Tancredi_Altavilla
Taumaturgo
Molto molto chiaro.Tu non hai un portafoglio, ma autogestisci un tuo fondo personale.
Se ribilanci i pesi ogni mese (o ogni tre mesi), tu cosa fai? Vendi alto e compri basso!
O, meglio, vendi alto la quota-parte dei titoli che sono saliti e compri basso la quota-parte dei titoli che sono scesi.
Quando sui thread si legge: X è entrato a 10, Y è entrato a 15, si individua subito il parco-buoi.
Il parco-buoi guarda al pmc, gli istituzionali guardano alle prospettive del titolo e si disinteressano del pmc, perché, tanto, all'infinito (e i fondi guardano nel lunghissimo periodo), tutti i pmc saranno uguali.
I movimenti quotidiani di borsa sono in gran parte dovuti ai ribilanciamenti degli istituzionali, i quali ribilanciano ogni giorno.
Noi pesci piccoli, ma non parco-buoi, non possiamo sopportare i costi di un ribilanciamento quotidiano: io, quindi, ribilancio una volta al mese.
Ovviamente lo stock-picking è fondamentale: però deve essere fatto da un professionista (io ho rinunciato, perché troppo difficile).
Grazie di nuovo, @il fattore umano