Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

btp 4,12%
di sto passo si torna al punto di partenza 2023
Elliott suggerisce questo conteggio.
Se poi il canale discendente non regge, allora si sprofonda di brutto.

La regia è strong buy con alert di stamattina (segnale che io non ho seguito, perché non ho avuto il coraggio).
Il motivo è il seguente: il timore di una deriva populista in Europa [è] al momento un po' troppo azzardat[o].

Io aspetto un rendimento del 4,20% sui Btp 10Y.

1.jpg
 
ed ecco il tipico min fuori conteggio sul nostro derivato, qualcuno che conosce il metodo sa' dare lumi
 

Allegati

  • Immagine 2024-06-11 150220.png
    Immagine 2024-06-11 150220.png
    190,3 KB · Visite: 52
Il concetto espresso dalla regia (il cui italiano spesso è un po' oscuro) dovrebbe essere il seguente (ho appena riletto il report, perché mi sono liberato appena adesso) --> la deriva populista in Europa è tutt'altro che certa, per cui il sell-off sui bond è ingiustificato.
Nel report, però, si riferisce di un'allerta rischio politico in Francia lanciata da alcune agenzie di rating.
In ogni caso, si sottolinea che le (laute) cedole dovrebbero attutire eventuali ulteriori cadute.

Questo è quanto.
Finora mi sono fidato, speriamo in bene!
 
Senza offesa, ma già in passato si è rivelato molto più attendibile di altri, tipo MF, che pure viene spesso citato qui e che io ritengo carta da usare in bagno. Mia opinione personale, ovviamente.
Stamattina ti ho scritto mentre ero schiacciato in metropolitana e sono stato un po' troppo tranciante.
Posta pure sempre tutte le news di carattere contrario a quelle che vengono eventualmente caricate sul thread, in modo tale che possiamo avere uno sguardo il più ampio possibile sulla realtà economica e finanziaria.

Mi scuso per il mio messaggio di stamattina (poi ero pure in ritardo).
 
che ne pensi F.U. in base a cosa dice regia, siamo oltre al 4%, prima entrata soft, poi entrero ogni -1 di prezzo 97,30 etc, ti sembra coerente con quanto espresso in precedenza? io inizio
Abbiamo la stessa regia, la paghiamo pure, fidiamoci!

Io, per limare la mia posizione (sono entrato al 3,99% di rendimento del Btp 10Y), aspetto il 4,20% (se lo fa, altrimenti niente).
 
Osservando il btp 1-ago 2034 al 5% dal punto di vista ciclico esprimo alcune mie considerazioni, giusto per capire se sono condivise anche da altri.
Sul minimo di ottobre 2022 pensavo che fosse partito un ciclo biennale che ha dimostrato poca forza. Il minimo del 2022 è stato poi rotto nel 2023 sempre nello stesso mese e sul momento ho pensato che potevamno trovarci in un ciclo biennale già orientato al ribasso. Il mercato in seguito si è ripreso andando anche a fare un max leggermente supriore al precedente ciclo annuale e a quel punto ho pensato che era probabile che il ciclo biennale si fosse tramutato in un ciclo triennale, cosa che alcune volte è capitato anche sul fib (...vedesi periodo 2009-12).
Dal minimo di 'ottobre 2023 ha fatto un ciclo trimestrale al rialzo conclusosi in febbraio 2024.
Da qui in poi ho alcuni dubbi sull'andamento del/dei cicli trimestrali successivi. Al momento siamo nel 2. ciclo t+3 oppure sul 3. ciclo t+3? Io propendo che ci troviamo sul 3. ciclo t+3 dell'annuale in corso.
In ogni caso ci sarebbero già dei vincoli ribassisti sul 4. ciclo t+3 (... sempre se lo farà, in quanto potrebbe troncare quando gli pare e ripartire).
Insomma graficamente ed anche ciclicamente di spunti positivi non ne vedo proprio,
Sbaglio qualche cosa?
 
Iveco Group ha comunicato di aver sottoscritto un finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti (CDP). La linea di credito ammonta a 150 milioni di euro e sarà utilizzata per la realizzazione di nuovi progetti in Italia dedicati a ricerca, sviluppo e innovazione.

Nel dettaglio, Iveco Group svilupperà tecnologie e architetture innovative nel campo della propulsione elettrica, nonché soluzioni di guida autonoma, digitalizzazione e connettività dei veicoli volti ad aumentare efficienza, sicurezza, comfort di guida e produttività. Gli investimenti oggetto del finanziamento, che avrà un profilo di ammortamento a 5 anni, verranno realizzati da Iveco Group in Italia entro la fine del 2025.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto