Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (47 lettori)

Savicevic72

Forumer storico

Ottimo Fernando. Concordo su un minimo in quell'area a fine estate / inizio autunno

unnamed-2.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Oggi mi è venuto il dubbio che possa essere già cominciata onda e-tr. e che non faremo un ulteriore massimo.
Mantengo i long, ma ho aperto una posizione short a copertura.
Speriamo di aver fatto bene.

Il DSS ci dice che ad agosto si dovrebbe correggere, forse già prima.

Tutte le onde di un triangolo devono essere (almeno) il 61,80% dell'onda precedente: onda e-tr., invece è irregolare e può benissimo correggere meno.
Onda e-tr. non è predeterminabile a priori.
Onda d-tr., invece, ha già svolto il proprio compitino.

1.jpg


2.jpg


FTSE MIB40 Index.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Oggi pomeriggio parlerà Draghi.
Se si salirà, chiuderò lo short di copertura e aspetterò che il DSS settimanale salga ancora per riaprirlo.
 

il fattore umano

Forumer storico
I valori normali per stabilire l'inversione sul DSS settimanale sono DSS > 95.
Cioè, il massimo del T+3 è individuato da un DSS settimanale > 95.

Quindi, salvo disgrazie cicliche, ci sarebbe spazio per fare un ultimo massimo, a meno che non venga bruciato il tempo.

1.png


2.png
 

ang41

belindo
Buongiorno Enrico e buongiorno a tutti.
Non escluderei la conta "pazza" mia e di Grinder con una irrregular in corso per dare la iv di questa ultima 5C conta azzurra con target possibile 20800 per poi ripartire a fare tutta la v/5C

Vedi l'allegato 439509

2.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Buongiorno Enrico e buongiorno a tutti.
Non escluderei la conta "pazza" mia e di Grinder con una irrregular in corso per dare la iv di questa ultima 5C conta azzurra con target possibile 20800 per poi ripartire a fare tutta la v/5C
Se fosse come dici tu, nel mio conteggio avremmo una xx un po' più lunga e poi si farebbe onda z.
Però, faccio notare che onda z è un quid pluris, potrebbe anche non essere fatta: nel tuo conteggio avremmo un'onda 5 in failure.

Il DSS sale di circa 20 punti a settimana; vi è poco tempo per fare l'ultimo massimo: o la prossima settimana o mai più.
Ad agosto si dovrebbe stornare, sempreché il DSS non faccia strani scherzi (= disgrazie cicliche, come le definisce Tolomeo).
 

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio conteggio.
Ho chiuso lo short di copertura e proverò ad aprirlo più sopra (22.600 punti).
Non venderò in ogni caso le posizioni long.
Aprirò uno short e terrò i long.

1.jpg


2.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
L'ultimo massimo si dovrebbe fare.
Io mi sono convinto che dal 2011 ad oggi stiamo facendo un triangolo abcde.
Un triangolo è una figura di inversione del trend (che era discendente): il nostro Paese ha passato anni terribili di crisi e, bene o male, qualcosa si è riusciti a fare.
Le stime del FMI per il futuro italiano dicono che ci sarà crescita (+1,4%, che per il nostro Paese è davvero tanto).
Perché si deve crollare?

Io attendo l'ultimo massimo, poi si vedrà.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Sul grafico mensile si può notare come le ema rupestri 10-20 abbiano fatto il crossover.
Ci dovrebbe essere un pull-back sulle ema (onda e-tr.) e poi si dovrebbe ripartire.

Faccio alcune considerazioni:
1) onda e-tr. è sempre irregular. Onda e può essere un abc o, a sua volta, un triangolo abcde (in tal caso, il triangolo completo è un triangolo abcdefghi). Non è assolutamente detto che onda e-tr. vada a testare la trendline a-c: può fermarsi molto più sopra (o scendere più sotto) di tale livello;
2) tutto questo triangolo potrebbe essere un'onda b oppure un'onda x: se è un'onda b, poi si salirà con un impulso (onda c); se è un'onda x, si salirà invece in abc (onda y).

Spero che la mia view sia chiara.

Resta, comunque, sempre valido il conteggio ribassista di ang41.

3.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto