Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

@alayasf

Come detto anche su TradingView, ti chiedo di non copiare e incollare le mie analisi senza avvisarmi.
Hai almeno segnalato che è mia, ma va messo anche il link diretto alla pagina di TradingView.
Buona notte.

Ciao:
Leggi cosa dice Jacopo Marini, e come utilizza i cicli per la sua operatività:
****FTSE Mib - Long View**** — FTSE MILANO ITALIA BORSA INDEX (TVC:FTMIB) / 2017-04-22 — JacopoMarini | TradingView

Facciamo il punto della situazione ciclica dell'anno:

T+4 semestrale (e annuale T+5) = iniziato il 28/11 - arrivato a 64+39 giorni = 103 giorni
2'T+3 trimestrale = iniziato il 24/02 - arrivato a 39 giorni ( su max 84)
1'T+2 mensile del 2'T+3 chiuso a 36 giorni
2'T+2 mensile del 2'T+3 iniziato il 18/04 e arrivato a 4 giorni su max 42

A cosa serve fare questi calcoli?
Ve lo spiego subito: qual'è il requisito per la chiusura di un semestrale T+4?
Avere un ciclo di 3 gradi inferiori ribassista, ovvero un T+1 col segno meno.
Un T+1 sono ben 16-20 giorni di discesa, non poco! Direi che è utile sapere quando arriveranno.

Facciamo quindi due rapidi calcoli:
1) relativamente al T+4 siamo a 103 giorni su 130 di durata media, quindi tra 6.67% circa 27 giorni potrebbe chiudere il semestrale, ma dobbiamo sottrarre a questi 16 giorni di ribasso. Interessante, vero?
2) per quanto riguarda il 2'T+3 siamo a 39 giorni su 66 di media, pertanto tra 6.67% circa 27 giorni...
3) relativamente al T+2 siamo a 4 giorni su 33 di media, quindi tra 6.67% circa 29 giorni...

A quanto corrispondono 27 giorni di borsa aperta da ieri?
A mercoledì 31/05, data in cui orientativamente potrebbe chiudere il T+4 in media (non con la massima certezza, tenete sempre conto di possibili lingue di Bayer o cicli più lunghi o corti).
Sottraendo quei famosi 16 giorni in media di ribasso, abbiamo solo più 11 giorni orientativamente di "rialzo" per la partenza del 4°T+2 mensile del semestrale.

Per far partire un T+2 abbiamo bisogno di un T col segno "più" che è quello iniziato il 18/04 e che annovera già 4 giorni. 4+11 giorni e arriviamo a 15 giorni in "salita" che corrispondono a un T+1 da 2 settimane. Successivamente il secondo sarà vincolato a RIBASSO.
..............................

Credo sia partita l'ultimo UP che stavi aspettando per poi virare tutto al ribasso.
Tra 15 giorni c'è il secondo turno in Francia.
Nuova sorpresa oltre a Brexit e Trump ?

@alayasf

Come detto anche su TradingView, ti chiedo di non copiare e incollare le mie analisi senza avvisarmi.
Hai almeno segnalato che è mia, ma va messo anche il link diretto alla pagina di TradingView.
Buona notte.

Mi sembrava di esseri già scusato su TW.

“Il mio insegnamento, se vi piace chiamarlo cosi, non ha copyright. Siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete farne quel che vi pare, potete anche pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere ne il mio consenso, ne il permesso di chiunque altro.”
Uppaluri Gopala Krishnamurti - U.G.

Ultima modifica:
Buongiorno Enrico e buongiorno a tutti.
e se ISP la contiamo ancora in onda 3 in formazione?
Non è poi cosi assurda la conta...............cosa ne pensi?

2.png

Buongiorno Enrico e buongiorno a tutti.
e se ISP la contiamo ancora in onda 3 in formazione?
Non è poi cosi assurda la conta...............cosa ne pensi?
Esistono le estensioni, è corretto ciò che dici.

Adesso il target del nostro indice dovrebbe essere 21.000 punti.
Poi bisogna capire se si estenderà oppure no.

Se è corretta la conta gialla siamo di fronte a un movimento UP molto forte perchè stiamo tracciando semplicemente onda i/3
Se è corretta la conta azzurra questa a salire in 5 movimenti non è una impulsiva per levidente overlap quindi la considero come C terminata e da qui si dovrebbe partire forte in una discesa.

Cosa ne pensi?

Se è corretta la conta gialla siamo di fronte a un movimento UP molto forte perchè stiamo tracciando semplicemente onda i/3
Se è corretta la conta azzurra questa a salire in 5 movimenti non è una impulsiva per levidente overlap quindi la considero come C terminata e da qui si dovrebbe partire forte in una discesa.

Cosa ne pensi?
Che ci sono sempre due conteggi (se non addirittura tre) :(
Pure io ho un conteggio up e un conteggio down.

Però, per finire l'ultimo impulso, dovrebbe mancare un ultimo step all'insù.

I DSS mensili sono tiratissimi: prima o poi si ritraccerà, ma credo che avverrà all'improvviso, senza che a noi piccoli venga data la possibilità di partecipare allo short.

FCA invece è partita prima dei bancari infatti il suo movimento UP parte già dal 2009 e questo mi fa eslcudere che siamo in una semplice onda 5 di tutto il movimento perchè come segnato nel cerchio rosso sarebbe evidente un overlap che invaliderebbe la conta e quindi mi viene da pensare che siamo anche qui in una 3 interna con target mooolto ambizioso.

4.png

FCA invece è partita prima dei bancari infatti il suo movimento UP parte già dal 2009 e questo mi fa eslcudere che siamo in una semplice onda 5 di tutto il movimento perchè come segnato nel cerchio rosso sarebbe evidente un overlap che invaliderebbe la conta e quindi mi viene da pensare che siamo anche qui in una 3 interna con target mooolto ambizioso.
Fca non è così.
Ho pmc a 5,90 euro e, secondo me, Fca è così
Fiat Chrysler Automobiles

Siamo così sicuri che vinca Macron al secondo turno?
E se dovesse vincere Marine Le Pen?

Ovviamente i grafici non sanno il futuro, però qualcosa ci dicono.
Se vincesse Macron, si salirebbe bene: varrebbe il mio conteggio impulsivo.
Se, invece, dovesse vincere Marine Le Pen, probabilmente si crollerebbe: varrebbe in tal caso il conteggio che prevede una C al ribasso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto