papotto
Nuovo forumer
Io ho ascoltato lezioni di internazionalisti che hanno letto le 9.000 pagine del rapporto Ocse sulla guerra del Donbass scoppiata nel 2014: ci sono state violazioni dei diritti umani da ambedue le parti (Mazzucco, invece, rileva violazioni solo da parte ucraina).
L'invasione russa sarebbe stata legittima solo in caso di genocidio (come avvenuto per l'attacco NATO alla Serbia, motivato dal genocidio in corso in Bosnia-Erzegovina).
In Donbass, ripeto, non vi è stato alcun genocidio (in Bosnia Erzegovina sì, invece): questo dicono le fonti - notoriamente attendibili - dell'Ocse.
La Russia, quindi, non era legittimata a invadere l'Ucraina.
La ricostruzione di Mazzucco, tutta incentrata sul massacro di Odessa (che fu un massacro con 42 morti e non certo un atto di genocidio come quello avvenuto a Srebrenica, con 11.000 morti), è per lo meno parziale.
Pulizia etnica e genocidio nei Balcani
La pulizia etnica nei Balcani venne attuata durante la guerra scoppiata tra i Paesi che componevano la Jugoslavia federale (Serbia, Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia). Violenze e tensioni politiche insanguinarono l’area tra il 1990 e il 1999. In questo quadro si...
it.gariwo.net
La guerra, come esempio di competizione estrema, deve avere un senso biologico: al costo di morire e' forse il motore del piu' veloce sviluppo tecnologico.
Nel caso specifico dell'Ukraina gli sconfitti sono due: l'Ukraina e l'europa; entrambi zerbini della volonta' USA, gli unici a guadagnarci.
Dopo aver sostenuto in parti uguali i costi, solo gli USA saranno rimborsati con le terre rare, in piu' ci vendono il loro gas quattro volte piu' costoso e mille volte mille piu' pericoloso, pero' siccome siamo alleatissimi ci sanziona con i dazi al 25% sulle esportazioni. Grazie.
Nel frattempo prepariamoci a pagare ulteriori costi, visto che l'Ukraina andra' ricostruita, e' intuibile capira al costo di chi.
Mi interessa un tuo parere sulla Palestina: e' genocidio?
Ultima modifica: