Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Sulla scia di Vanna Marchi e del mago Otelma dico la mia: entro i prossimi giorni potrebbimo toccare un minimo in area 32200 da cui rimbalzare in area 38000 da cui iniziare una discesa fino in area 30000.
A quel punto si dovrà valutare un'ipotesi rialzista verso nuovi massimi assoluti ftse o piuttosto una lunga discesa che si completerebbe nel 2027 in area 9000 scarsi.
Per l'angolo dell'umorismo di oggi, è tutto :rosa:

Allegati

• FTSEMIB-Weekly.png
    FTSEMIB-Weekly.png
    49,8 KB · Visite: 78
Posto il conteggio elliottiano anti- @robdey, nel senso che questo conteggio prevede un ultimo massimo invernale, nel rispetto della stagionalità.
@robdey, può tornare in qualche modo, dal punto di vista della teoria ciclica, un ultimo massimo?
@grinder, @leosoier, il mio conteggio è corretto?

Vedi l'allegato 751391Vedi l'allegato 751392
Ipotesi rialzista uguale alla mia. Riguardo all'ipotesi triangolo, quella formazione la classifico come un flat ma il risultato è lo stesso (up).

E sembra manchi una gamba.

1732289019274.png

Sulla discesa area 32k prima del rimbalzo no problem. È quel 38k che vedo altamente improbabile... mentre un passaggio veloce a 35/36k ci starebbe anche prima di puntare ai 30k e oltre. Ma come dico sempre le ipotesi sono una cosa, i segnali un'altra e io a mercato entro solo con i segnali

Si è abbastanza buono, ma non tirarla lunga gli oscillatori mensili sono gia girati al ribasso, hanno un lasco di tempo di 4-5 mesi, teoricamente.
Questa discesa, 28ottobre 22 novembre è incasinata è roba complessa, per quello preferisco il triangolo Y verde, con una a del triangolo molto grande e dobbiamo finire la d-triangolo, altrimenti ipotesi ending gialla...
L' ipotesi azzurra, sarebbe una 5 gia finita con l'ending il 6 novembre, ma dovremmo essere gia scesi con un impulso secondo le linee guida, ma alla fine abbiamo fatto solo una ternina con poco ribasso...
--> Finche si può, siamo dentro a un triangolo Y, anche perche tutti i movimenti sono complessi (intendo piu terne semplici in combinazione) da meta maggio 2024. Dall elicottero, si vede che stanno distribuendo sulla risalita 61.8%, dai minimi del 2012. (49000-mar 00, 12500-lug 2012)

1732294794036.png

Ho ripescato una previsione grafica sul mib fatta a fine luglio poco prima del rally di agosto e se non erro pubblicata in altro 3d. Previsione fatta pour parler ma che assolutamente non utilizzo per il mio trading. Le gambe rialziste erano grossolanamente le partenze dei cicli trimestrali. Ad oggi è risultata una buona approssimazione, anche se attualmente non è stato ancora bucato il minimo di agosto il mib ha perso progressivamente forza. Essendo però vecchia di 5 mesi a luglio non contemplavo future risalite vicine ai massimi ma oggi per come si è mosso l'indice allungando i tempi con finte e controfinte la cosa non mi stupirebbe. Quello che conta è la tendenza di fondo che da ottobre doveva invertire producendo max e min decrescenti per andare via via a chiudere i cicli pluriennali tra fine anno e inizio 2025

Allegati

• FTMIB_2024-07-26_D.png
    FTMIB_2024-07-26_D.png
    123,7 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto