Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Spinoza diceva che l'essenza dell'uomo è il conatus sese servandi, l'istinto di conservazione, di sopravvivenza.
Le istituzioni sono fatte di uomini e, come gli uomini, tendono ad autoconservarsi.
Siamo così sicuri che un Parlamento ancora giovane sia disposto a suicidarsi? Io credo che il Parlamento cercherà di sopravvivere (a se stesso).

Supponiamo che in Senato solo la Lega voti la sfiducia a Conte, mentre le opposizioni si astengano (oppure votino addirittura a favore del governo).
In tal caso il governo non avrebbe la sfiducia del Senato e, quindi, non avrebbe l'obbligo giuridico-costituzionale di dimettersi.
In tale evenienza - da non escludere assolutamente - io credo che il governo Conte rassegnerebbe egualmente le proprie dimissioni, non per motivi giuridico-costituzionali, ma per motivi di carattere strettamente politico: la maggioranza giallo-verde, infatti, è politicamente finita e non ritengo che ci siano possibilità di riviviscenza.

Il governo Conte è al capolinea, ma non si può escludere un Conte-bis sostenuto da una maggioranza diversa.
Io, in ogni caso, preferirei un governo istituzionale a un altro ibrido destinato a morte certa, precoce e traumatica.

Salvini potrebbe aver fatto il passo più lungo della gamba: non ha fatto i conti con l'istinto di conservazione delle istituzioni.

Ciao
riesci a fare il punto della situazione ciclica?

sul minimo del 31 maggio è partito il terzo ciclo bimensile dell annuale in corso. Al momento conta 49 giorni , quindi siamo sulla media standard. Nel dettaglio di breve , a partire dal 22 luglio fino a 7 agosto conto un ciclo bisettimanale della durata di 110 ore (praticamente 14gg)
Il movimento successivo l ho catalogato come nuovo ciclo , in teoria nuovo settimanale , ma visti gli eventi potrebbe durare anche solo 4 gg , al momento conta 18 ore , quindi minimo previsto martedì (nel pomeriggio :maestro:) , poi ripartenza del nuovo ciclo bimensile, che dovrebbe essere il vostro T+4

cosa ne pensi?
grazie

Ciao,
Siamo in chiusura del 3o T+1 dal minimo di giugno, da qui può ripartire il T+3 a 3 tempi oppure solo il 4o T+1 e completare il T+3 standard con 4 T+1

Il caos istituzionale è imputabile alla scelta della Lega di sfiduciare il governo Conte senza le previe dimissioni dei ministri leghisti.
Un partito sfiducia se stesso?
Questo è il fatto costituzionale nuovo verificatosi in questa crisi.
E sarà tutto da analizzare nell'evoluzione della vicenda politica e costituzionale.

Qualcuno può controllare questa cosa?
A me pare impossibile aver fatto un TS con un'equity del genere.
Da qualche parte ci deve essere sicuramente un errore (oppure ce l'abbiamo fatta :cinque:)

Il TS gira sul daily, sul derivato.
Le condizioni sono sempre le stesse:
  • buy quando il Macd-Sbit è long (1) e il DSS < 5 (2);
  • sell quando il Macd-Sbit è short (1) e il DSS > 95 (2);
  • trailing stop inserito di 100 punti (cioè con il minifib si perdono al massimo 100 euro a trade).
Potete provare a rifare il TS con un'altra piattaforma e controllare i risultati?

Ho provato a rifare il TS su TradingView ma I risultati non sono incoraggianti perciò devo aver commesso qualche errore. Applicano un trailing stop, I risultati sono molto variabili: e applico 100 il TS guadagna, se applico valori diversi il sistema non è più profittevole. Il DD è elevato e il guadagno per singola operazione è ridicolo. se faccio il backtest su altri indici i risultati sono negativi. Sei in grado di inviarmi la lista delle operazioni fatte dal tuo ts per confrontarle con il mio? Grazie

dssmacd2.JPG

dssmacd3.JPG

Ciao,
Siamo in chiusura del 3o T+1 dal minimo di giugno, da qui può ripartire il T+3 a 3 tempi oppure solo il 4o T+1 e completare il T+3 standard con 4 T+1

non ho capito molto di quello che hai scritto
metto un grafico , le frecce indicano i 4 settimanali che compongono il ciclo a 52 gg. Lo condividi?

D16ObsGZ.png

Ecco, questo è il report.
Però credo che l'equity così perfetta sia dovuta solo al trailing stop e al caso (nella realtà non credo sia facile riprodurre quel trailing stop).

Cattura di schermata (607).png

Cattura di schermata (608).png

Ecco, questo è il report.
Però credo che l'equity così perfetta sia dovuta solo al trailing stop e al caso (nella realtà non credo sia facile riprodurre quel trailing stop).

Guardando la perdita peggior posizione mi viene un dubbio sul calcolo della stessa. Il sistema rimane sul mercato overnight? Il valore 107,90 mi sembra ottimistico rispetto a lap e gap che si generano nelle varie fasi di mercato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto