future petrolio greggio WTI, nov 19

uno dei motivi della divergenza di prezzo tra i due parametri di riferimento è lo stoccaggio. Infatti il greggio Brent è prezzato nel mezzo del Mare del Nord, dove lo stoccaggio delle petroliere è ampio e accessibile, mentre lo stoccaggio di petrolio Wti negli Usa è limitato e senza sbocco sul mare e ciò rende il trasporto relativamente più difficile.

Di conseguenza, il Brent è più resistente allo shock della domanda causato dal coronavirus, mentre i prezzi del Wti sono molto più sensibili: quando la domanda cala, lo stoccaggio si riempie e i prezzi negli Usa rispondono più rapidamente.

Gli analisti del settore hanno indicato Cushing, in Oklahoma, come prova: è un importante hub per il commercio petrolifero degli Usa e la sua capacità si sta rapidamente riempiendo, mentre i commercianti si affrettano a immagazzinare petrolio in modo da poterlo vendere sul mercato dei futures a un prezzo più alto.

Ciao Arsenio, quindi secondo te, anche il contratto Giu CLMO rischia di azzerarsi? L'etc wisdomtree è sul Lug 2020.

oil 26 sera.jpg

pitagora , ogni contratto finisce a zero se nessuno lo vuole comprare

come sempre le cose ovvie le capiamo dopo che si verificano ( io per primo) , ma se torni al esempio dei camion carichi in autostrada che feci qualche giorno fa la cosa diventa semplice.
che questo succeda di nuovo , non posso crederlo, ma ci saranno i compratori alla scadenza ? ritireranno tutto i ll quantitativo corrispondente al open interest esistente ?
continueranno gli investitori attratti da facili guadagni visto che il petrolio è basso , incautamente, a comprare nuove quote di etc e aumentare ancora di piu il controvalore a consegna ?

se hai risposta a queste domande ti sei risposto da solo, caso contrario si vedrà

pitagora , ogni contratto finisce a zero se nessuno lo vuole comprare

come sempre le cose ovvie le capiamo dopo che si verificano ( io per primo) , ma se torni al esempio dei camion carichi in autostrada che feci qualche giorno fa la cosa diventa semplice.
che questo succeda di nuovo , non posso crederlo, ma ci saranno i compratori alla scadenza ? ritireranno tutto i ll quantitativo corrispondente al open interest esistente ?
continueranno gli investitori attratti da facili guadagni visto che il petrolio è basso , incautamente, a comprare nuove quote di etc e aumentare ancora di piu il controvalore a consegna ?

se hai risposta a queste domande ti sei risposto da solo, caso contrario si vedrà

....infatti:accordo:, il problema l'anno creato l'eccesso di carta scaturito dagli etc ed etf come Uso ed il contratto di giugno rischia di replicare la performance di maggio; oggi stoppato in loss, per fortuna ho recuperato qualcosa con intesa ed unicredit.

Ultima modifica:
leggi i post precedenti , abbiamo bene delineato il funzionamento degli etc a leva a seconda del sottostante che hanno, dei roll che devono fare , del contango e del coumpounding .
se hai un etc x3 a qualsiasi prezzo sia la sua quotazione nel caso i lsottostante faccia un 33% il suo valore si azzera, come è successo qualche giorno fa .
sia etc x3 long che x3 short si sono azzerati ,

chi investe in etc petrolio non compra il petrolio . compra la performace giornaliera del petrolio.

questo deve esserti chiaro

Questo mi è chiaro. Il mio dubbio era relativo alla
Quotazione negativa. Si azzera l’investimento, ma non è che vai in rosso anche come saldo negativo? Non credo sia una domanda poco pertinente considerato che so di avere commesso un errore per scarsa conoscenza dello strumento.

Questo mi è chiaro. Il mio dubbio era relativo alla
Quotazione negativa. Si azzera l’investimento, ma non è che vai in rosso anche come saldo negativo? Non credo sia una domanda poco pertinente considerato che so di avere commesso un errore per scarsa conoscenza dello strumento.

Etc non è future ' ha future come sottostante , ma è uno strumento con propria regolamentazione .
Non può andare in rosso , nemmeno azzera l'investimento perche il fondo chiude prima dell'azzeramento dei margini .indi può andare in delisting e ti rimborserà quanto rimasto nei margini . Un 0 virgola del valore della quota

Etc non è future ' ha future come sottostante , ma è uno strumento con propria regolamentazione .
Non può andare in rosso , nemmeno azzera l'investimento perche il fondo chiude prima dell'azzeramento dei margini .indi può andare in delisting e ti rimborserà quanto rimasto nei margini . Un 0 virgola del valore della quota

Grazie

purtroppo lo spread fra il contratto corto e il luglio si è ampiamente allargato.
siamo ora a 7.20 dollari .

non fa presagire nulla di buono.

per ora continuo a sconsigliare di comprare ETC

Buongiorno:), finalmente le martoriate banche nostrane paiono aver trovato il...fondo? Nel dubbio, ho accumulato un po' di Intesa ed ucg.

Nelle more il wti giugno quota 10,59 con un -17%, "se l'attualee situazione da coronavirus non migliora" si appresta ad azzerarsi come fece il precedente contratto di maggio.....la scorsa settimana arrivato al record di -37%!
Riguardo agli etc, come da specchietto allegato, noto che il wisdomtree non in leva, mentre ieri, col petrolio che alle 17.30 quotava 12, 14 usd ha chiuso a 1,734 (perdendo il 17% mentre l'olio in quel momento perdeva il 26%), oggi, mentre il crude perde il 17% e quota 10,59, l'etc non a leva quota circa 1,72 e ..perde "solo" l'1%;
secondo voi , pur avendo già rollato in precedenza su luglio, a cosa è dovuta questa palese... "scorrelazione"?.

Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.
Marco Aurelio

Vedi l'allegato 555852

Vedi l'allegato 555853

etc 26 close 12,14  a 10,59 - 1,55 usd.jpg

Ultima modifica:
purtroppo lo spread fra il contratto corto e il luglio si è ampiamente allargato.
siamo ora a 7.20 dollari .

non fa presagire nulla di buono.

per ora continuo a sconsigliare di comprare ETC

Verissimo, tra l'altro dopo USO anche l'etf US Oil Fund stà..dando via...i ciap.
Come anticipai , avendo lossato personalmente, al massimo da tradare solo...sugli eccessi di mercato e preferibilmente intraday e dopo il rollover mensile di fine mese, per non fari fregare anche dal contango.

Tra l'altro bisogna capire da subito che...non esiste 1 unico prezzo del petrolio, ma tanti prezzi spot/future e quindi spesso pur azzeccando il trend, tra contango e le catastrofice anomalie create dagli eccessi di carta creati dagli etf/etc di cui, acquistandone quote...ne diveniamo inconsapevolmente complici.

Tonfo petrolio, ora ci si mette anche l’ETF United States Oil Fund
28/04/2020 09:52 di Laura Naka Antonelli

NEW FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Petrolio anche oggi sotto pressione, per ‘colpa’ di un fondo: si tratta di United States Oil Fund , ETF crollato di oltre il 15% nella sessione di ieri dopo aver annunciato grandi cambiamenti strutturali nella composizione del suo portafoglio. Praticamente United States Oil Fund, noto anche con il ticker USO, ha deciso di sbarazzarsi nell’arco dei prossimi tre giorni di tutti i contratti WTI con scadenza a giugno, e di sostituirli con contratti di più lungo termine. La struttura del fondo sarà la seguente: per il 30% ci saranno contratti WTI di luglio, per il 15% contratti di agosto, per altri 15% contratti di settembre, per altri 15% contratti di ottobre, per il 15% contratti di dicembre, e per il 10% contratti WTI con scadenza nel giugno del 2021. L’annuncio è arrivato dal gestore del fondo USCF.
Qualche decisione, d’altronde, bisognava prenderla, visto che il fondo ha perso più del 50% lo scorso mese, e al momento è scambiato a 2,17 dollari. L’obiettivo è cercare di conseguenza di tagliaree l’esposizione al contratto WTI di giugno, quello più vicino che, dopo lo shock del contratto di maggio, a cui ha assistito tutto il mondo la scorsa settimana, continua a essere bersagliato dalle perdite.

Peccato però che, in questo modo, United States Oil Fund si sia allontanato dal suo mandato originario che era quello di monitorare il trend di breve termine dei prezzi del petrolio

oil 28 contango 7, 2 usd.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto