Fregature bancarie

NNGNews

Forumer attivo
Segnalo due trucchetti bancari che mi sono successi che come al solito fanno entrare un po' di soldini in più alle nostre "care" banche:

1 - Do disposizioni di un bonifico con data valuta beneficiario 01/03, a casa, tramite l'internet banking, noto che la data valuta di addebito mia è di 3 giorni prima, avendo fatto contemporaneamente un versamento per coprire il bonifico, con quella valuta andavo in rosso per 3 giorni.
NAturalmente ho chiamato subito la banca che mi ha rettificato la data valuta con quella del giorno stesso in cui l'ho disposta.

2 - Giorni fa vengo chiamato da Banca Intesa per aggiornare le carte che loro ci fanno firmare per togliersi le responsabilità sui rischi di investimento e fin qui .... tutto "normale", contemporanemente mi propongono in loro nuovo prodotto chiamato "Fondo garanzia" credo, praticamente investe in azionario da una percentuale da 0 a 75% massimo e, chiedono di "bloccare" i soldi per 5 anni, se alla fine di questi 5 anni la borsa fosse andata male viene restituito in toto il capitale investito.
Gli ho stroncati subito dicendo che non è vero che alla fine il capitale è lo stesso perchè verranno pagate le spese ( e il capitale è bloccato).
E se dovessi uscire prima dei 5 anni e nel frattempo sono in perdita, le perdite me le tengo ....
Ma sicuramente il parco buoi aderirà ancora ahimè :down:

Sul primo punto, da segnalare come i giorni siano passati da due a tre, altra valuta "grattata". Molti servizi web, poi, hanno tolto il calcolo automatico della valuta a tre giorni lavorativi, col risultato da far cascare i distratti nel giochino e mandarli in rosso.

Intesa Garanzia Attiva è un fondo assurdo, quindi ne venderanno miliardi di euro. Ma diamo la colpa soprattutto ai clienti, che ancora stanno a sentire le stesse banche coinvolte nei crack, vedi proprio la famosa emissione Parmalat da 300 milioni sottoscritta dai fondi Nextra.
Anche il termine "garanzia" li eccita.

Users who are viewing this thread

Back
Alto