mi hai fatto venire le lacrime
ti sei solo dimenticato il cambio 2000 per 1 euro e 800 marchi per 1 euro
e sai bene chi ringraziare
Semplicemente perché è un falso problema.
il Giappone ha un debito/pil del 240 e gode di tutta la fiducia dei mercati.
Perchè ?
Purtroppo, fin quando saranno in circolazione queste idee economiche, l'Italia è destinata a declinare senza possibilità di invertire la rotta.
Rispondo solo con riguardo al Giappone all'amico
@alayasf, traviato irrimediabilmente dal verbo grillino.
Il Giappone non ha un debito pubblico al 240%, bensì al 140% sul PIL, perché, come debito pubblico, va considerato il debito netto.
Se lo Stato emette un debito di 10 e questo debito viene sottoscritto da un ente pubblico decentrato, in tal caso non si può parlare di un "vero" debito, ma di trasferimenti intrastatali.
Il debito del Giappone viaggia quindi sul 140% del Pil (un debito comunque altissimo).
Il debito italiano, purtroppo, è tutto "vero" debito.
Questa tabella spiega tutto
Stati per gettito fiscale in rapporto al PIL - Wikipedia
L'Italia ha una pressione fiscale al 44,5% sul Pil, il Giappone, invece, viaggia al 28,1% sul Pil.
L'emissione di debito pubblico equivale a un'imposta straordinaria: se lo Stato ha bisogno di 1.000, può mettere un'imposta di 1.000 oppure emettere debito per 1.000 (sono semplici concetti di Scienza delle finanze, materia che ha studiato pure un giurista come me).
Il Giappone può aumentare la propria pressione fiscale di 2 o 3 punti percentuali e risolvere tutti i suoi problemi di indebitamento.
Purtroppo, l'Italia è già giunta al livello limite: vedo difficile un aumento della pressione fiscale italiana, che è già a livelli massimi.
La leva fiscale è la garanzia principale che il debito pubblico sarà ripagato: per questo il Giappone gode della fiducia dei mercati, nonostante tutti i problemi sociali che un alto debito pubblico comporta (in Giappone c'è una "società totalitaria" per ragioni storiche e la "dittatura della società" sui singoli individui si è acuita con la crescita-zero prodotta dall'alto indebitamento).