Posso chiederti se hai ancora unicredit?
E che indicazioni hai?
Temo che questa operazione sia propedeutica alla fusione con CMZ o DB.
Se ne parla da tempo.
Unicredit l'ho venduta (in perdita) l'anno scorso e al suo posto ho preso un titolo del lusso (con cui ho recuperato prontamente tutta la perdita di Ucg).
Di bancari ho solo Intesa San Paolo.
Finecobank è considerato risparmio gestito.
Io pago un servizio per lo stock picking (ho deciso così dopo aver perso tutto l'investimento su Bmps), per cui non posso dire di più, perché altrimenti violo una clausola del contratto che ho sottoscritto.
Il portafoglio di lungo periodo (il "cassetto") adesso rende bene, però posso assicurare che sbagliano anche i broker che professionalmente gestiscono portafogli altrui (la loro forza è un'ottima diversificazione).
Tuttavia da tre anni a questa parte (da quando ho fatto ricorso a consigli esterni) le performance del mio cassetto sono molto migliorate: da tre anni batto sistematicamente il mercato (però l'anno scorso ho perduto il 6,8%, con un mercato che ha fatto -18%, ma ho preso il 3% di dividendi netti, chiudendo l'anno con un soddisfacente -3,8%).
Quest'anno vado benissimo (o, meglio, andavo benissimo, visto che fino a pochi giorni fa ero a +20%), però mi prenderò tutto il ritracciamento in faccia, di sicuro.
Infatti i "professionisti" stanno sempre investiti.
Io adesso mi dedico ai trading systems sull'indice (su quelli sbaglio da solo

, senza bisogno di consigli esterni).
Vorrei davvero ottimizzare il TS sul Volume Profile.