loretrading
Nuovo forumer
io ho provato di tutto da quando ho cominciato ad interessarmi di indicatori, ed ho cominciato a chiedermi se ci possa essere una efficacia di segnali che effettivamente superi la barriera del 50-55%.
quindi la risposta che mi son dato e' che forse non sto guardando il problema nel giusto contesto.
le due righe che ho messo tra apici alla fine dicono un po' questo, se le si legge bene.
non ho detto che io non uso indicatori e li demonizzo.
ho solo detto che vorrei capire perche' sopra quella soglia non si va.
Se andavi a leggere il link che ho postato nel mio primo intervento venivi indirizzato al post che ho scritto circa l'intrinseca incertezza che caratterizza un sistema dinamico come l'andamento dei prezzi azionari. Che ci piaccia o no una componente fondamentale di una serie storica di prezzi è costituita da rumore. Questo rumore ti impedisce e ti impedirà sempre di ottenere segnali efficaci oltre una certa soglia. Non so se tale soglia è il 50%, 55%, 60%, ecc ... ma poco importa. La soglia c'e' ed è inevitabile e che sia il 50% o il 60% non è rilevante ai fini della profittabilità di una strategia di trading se si gestisce in modo appropriato il rischio evitando di incorrere in perdite significative. Quindi non stai osservando il problema nel contesto errato, semplicemente devi farti una ragione che l'indicatore ottimale non esiste e mai esisterà. Sopra una certa soglia non ci andrai mai semplicemente perché l'andamento futuro dei prezzi dipende in modo troppo significativo dalla componente casuale e nessuna elaborazione di dati del passato può ottimizzare tale incertezza futura. Puoi ottimizzare la varianza del passato ma questo non ti da nessun valore aggiunto per il futuro.