Rating Italia da parte di Moody's, ma quanto ci mettono, di solito era alle ore 23. Io non vedo nulla, ma l' outlook sempre stabile?
 

robdey

Forumer storico
Grazie del messaggio Rob.

Pensiero del giorno da me coniato: " Non è la ciclica che fa il mercato ma viceversa "

Ci aggiorniamo.
Ciao, questo il mio pensiero.
Negare la ciclicità del mercato credo sia impresa ardua anche per i più allergici, se poi ci diciamo che il mercato è padrone di rispettare o meno le regole imposte dalla teoria ciclica e spesso non lo fa qui mi trovi perfettamente d’accordo.
È un metodo “fallimentare” come lo sono gli altri, forse piu o forse meno, non saprei, in ogni caso penso che aspettarsi da qualsiasi metodo il rispetto da parte del mercato di regole ferree sia un errore a prescindere dal metodo usato.
 

leosoier

Forumer storico
Beni rifugio: perché sono importanti in tempo di guerra (articolo prima dell' aumento inflazione)

Buondi ma perchè dovrebbero scendere i titoli di stato specie quelli affidabilii Bund tedeschi? Farebbero gli Eurobond di guerra, ma è fantascienza nessuno sarà cosi scemo a mandare soldati Nato in Ucraina. Poi, voglio vedere l'opinione pubblica nazionale cosa direbbe ai primi morti sul campo. (Forse solo la Polonia).
Ieri c'è stato lo spauracchio inflazione tedesca che è salita solamente al 2.4%.........
E siamo li da 8 mesi, tuttavia i prezzi del Future erano scesi gia a 128. 9, come fossimo con un inlazione 5-6%. Il taglio di giugno è gia scontato


Se hanno fatto 23gg di T+2 dritto, abbiamo 24 gg inversi per arrivare al 19 giugno, quando decideranno sulla procedura di infrazione o meno.
Dipende, cosa deciderà il mercato. Conteggio un po cambiato, zona raccordo e doppio minimo. Speriamo bene

Vedi l'allegato 738887

B pomerig. attenzione ai tracy inversi e se si polarizzeranno a negativi oltre i 117.8.
Settimana di cambio future e volumi verdi "grossi" come a marzo.
Poi a metà mese, ci sarà da pensare......

1717424631124.png
 

Users who are viewing this thread

Alto