purtroppo lo spread fra il contratto corto e il luglio si è ampiamente allargato.
siamo ora a 7.20 dollari .
non fa presagire nulla di buono.
per ora continuo a sconsigliare di comprare ETC
Verissimo, tra l'altro dopo USO anche l'etf US Oil Fund stà..dando via...i ciap.
Come anticipai , avendo lossato personalmente, al massimo da tradare solo...sugli eccessi di mercato e preferibilmente intraday e dopo il rollover mensile di fine mese, per non fari fregare anche dal contango.
Tra l'altro bisogna capire da subito che...non esiste 1 unico prezzo del petrolio, ma tanti prezzi spot/future e quindi spesso pur azzeccando il trend, tra contango e le catastrofice anomalie create dagli eccessi di carta creati dagli etf/etc di cui, acquistandone quote...ne diveniamo inconsapevolmente complici.
Tonfo petrolio, ora ci si mette anche l’ETF United States Oil Fund
28/04/2020 09:52 di Laura Naka Antonelli
NEW FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Petrolio anche oggi sotto pressione, per ‘colpa’ di un fondo: si tratta di United States Oil Fund , ETF crollato di oltre il 15% nella sessione di ieri dopo aver annunciato grandi cambiamenti strutturali nella composizione del suo portafoglio. Praticamente United States Oil Fund, noto anche con il ticker USO, ha deciso di sbarazzarsi nell’arco dei prossimi tre giorni di tutti i contratti WTI con scadenza a giugno, e di sostituirli con contratti di più lungo termine. La struttura del fondo sarà la seguente: per il 30% ci saranno contratti WTI di luglio, per il 15% contratti di agosto, per altri 15% contratti di settembre, per altri 15% contratti di ottobre, per il 15% contratti di dicembre, e per il 10% contratti WTI con scadenza nel giugno del 2021. L’annuncio è arrivato dal gestore del fondo USCF.
Qualche decisione, d’altronde, bisognava prenderla, visto che il fondo ha perso più del 50% lo scorso mese, e al momento è scambiato a 2,17 dollari. L’obiettivo è cercare di conseguenza di tagliaree l’esposizione al contratto WTI di giugno, quello più vicino che, dopo lo shock del contratto di maggio, a cui ha assistito tutto il mondo la scorsa settimana, continua a essere bersagliato dalle perdite.
Peccato però che, in questo modo, United States Oil Fund si sia allontanato dal suo mandato originario che era quello di monitorare il trend di breve termine dei prezzi del petrolio