Fritto misto

marco_1962

Forumer storico
Comincio a postare quello che di volta in volta ritengo interessante sui mercati.

Spero di riuscire ad avere la costanza di portare avanti il 3D almeno quotidianamente.

Non ho la pretesa di sfornare segnali a raffica, ma solo cercare di capirci qualcosa di più sperando di non aumentare la confusione.

Cominciamo da sp500 che bene o male influenza un po' tutti i mercati.

A livello mensile ho costruito i rettangoli di espansione di onda 1 partita dal minimo del 1974 e le diagonali conseguenti.

1290026044sp500index.png

Come si vede tutti i turning point significativi sono avvenuti a contatto con una diagonale.

In particolare quella che vicina ai prezzi in questo momento aveva già lavorato nel 2000.

1290027141sp500index.png

Squadratura del range max 2007 min 2009 con 1x1 tarata a 1 punto al giorno.

Le linee blu e i fibonacci si trascinano dal mensile di prima...

Il movimento che ha stupito molti, e me per primo, da fine agosto nasce dall'incontro dei prezzi con la 1x1.

Quando succede è come se avvenisse la traslazione del minimo di origine in avanti nel tempo portandosi dietro intatta la forza presente in quel minimo.

E difatti si è visto cosa è successo...

Zoomiamo ancora e concentriamoci sul minimo di luglio che per me coincide con l'inizio di un ciclo annuale.

1290028733sp500index.png

Ho messo un ventaglio sul nuovo minimo con coefficente doppio di quello utilizzato per il minimo 2009.

E alcune fan sui top importanti per non riempire il grafico di ventagli.

I coefficenti sono sempre quelli, non sono le linee che cercano i prezzi ma il contrario.

E questa è la magia di Gann (non l'unica)

Provo a ipotizzare un punto di arrivo della correzione in atto.

1290031065sp500index.png

38,2 del range di prezzo e 2,618 del 1° ciclo annuale.

Verrebbe fuori un trimestrale da 66 barre con punto centrale il 19 ottobre.

Non è ammessa una discesa al 50% perchè invaderebbe onda1.

PS: il rialzo da luglio è terminato all'89 barra. :D

Provo a ipotizzare un punto di arrivo della correzione in atto.

1290031065sp500index.png

38,2 del range di prezzo e 2,618 del 1° ciclo annuale.

Verrebbe fuori un trimestrale da 66 barre con punto centrale il 19 ottobre.

Non è ammessa una discesa al 50% perchè invaderebbe onda1.

PS: il rialzo da luglio è terminato all'89 barra. :D

quello che hai cerchiato è il livello d'arrivo che ho pensato anche io;):)

1290066855providedbyprofinanceservicemozillafirefox002.png

Situazione interessante sul future.

Sembra sia stato intercettato un minimo sul 23,6 della salita luglio - ottobre ai limiti dell'ipervenduto dell'indicatore ma non in divergenza.

1290066612providedbyprofinanceservicemozillafirefox001.png

Andando più nel dettaglio vediamo che il minimo e le successive barre di reazione sono state fatte con volumi molto elevati.

Ipotizzando un abc correttiva provo a dare per fatta la a.

Ho messo un fibonacci per calcolare il ritraccio e le estensioni di a in modo da cercare di prendere la c che guardacaso avrebbe un 1051 di future sul 138,2 di compatibile con il livello indicato ieri.

Per quanto riguarda la b abbiamo un primo livello che il mercato sta testando adesso che è la mm a 96, dopodiche lo seguiamo con i livelli di fibonacci.

Eviterei di cercare il doppio minimo ravvicinato sciortando il test della mm 96 per due motivi.

Indicatore in ipervenduto e soprattutto presenza di ciclo a 4 giorni che si prospetta rialzista. (primo 2 giorni al rialzo e max nel 3° giorno).

1290068316providedbyprofinanceservicemozillafirefox003.png

Main trend girato al rialzo sul 4h, e trend che non ha girato al ribasso nella prima parte della discesa.

Sembra ci sia un TS ribassista in formazione, ma dato che il target sarebbe a 1115 punti circa per il momento non lo considero.

Users who are viewing this thread

Back
Alto