ang41
belindo
Scrivo queste cose non per fare politica (visto che non vado neppure a votare), ma per esprimere un concetto che emerge evidente dalla storia del nostro Paese: l'Europa non è responsabile dei nostri mali (come pensano in molti, sicuramente in troppi), ma è l'unica possibilità di salvezza che noi abbiamo.
I mali italiani sono il prodotto della storia italiana (e dell'irresponsabilità di gran parte della nostra classe dirigente): vengono da lontano e non spariranno facilmente.
Enrico grazie mille per queste tue "parentesi" storico economiche che io adoro.
Se hai tempo e voglia potresti scrivere anche un paragrafo dedicandolo al cambio Lira/Euro, perchè molte critiche sulla situazione attuale vengono anche da li.
Se da un lato come anche tu hai scritto c'è stato un crollo degli interessi pagati sul debito con il passaggio all'Euro, dall'altra è innegabile anche un aumento dei prezzi "fulminante" che è stato dovuto alla scelta del cambio fisso con la Lira.
Io la vedo un pò come una tassa che abbiamo dovuto pagare per avere una stabilità nei prezzi che con la vecchia moneta non avevamo più , ma forse non abbiamo pagato troppo?
La sensazione che oggi molte persone hanno nei confronti dell'Euro è che rispetto a quando avevamo la Lira con un patrimonio X e uno stipendio Y potevamo comprarci un auto/casa/vacanza/ecc.... Z ma adesso queste proporzioni non ci sono piu e si sono dimezzate!! o credi che queste "sensazioni" non siano supportate dai numeri?
grazie