future petrolio greggio WTI, nov 19

...gli i etc sono da EVITARE ?ovvero da tradare esclusivamente intraday...sugli eccessi, , intanto , l'etc perde...il 18,50%,ovvero 18.80 in close.

l mercato delle materie prime è particolarmente pericoloso per i cassettisti ed inconsapevoli come lo scrivente, non solo per il loro andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento - massimamente gli ETC - che, in talune condizioni che si verificano spesso, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nei rialzi, ma seguendolo fin troppo bene nei ribassi, di solito amplificandoli.

Un cassettista che s'illuda di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, delle quotazioni degli ETC - soprattutto quelli in leva - rispetto al valore dei sottoindici DJ-UBSxx che sono il sottostante di ETC, calo coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando dopo una discesa una materia prima recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, spesso anche di molto, a quello di partenza.
Sono armi di distruzione di capitali sia il tempo che il decadimento da volatilità applicati agli ETC!

Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi se utilizzati contro trend possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte con un orizzonte temporale brevissimo, ma a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza: sono difficili da gestire come tutti quelli basati sui futures, dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.



Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi minimi. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in una sola giornata e il 50% o più in pochi giorni è tutt'altro che remota, anzi: è piuttosto concreta, come ha dimostrato l'ETC in leva sull'argento ai primi di maggio 2011.



Vedi l'allegato 554774

etc oil 21 close.jpg
 
Ultima modifica:
Caro Arsenio, premesso che gli etc sono da EVITARE ovvero da tradare esclusivamente intraday...sugli eccessi, , visto che ormai sei il nostri gradito...Mentore; alla luce che l'etc oil ha già rollato i futures ancorandosi al contratto di luglio, come mai mentre i il contratto giugno perde "solo" il 6% e quello di luglio il 3,5%, l'etc perde...il 18,50%,ovvero 18.80 in close?
Grazie
Vedi l'allegato 554774

Vedi l'allegato 554777

hai controllato gli orari?....se prendi il rif. alle 17.30 e l'altro alle 22 non tornano i conti
 
6.5 spread.....sono tutti in bambola....tra margin call,panico e sofismi
con un future che ha 7 giornate di vita che tiene alla grande...prob. si arrivera' all'ultimo giorno per stanarlo

neanche tempo di scrivere ....7
 
Ultima modifica:
minimo maggio 12.7 -35% vi risulta?

qua è come se ci mancasse la notizia bomba
Un po come con LB, prima di ripartire


CHi deve saltare??
 
Ultima modifica:
Il contango ci dice che, l'idea di fare 1 pac sul petrolio è 1...stronzat@.

x il WTI nel passaggio dal mese 1 al mese 2 la differenza è del 37%, che si porta al 61% nel mese successivo.

Queste percentuali costituiscono uno svantaggio per l’investitore, dato che l’emittente dovrà muoversi lungo questa curva per mantenere aperta la posizione nei vari mesi. La conseguenza sarà che il guadagno lo si otterrà solo se il petrolio aumenterà di prezzo per una percentuale superiore a quella della perdita da roll over (dopo aver considerato la conversione da dollaro a euro).

Per concludere, l’idea di fare un PAC sul petrolio iniziando a questi prezzi potrebbe essere intelligente, ma conoscendo bene come lavorano questi strumenti l’applicazione resta poco idonea per raggiungere i propri obiettivi e la possibilità di una perdita o di un guadagno molto inferiore alle aspettative è piuttosto concreta.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto