Buongiorno,
oscillatori di lungo periodo e velocità centrate dei cicli superiori.
Se la candela mensile di giugno chiuderà su questi valori o inferiore avremo il segnale short sul secondo oscillatore mensile più lento ( quello centrale nel grafico mensile ed il secondo dall'alto nel grafico a barre di 32 giorni) a conferma della fine del ciclo annuale inverso che potenzialmente coincide anche con la fine del biennale e del T+7 inversi.
Per reciprocità se tutto questo è corretto ora siamo diretti a chiudere i relativi T+5-6-7 indice.
Nei nostri conteggi e confermato dalle velocità centrate possiamo dire che lato indice dal minimo del 2012 è partito un ciclo T+8 terminato sul minimo del covid nel 2020 da cui è partito il secondo ciclo T+8 che se sarà di durata simile al precedente sarà lungo circa 92 mesi.
Sul lato inverso dal top assoluto del 2000 io vedo 2 cicli T+8 completati ed il terzo anche lui potenzialmente terminato sul top di maggio, fino ad ora le sequenze di questi 3 cicli sono state + + - quindi se ce ne sarà un quarto il nostro indice dovrà rispettare un vincolo inverso negativo e formare un nuovo top nell'anno 2031.
Tornando al secondo T+8 indice se osserviamo le durate dei sotto-cicli di questo secondo T+8 notiamo che a differenza del primo che è stato scandito da 2 cicli di 47 e 45 mesi questo secondo T+8 sembra battere ritmo 3 con un primo ciclo biennale durato 30 mesi ed il secondo che dovrebbe terminare tra ottobre e il primo trimestre 2025 quindi anche lui intorno ai 25/30 mesi.
Qualche mese fa smisi di postare il BTP del ciclo T+9 perchè non fittava più bene il mercato dicendo però che non lo avrei cestinato in attesa che il mercato chiarisse meglio il suo ritmo,
Teoricamente questa gamba al rialzo dovrebbe essere quella conclusiva di un ciclo inverso di grado T+8 e potenzialmente anche T+9 per andare a chiudere il suo omonimo dritto quindi, anche se al momento è impensabile, dovrebbe partire una gamba al ribasso di una certa entità per la nascita di questo pluriennale inverso.
Vale la pena tenerlo a mente dato che da un pò di anni ci hanno abituato a correzioni lampo rapidamente riassorbite e le cose invece potrebbero cambiare per un pò di tempo.
Sul Btp del T+9 questa seconda metà sta battendo un ritmo diverso ma lo tengo comunque impostato sui minimi dei 2 precedenti T+7, quando saremo alla fine vedremo di quanto e se si è discostato.
Vedi l'allegato 731956
ora lo rimetto qui sotto con le modifiche che credo chiariscano come potrebbe essere lo sviluppo di questa seconda parte del ciclo T+9, in sostanza se abbiamo visto bene questo T+9 potrebbe essere formato da una prima parte a 2 tempi (in bianco) ed una seconda parte composta da 3 cicli di circa 30 mesi (in giallo), la durata totale del ciclo non è stata modificata ma si spostano le date dei minimi intermedi.
Vedremo nei prossimi mesi se questa nuova mappa sarà aderente ai movimenti del mercato.