Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (21 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il VWAP è dinamico, ma il suo valore cambia lentamente.
Il PVP è anch'esso dinamico, ma il suo valore cambia molto celermente.
Oggi pomeriggio il PVP è passato da 20.600 punti a 20.825 punti tutto d'un tratto.
Evidentemente a 20.825 punti qualcuno ha venduto ingenti quantità del nostro derivato.
 

il fattore umano

Forumer storico
Se una inpulsiva è in realtà un poc:
Inpulsiva +fibonacci in verticale
Wvap + poc + skew in orizzontale.

Se le due righe si intersecano magari esce qualcosa di buono.
Non c'entra nulla l'impulsiva.
Qui c'entrano solo i volumi o, meglio, la distribuzione dei volumi.

Oggi pomeriggio, quando il PVP è salito a 20.825 punti, la distribuzione dei volumi è diventata a P, cioè sbilanciata in alto.
Se tu tieni il grafico aperto durante il giorno con il "Volume Prezzo", noterai che ogni minuto a lato si formano delle barre: la più lunga della giornata è il PVP del giorno.
Puoi avere una distribuzione dei volumi a D, a B o a P.
 

alayasf

Forumer attivo
Il VWAP è dinamico, ma il suo valore cambia lentamente.
Il PVP è anch'esso dinamico, ma il suo valore cambia molto celermente.
Oggi pomeriggio il PVP è passato da 20.600 punti a 20.825 punti tutto d'un tratto.
Evidentemente a 20.825 punti qualcuno ha venduto ingenti quantità del nostro derivato.

Ok
Vediamo se ho capito
Definizione:
Dato un range di date il pvp indica su quale prezzo c'è stato il maggior volume di scambio.

Non capisco perché il scendere o il salire del pvp mi dovrebbe indicare una vendita o un acquisto .
So solo che a xx di prezzo sono stati scambiati maggiori (o minori) volumi rispetto a yy di prezzo.
Cosa non ho capito ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Ok
Vediamo se ho capito
Definizione:
Dato un range di date il pvp indica su quale prezzo c'è stato il maggior volume di scambio.
Ok, fin qui ci siamo.
Non capisco perché il scendere o il salire del pvp mi dovrebbe indicare una vendita o un acquisto .
So solo che a xx di prezzo sono stati scambiati maggiori (o minori) volumi rispetto a yy di prezzo.
Cosa non ho capito ?
Infatti il PVP da solo non ti indica se si tratta di accumulo o di distribuzione, di acquisto o di vendita.
E' la skew che, statisticamente, ti indica l'accumulo o la distribuzione.
Statisticamente, se si sale "bene", si sale con skew positiva; se si scende "bene", si scende con skew negativa.

Oggi pomeriggio, la skew è diventata negativa: ciò significa che, statisticamente, c'è stato uno sbilanciamento verso l'alto e quindi i prezzi dovevano tornare verso il VWAP.

Non è poi così difficile.
Prova a guardare i vari grafici che ho postato fin da ieri.

Oggi si è saliti finché il VWAP è stato a 20.660 punti e il PVP a 20.500: si saliva con skew positiva.
La botta di volumi in area 20.825 punti ha fatto cambiare la skew, che è diventata negativa, perché il PVP è salito subito sopra il VWAP: da qui la necessità di ritestare almeno il VWAP.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ok
Vediamo se ho capito
Definizione:
Dato un range di date il pvp indica su quale prezzo c'è stato il maggior volume di scambio.

Non capisco perché il scendere o il salire del pvp mi dovrebbe indicare una vendita o un acquisto .
So solo che a xx di prezzo sono stati scambiati maggiori (o minori) volumi rispetto a yy di prezzo.
Cosa non ho capito ?
Questo è il grafico dello S&P
https://www.investireoggi.it/forums/attachments/sp500-giornaliero-png.485707/

Come stanno salendo i prezzi?
Salgono con skew positiva, perché VWAP > PVP: non c'è nessuno sbilanciamento.
Quando il PVP andrà sopra il VWAP, allora bisognerà cominciare a preoccuparsi.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ovviamente le SD (deviazioni standard) sono i livelli sui quali impostare i vari trades.
Oggi pomeriggio, infatti, quando la skew è diventata negativa con prezzi che salivano, si poteva aprire uno short sulla SD2+ e puntare il VWAP: si sarebbero guadagnati circa 160 punti.
 

alcess

Nuovo forumer
In rete c'è molto materiale su questo argomento per poter approfondire... Forse ho anche un libro che avevo letto anni fa scaricato da internet. Stasera lo cerco
 

il fattore umano

Forumer storico
In rete c'è molto materiale su questo argomento per poter approfondire... Forse ho anche un libro che avevo letto anni fa scaricato da internet. Stasera lo cerco
Io oggi ho postato un libro di Gianluca Salvatori.
In rete c'è molto materiale, ma è spiegato tutto in modo molto complicato.

@Tolomeo è un ingegnere: ci spiegherà lui le cose statistiche per benino :V:invasion:
 

Users who are viewing this thread

Alto