Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (12 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il Vmn settimanale resta LONG e quindi il TS resta FLAT (senza andare SHORT).

MFTMIBXXXX-Settimanale.png
 

cismax

Forumer storico
In realtà, quando io scrivo FLAT, ci si può mettere SHORT.
Il backtest funziona e il TS è ancora più remunerativo: il problema è che l'equity è molto simile alle montagne russe (e scattano molti più stop).
Utilizzando il doppio timeframe (giornaliero e settimanale), ci sono molte meno operazioni e i segnali sono "quasi" sicuri.

Per esempio, nel 2018 il TS è andato SHORT per quasi tutto l'anno.

Meno operazioni si fanno, meglio è.
si in generale sono d'accordo...
altrimenti le alternative sono 1) prendere tanti stop - e stare sempre a mercato come dici tu, oppure 2) "dimenticarseli", che è pure peggio...
però quando c'è un movimento con tale forza un pezzo si può cavalcarlo con relativa tranquillità...l'ho fatto persino io che sono l'ultimo degli scalzacani qui

apprezzo comunque il rigore del tuo approccio, perchè credo sia un elemento chiave per stare sul mercato...il TS va bene (quando va bene :)), il rigore è più importante
 

il fattore umano

Forumer storico
Mi sono terribilmente sbagliato: il Vmn settimanale vira SHORT.
Il TS resta FLAT, però, da adesso fino a nuovo ordine, si dovranno fare solo operazioni SHORT.
Il trend è girato davvero.

MFTMIBXXXX-Settimanale.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Non avevo visto la variazione di colore nel Vmn.
Il cambiamento è avvenuto solo oggi.
Il TS resta FLAT, però, adesso, seguendo il grafico giornaliero, si dovranno fare solo operazioni SHORT: i segnali SHORT saranno validi dalla prossima settimana.

Come avevo scritto in un post erroneamente cancellato (sono stanchissimo, scusate), il mio TS investe 2.000 euro nei certificati a leva 7 e il risultato a distanza di 5 anni non mi sembra malvagio.
Io seguo il TS più tranquillo.
 

mephysto

Nuovo forumer
In uno dei miei T.S., quello più veloce, è comparso, nella giornata di ieri, il segnale d'acquisto; forse (ripeto...forse) potremmo essere vicini ad un minimo (magari potrebbe scendere fino a quota 20.340).....vedremo...
Borsa Giu' con Analista.gif
 

il fattore umano

Forumer storico
In uno dei miei T.S., quello più veloce, è comparso, nella giornata di ieri, il segnale d'acquisto; forse (ripeto...forse) potremmo essere vicini ad un minimo (magari potrebbe scendere fino a quota 20.340).....vedremo...Vedi l'allegato 546376
Credo però che l'attuale discesa sia solo onda a di B.
Ci sarà sicuramente un rimbalzo (onda b di B) e poi un'ulteriore gamba ribassista (onda c di B): il mio TS dovrebbe dare il segnale SHORT nell'ultima gamba ribassista.

Vedremo.
Per ora i LONG sono inibiti.
 

daniele26

Forumer storico
Credo però che l'attuale discesa sia solo onda a di B.
Ci sarà sicuramente un rimbalzo (onda b di B) e poi un'ulteriore gamba ribassista (onda c di B): il mio TS dovrebbe dare il segnale SHORT nell'ultima gamba ribassista.

Vedremo.
Per ora i LONG sono inibiti.
Buonasera. Poi avremo onda C?se si... Su che valori potrebbe andare? Grazie
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
-1387.4pti (-6.66%)

mai vista una cosa del genere

A dicembre avevo alleggerito il portafoglio,
a febbraio iniziavo a darmi dello scemo perchè la borsa saliva,
ora mi devo dare del coglione per non aver venduto tutto! :mad:

Parlo del mio portafoglietto in etf, si è fumato quasi tutto il gain in pochi giorni,ed ora non so se conviene vendere tutto quello che resta ancora in verdino
 

Users who are viewing this thread

Alto