Preziosissimo come sempre!!!
su che scadenza andresti ove questo condividibile scenario in un modo o nell'altro (ma mai nel modo più lineare
) volesse essere seguito (io ho iniziato a prendere 10Y Ita due giorni fa)
Per te quale può essere il cigno nero se la "telefonata" trova occupato?
I titoli più reattivi in assoluto sono i lunghissimi governativi a bassa cedola , in particolare Austria 2120 cedola 0.85 prezzo 39 , Austria 2117 cedola 2.1 prezzo 69, Francia OAT 2072 0,5 prezzo 36. Questi titoli hanno raggiunto massimi folli nell’epoca dei tassi negativi. Sono i titoli più pericolosi perché la cedola è minima ed in caso di incastro si resterebbe con il cerino in mano, pur con tituli ad alto rating.
C’è una seconda categoria di scadenze lunghe le migliori per me sono le emissioni Europa, ad esempio EU 2053 cedola 3 prezzo 90 o EU 2043 cedola 3.375 prezzo 98 che garantiscono una cedola più che accettabile e tassazione agevolata 12.50 come i tituli di stato , rating AA. Rispetto ai matusalemme i prezzi sono meno reattivi e garantiscono un reindimento discreto anche nel cassetto.
c’è una terza categoria di bond con scadenza decennale che si muovono in maniera ancora meno amplificata e quindi decisamente meno rischiosi. Esempio EU 2032 cedola 3.375 prezzo 102 ma c’è ne sono parecchi anche in Francia o Austria con rend in area 3.
BTP: ne esistono in tutte le categorie citate sopra, personalmente mi piacciono il 2033 cedola 4.4 prezzo area 101 ed il 2043 cedola 4.45 prezzo area 96: valgono le stesse considerazioni fatte sopra con l’aggiunta del rischio paese / spread , che ciascuno pesa secondo la propria sensibilità.
In generale il rating alto dovrebbe aiutare in caso di recessione, che porterebbe ad un fly to quality penalizzando gli HY
Consigliabile come sempre differenziare e dedicare la quota di portafoglio giusta a queste asset class nella consapevolezza che lo scenario attuale potrebbe perdurare (Personalmente i titoli sopra citati li ho tutti , come parte del mio ladder che include anche una parte a breve / medio con titoli molto bene interessanti ai prezzi attuali e qualche IL)
il cigno nero resta l’inflazione , nel caso in cui dovesse rimanere sui livelli attuali per anni ( quindi prezzi che continuano a salire nonostante l’aumento dei tassi e nonostante rallentamento dell’economia). A quel punto i prezzi dei bond continuerebbero a scendere restituendo un rendimento reale negativo. Asset class azionaria dovrebbe soffrire ancora di più , a quel punto , e probabilmente si salverebbero le commodities in primis l’oro