Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

@Tolomeo diceva di calcolare la skew NON da inizio giornata, ma in corrispondenza dei massimi e dei minimi dei movimenti.
Nei trades che ho fatto io con questo metodo calcolavo la skew da inizio giornata: sono trades "sicuri", ma non sono tanti in un mese (solo 4 o 5).
Gli altri trades - come quello che si poteva fare oggi - sono più aleatori, più rischiosi.
ovviamente non si sa, prima, quando un movimento è un max o un min
ma, se la skew cresce sopra i 40 punti in corrispondenza di un attrattore, l'indizio è buono

Per trade sicuro intendo una configurazione come quella del 18 aprile.
Metto il filmato.
Il movimento è stato simile a quello di stamattina, quando @Quarantenne mi ha chiesto un'interpretazione dei volumi.
Nel caso qui postato, il long era certo al 99%.
Non ci sono molte configurazioni simili al mese, però 4 o 5 volte si verificano.

MFTMIBXXXX-1-Minuto.png

2.png

3.png

Tra l'altro, se si trova una configurazione come quella appena postata (18 aprile), il target è la sd1, perché il rimbalzo è davvero forte.
Stamattina il trade era più rischioso, più aleatorio e io ho lasciato perdere (siamo anche in periodo festivo).

il 18 aprile alle 10.24 la skew era di ben +100 punti
....non capita spesso purtroppo
Lo so, però in quel caso il trade era praticamente a colpo sicuro.
Il metodo funziona, bisogna però testarlo.

Stamattina si poteva entrare, però bisognava inserire uno stop-loss.
A questo punto occorre un backtest, per capire se il metodo funziona davvero.
Ma non è semplice l'elaborazione di un tale TS.

Per altro, se fosse davvero possibile elaborare un TS, a questo punto si potrebbe calcolare un valore statistico attendibile per la skew.

Lo so, però in quel caso il trade era praticamente a colpo sicuro.
Il metodo funziona, bisogna però testarlo.

Stamattina si poteva entrare, però bisognava inserire uno stop-loss.
A questo punto occorre un backtest, per capire se il metodo funziona davvero.
Ma non è semplice l'elaborazione di un tale TS.

Per altro, se fosse davvero possibile elaborare un TS, a questo punto si potrebbe calcolare un valore statistico attendibile per la skew.

il ts secondo me è banale, avessi il PVP su VT sarebbe fatto in poco tempo.
Almeno il segnale, poi perfezionarlo è un altro discorso...

Users who are viewing this thread

Back
Alto