il fattore umano
Forumer storico
A noi avevano già comunicato (ancor prima del dpcm di Conte) che le scuole sarebbero state chiuse almeno fino a fine marzo (quindi ben oltre il 15 marzo, come inizialmente previsto).Grazie Enrico,
esaustivo come sempre!
Il motivo per cui avrei bisogno di seguire quel tipo di alimentazione è lo stesso tuo..ma questo è un problema che risolverò in un modo o nell'altro.
Per quanto riguarda il virus è tutto strano. Il fatto che sia presente,soprattutto, nella zona con la maggiore presenza di aziende in Italia, ma forse anche in tutta Europa, a me fa molto strano. Aggiungiamo il fatto che la nostra politica non è risultata molto adeguata neanche per le attività regolari e ordinarie, aggiungiamo problemi con le materie prime, aggiungiamo listini tiratissimi da anni , "sono riusciti"... a creare la tempesta perfetta.
Probabilmente quando tutto si risolverà, la situazione si normalizzerà velocemente...ma il problema è il tempo e non voglio pensare se questa situazione durasse almeno 6 mesi......
Adesso la nuova comunicazione è quella che tutto il semestre si terrà online (quindi fino a metà maggio tutto resterà chiuso).
Io ho una quintalata di letture da fare e la referente della cattedra mi ha dato da gestire un forum per l'interazione con gli studenti (oltre al thread di borsa, adesso gestisco un forum per lavoro).
Vi è da dire che, però, tutto è molto alienante: il rischio è quello di perdere il ritmo, di isolarsi non solo dal virus, ma dalla quotidianità.
Inoltre, adesso tutte le mense sono chiuse (io avevo i buoni pasto e mi facevano comodo).
Cucino e mangio da solo, come tutti.
Gli spazi comuni del campus sono deserti, tutti stanno chiusi, in portineria i custodi indossano mascherine e guanti di lattice, come in un film catastrofico, le visite dall'esterno sono vietate.
Diciamo che qui si respira un'atmosfera di alienazione e catastrofe.
Nessuno parla più con nessuno, per mantenere le distanze di sicurezza.
Tutti facciamo su e giù per le scale, in modo da non prendere gli ascensori.
Io credo che tale situazione durerà almeno ancora 2 mesi.
Vedremo!