che sia veramente l'inizio di una Nuova Era ???
Fincantieri: varato maxi impalcato da 100 metri per ponte Genova
MILANO (MF-DJ)--Si e' allungato di cento metri in una volta sola
il 'ponte-nave' della Val Polcevera, la cui costruzione e' affidata a Fincantieri
Infrastructure di Fincantieri e Salini Impregilo, unite nella
Pergenova.<br>Il primo di tre vari eccezionali che vedranno salire a
oltre 40 metri di<br>altezza tre tratti di impalcato dalle misure
straordinarie di 100 metri l'uno e' infatti iniziato questo
pomeriggio, spiega una nota. A essere posizionata fra la pila 8 e
la pila 9 e' stata la prima campata<br>in acciaio da oltre 1.800
tonnellate che si aggiunge cosi' alle altre otto<br>che negli scorsi
mesi hanno fatto il loro ingresso nello skyline genovese.<br>Le
dimensioni del nuovo tratto di impalcato hanno reso necessario
per<br>l'innalzamento l'utilizzo degli strand jack, speciali macchinari capaci
di<br>garantire, in condizioni meteorologiche ottimali, un'ascesa della campata<br>di 5
metri all'ora.<br>La struttura d'acciaio, cuore del nuovo ponte, sara'
costituita in totale<br>da 19 campate, ed e' cosi' sollevata per 500
metri complessivi e circa 7.000<br>tonnellate totali, compresi tutti i
carter laterali, le 'ali del ponte',<br>che conferiranno alla
struttura il caratteristico profilo voluto<br>dall'architetto Renzo
Piano, facendola assomigliare alla carena di una<br>nave.<br>Per
l'intera opera, spiega ancora la nota, serviranno 9.000
tonnellate<br>d'acciaio per armatura e 15.000 tonnellate per le carpenterie. Numeri
che<br>stanno impegnando senza sosta tre stabilimenti Fincantieri:
l'ultimo<br>arrivato nel gruppo, quello di Valeggio sul Mincio, che ha iniziato
a<br>produrre per Fincantieri proprio in relazione alla
costruzione dell'infrastruttura genovese, lo stabilimento di Sestri Ponente e quello<br>di
Castellammare di Stabia. Oltre 800 persone impegnate da Nord a
Sud nella produzione di conci e nell'assemblaggio degli impalcati. Con oggi
sono nove i vari in quota effettuati, due solo negli ultimi cinque
giorni, e mentre il ponte si mostra per la meta' della
sua lunghezza, in cantiere si sta concludendo l'elevazione dell'ultima delle 18
pile della struttura:
la costruzione del nuovo viadotto di
Genova procede a una velocita' mai conosciuta prima nella storia
delle infrastrutture italiane, neppure negli anni del boom
economico.