sono un po basito
questa situazione mandera' il deficit forse tra il 140-160 %
come fare da questa grande opportunita' ?? stanno gia' parlando dei risparmi sui conto correnti !!!!!!!!!!
per la precisione il rapporto debito /pil andrà al 140/160
il deficit andrà al 10% del pil , come previsto dal governo (stima tipicamente prudenziale )
il problema è enorme ed irrisolto. A numeri pre-covid Italia paga circa 70 miliardi / anno di interessi sul proprio enorme debito , che saliranno a 80 , limitando ancora di più le possibilità di liberare risorse , temporaneamente messe a disposizione in sede europea
Negli ultimi 20 anni nessuno è riuscito a ridurre gli 800 mld/anno di spesa pubblica, che aumenta SEMPRE ( checche se ne dica di tagli all sanità e quant’altro , i soldi vengono spesi in quantità sempre maggiore e improduttiva)
la leva fiscale , unica forse in grado di dare nuova linfa alla classe imprenditoriale, è inattuabile , per l’incapacità di cui sopra. Ad ogni taglio dell’IRAP di turno corrisponde inevitabilmente un aumento di qualche altro balzello .
I problemi sono stati analizzati da TUTTI : la burocrazia ( che vive di buona parte degli 800 mld di cui sopra) , la corruzione (idem) , la classe politica mediocre (idem, con il risvolto che spende gli 800 per mantenere fette di consenso) , le mafie (che prosperano in proporzione maggiore rispetto agli altri paesi) , giustizia inefficiente (che nessuno riesce a trasformare), il nero (causato da un mix dei motivi precedenti)
NESSUNO ha saputo risolvere i problemi noti a tutti da DECENNI.
questi sono i fatti , poi ci sono le speranze di ciascuno di noi ed il contributo che ciascun italiano può dare per cambiare questa situazione. Vedremo se questa crisi saprà stimolare un vero cambiamento virtuoso oppure se ne saremo travolti