Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (51 lettori)

robdey

Forumer storico
Ciao Rob!
SI, vero ciò che dici.
Proviamo a rifletterci.
Teniamo a mente che un annuale MINIMO (ma in realtà di più...) è partito a 25500.. e ha 12 gg di vita appena...
Una partenza dell'annuale dritto ORA mi porterebbe a pensare ad un movimento di lingua.
Fra qualche gg lo vedrei meglio.
Magari potrebbero cazzeggiare un po' in laterale, facendo una lingua T+1 o T+2 dritta?

upload_2020-3-6_17-40-36.png
 

alayasf

Forumer attivo
Spero tu abbia ragione..ma c'è una spinta tale che..boh, fa paura davvero.

Sospetto che in fasi come queste non c'è AT o ciclica o altro che tenga.
In questo momento mi attengo al suggerimento di Alessandro Fugnoli :
Attendere che il picco sia negli usa.
Da lì strong buy.
Partendo dai più grossi come suggerisce l'analista curioso (che secondo me è sempre lui).
Un primo segnale long potrebbe essere le riaperture delle scuole.
A metà aprile presumo.
 

robdey

Forumer storico
Vista la situazione non è successo nulla di eccezionale, maggio 2018 - dicembre 2018 il fib é sceso di 6600 pt. per chiudere il ciclo biennale e 9000 pt il ciclo precedente, non c’erano pandemie o cose eclatanti in quel periodo......
 

il fattore umano

Forumer storico
con quasi 5000 punti di ribasso, quando diventa short il tuo TS?
E' una domanda genuina eh? non è polemica, voglio capire...
In realtà, quando io scrivo FLAT, ci si può mettere SHORT.
Il backtest funziona e il TS è ancora più remunerativo: il problema è che l'equity è molto simile alle montagne russe (e scattano molti più stop).
Utilizzando il doppio timeframe (giornaliero e settimanale), ci sono molte meno operazioni e i segnali sono "quasi" sicuri.

Per esempio, nel 2018 il TS è andato SHORT per quasi tutto l'anno.

Meno operazioni si fanno, meglio è.
 

il fattore umano

Forumer storico
Nel secondo caso, si guadagna di più, però si sta a mercato il 100% del tempo.
Nel primo caso si guadagna di meno, però i drawdown sono ridotti e si sta a mercato solo il 48% del tempo.

Io voglio stare sereno, per cui opto per un TS che mi dia poche certezze, però ben fondate.
 

Users who are viewing this thread

Alto