Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (11 lettori)

Fernando'S

Forumer storico
aggiorno
 

Allegati

  • AA_Alert Sistem mio.JPG
    AA_Alert Sistem mio.JPG
    121,3 KB · Visite: 292

alayasf

Forumer attivo
Io ho dovuto tradurre in italiano una sentenza del Bundesverfassungsgericht, facendo una fatica infame.
I giudici di Karlsruhe, infatti, non scrivono sentenze, bensì trattati di filosofia politica: non fanno i giudici, bensì i filosofi.
Per esempio, nella sentenza che avevo tradotto io, i giudici tedeschi disquisivano sulla teoria del discorso di Habermas e di come tale "pensamento" si inserisse nel processo di integrazione europea.

Se i giudici del Bundesverfassungsgericht facessero i giudici e basta, tante cose non le direbbero.
In ogni caso, io credo che la corte di Karlsruhe possa abbaiare, ma non mordere, almeno in Europa.

Qui un link.

Un paragrafo tradotto con google (con tutti i limiti del caso), ma che mi ha chiarito una cosa che non avevo colto:

Dal momento che il tribunale tedesco non ha effettivamente giurisdizione sulla BCE, la sentenza è stata pronunciata contro il governo tedesco, che è stato trovato per aver fallito nel suo dovere di proteggere i querelanti dalla politica di superamento della BCE. Come sottolineato da Karlsruhe, il suo giudizio non avrebbe avuto effetto immediato. La BCE avrebbe un periodo di tolleranza di tre mesi durante il quale fornire prove soddisfacenti di aver effettivamente bilanciato l'impatto economico più ampio delle sue politiche con gli effetti previsti. Salvo che, la Bundesbank sarebbe tenuta a cessare qualsiasi cooperazione con gli acquisti di attività nell'ambito del regime 2015.
 

il fattore umano

Forumer storico
Qui un link.

Un paragrafo tradotto con google (con tutti i limiti del caso), ma che mi ha chiarito una cosa che non avevo colto:

Dal momento che il tribunale tedesco non ha effettivamente giurisdizione sulla BCE, la sentenza è stata pronunciata contro il governo tedesco, che è stato trovato per aver fallito nel suo dovere di proteggere i querelanti dalla politica di superamento della BCE. Come sottolineato da Karlsruhe, il suo giudizio non avrebbe avuto effetto immediato. La BCE avrebbe un periodo di tolleranza di tre mesi durante il quale fornire prove soddisfacenti di aver effettivamente bilanciato l'impatto economico più ampio delle sue politiche con gli effetti previsti. Salvo che, la Bundesbank sarebbe tenuta a cessare qualsiasi cooperazione con gli acquisti di attività nell'ambito del regime 2015.
In realtà, il sistema di giustizia costituzionale tedesco è peculiare.
In Italia la Corte costituzionale può essere adita solo da un giudice (il termine "autorità giudiziaria" è stato interpretato in modo estensivo) e poi dalle Regioni e dai "poteri dello Stato".
Nessun parlamentare o cittadino in Italia può adire la Corte costituzionale.
In Germania, invece, chiunque si senta leso in un proprio diritto fondamentale può presentare un Verfassungsbeschwerde, cioè un ricorso di costituzionalità.
Nei processi costituzionali vale il principio ne eat judex ultra petita partium.
Il ricorso di costituzionalità al Bundesverfassunsgericht è stato presentato da alcuni parlamentari tedeschi per la violazione del principio di democraticità: sostanzialmente, i ricorrenti (parlamentari del Bundestag) lamentano che il QE della BCE, non autorizzato dal Bundestag, ha violato i diritti democratici del popolo tedesco.
Il ricorso era strutturato in modo sapiente, aveva natura politica e la risposta è stata, a sua volta, politica.
Però la BCE è un'autorità indipendente e non necessita di un'autorizzazione dei parlamenti nazionali per l'esercizio della propria attività.
Il controllo democratico avviene con la nomina politica del Presidente della Bce.

In ogni caso la Germania rischia una procedura di infrazione (secondo me non succederà nulla, però, tecnicamente, è così).
 

il fattore umano

Forumer storico
Il problema è dato dall'art. 123 TFUE che così recita:

Sono vietati la concessione di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della Banca centrale europea o da parte delle banche centrali degli Stati membri (in appresso denominate «banche centrali nazionali»), a istituzioni, organi od organismi dell'Unione, alle amministrazioni statali, agli enti regionali, locali o altri enti pubblici, ad altri organismi di diritto pubblico o a imprese pubbliche degli Stati membri, così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della Banca centrale europea o delle banche centrali nazionali.

L'Europa si sorregge su alcuni principi costituzionali.
Qui rilevano il principio delle competenze di attribuzione e il principio di proporzionalità.
Secondo il principio delle competenze di attribuzione la UE non ha competenze generali, ma solo competenze specifiche: l'azione della UE deve svolgersi unicamente all'interno delle competenze attribuite agli organi comunitari dai trattati.
Faccio presente che il principio delle competenze di attribuzione è tipico degli Stati federali, come per es. gli USA.
Tuttavia gli Stati federali hanno sempre "aggirato" tale principio: lo Stato federale degli USA vietò la segregazione razziale prevista dagli Stati del Sud sulla base della competenza attribuitale dalla Costituzione in ordine alla tutela della libertà dei commerci.

Un altro principio dell'UE è il principio di proporzionalità: la UE deve utilizzare i mezzi "adeguati" allo scopo.

La controversia tra il Bundesverfassungsgericht e la Corte di giustizia dell'UE riguarda la declinazione di questi due principi in relazione all'art. 123 TFUE.
Secondo il Bundesverfassungsgericht, l'azione della BCE "elude" il disposto dell'art. 123 TFUE e si sostanzia in un'azione "sproporzionata".

Al seminario a cui io ho partecipato, ho preso le difese del Bundesverfassungsgericht, perché il QE della BCE è contrario allo "spirito" dei trattati: l'Europa nasce su pilastri ordoliberisti e monetaristi.
La Lagarde, quando disse che la BCE non ha il compito di "accorciare gli spread", ha detto una cosa statutariamente vera (perché la BCE ha il solo compito istituzionale di governare la politica dei prezzi) e, nei fatti, ha concordato con il Bundesverfassungsgericht.
Che cosa ha poi fatto la Lagarde? Ha tagliato gli spread perché non può fare diversamente: per motivi macroeconomici di indebitamento degli Stati la BCE deve agire in tal senso (e vi sono pure dei supporti normativi nei trattati).

La battaglia del Bundesverfassungsgericht e dell'ala liberale del Bundestag non ha possibilità di uscire vittoriosa, perché si scontra con la "forza delle cose", che è in se stessa una potenza normativa.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Se il Bundesverfassungsgericht ha ragione in base a un'interpretazione "formalistica" del TUE e del TFUE, tuttavia lo "stato delle cose" impone un'interpretazione evolutiva dei trattati: e questo è il solo modo attraverso il quale il processo di integrazione europea può continuare.

La mia teoria è, quindi, che il Bundesverfassungsgericht ha ragione e torto al tempo stesso: ha ragioni formali e torti sostanziali.
 

il fattore umano

Forumer storico
La Lagarde è un avvocato, Jerome Powell è un avvocato, Andrew Bailey (neo-governatore della Banca d'Inghilterra) è uno storico.
Le Banche centrali vengono affidate a personalità con attitudini politiche.
Quando parla il "governatore", tutti tacciono quasi si trattasse di un capo di Stato.
E' andata così, questa è stata la storia.
Consiglio questo (vecchio) libro

Non credo che il Bundesverfassungsgericht potrà opporsi a una potenza storica.
 

robdey

Forumer storico
Dal punto di vista elliottiano credo che quell'ipotesi sia ancora valida.
E' però solo una delle ipotesi.
Quell'ipotesi cozza contro la centratura di @robdey.
La storia di questo thread ha dimostrato la verità del motto don't fight @robdey.

:bow:
Magari sapessi come va a finire...
Per ora sappiamo che per rimanere valida la vecchia centratura questo ultimo T+5 dovrà essere negativo, lo dovremo capire a breve dopo la chiusura del T+3 inverso, la spinta del secondo dovrebbe riportarci in zona di minimi.
1591597338635.png


Se ciò non dovesse avvenire mi sposterei sul ritmo di w.s. che prevederebbe un minimo più avanti nel 2023....

1591597666161.png
 
Ultima modifica:

robdey

Forumer storico
Il mostro tecnologico......
Ritestato l'angolo dei top di Febbraio in pesante divergenza, se deve tornare a scendere questo potrebbe essere il momento giusto...
Questo mese è setup come anche il trimestre aprile/giugno, l'uscita dalla barra che si formerà in giugno darà la direzione...

1591694291712.png
 

Users who are viewing this thread

  • Alto