dovrebbero sempre farli cosi' sta shit di etc, se c'e' meno vola non importa....troppo costosa
spero che la sec bocci tutti i prox che verranno se non spalmeranno i contratti su tutta la curva
La struttura del fondo sarà la seguente: per il 30% ci saranno contratti WTI di luglio, per il 15% contratti di agosto, per altri 15% contratti di settembre, per altri 15% contratti di ottobre, per il 15% contratti di dicembre, e per il 10% contratti WTI con scadenza nel giugno del 2021
Hai centrato l'artifizio R....infattti , x mia ignoranza, ho iniziato a tradare etc nell'erronea convinzione che...i contratti fossero spalmati soprattutto su quelli piu' lontani, che risentissero meno l'effetto contango;molti comprano etc non in leva credendo erroneamente che comprandoli quando il petrolio giugno quota 13, se a fine anno dicembre quota 30, gadagnerebbero oltre il 100%, sconoscendo rolling et contango.
pur avendo sempre saputo che quasi tutti i prodotti che derivano dall'originale, a partire dagli antichi wc, passando dai certificati fino agli etc, sono sempre a vantaggio del banco, ovvero dell'emittente, che lucra sugli spread scandalosi e su altri artifici accessori, poi qualche volate anche loro.si bruciano restando col cerino in mano come Uso, US oil fund e altri.
Acquistare petrolio a bassi prezzi utilizzando un ETC può essere una tentazione, ma le complessità e le idiosincrasie dei mercati dei futures sul crude implicano che si possono perdere soldi anche se i prezzi del petrolio salgono. Per la maggior parte degli investitori, è meglio che questo approccio venga lasciato agli specialist”.
Tra l’altro, lo scorso mercoledì 22 aprile, a dispetto della popolarità degli oil ETP, WisdomTree è stata costretta a chiudere uno dei suoi prodotti, a causa “di movimenti avversi estremi sul mercato dei futures”. La chiusura ha seguìto il caso del principale ETF garantito dal petrolio, il fondo da $4 miliardi United States Oil, che è stato costretto a rivedere il proprio portafoglio dopo che i prezzi sotto zero del petrolio hanno paventato il rischio, per gli investitori, di incorrere in perdite illimitate.
E Mike Salden, gestore di portafoglio presso Vontobel Community fund – che ha perso il 14,6% lo scorso mese – è stato tra coloro che hanno avvertito c
he gli elevati flussi in entrata negli ETF in un contesto caratterizzato da una volatilità così estrema potrebbero provocare pesanti perdite agli investitori.
Salden si è riferito all’attuale situazione di “super-contango”, in cui i prezzi dei futures sono molto più alti dei prezzi spot. Questo, a suo avviso, significa che “gli investimenti in ETF, al momento, presentano alti rischi per gli investitori che sono tentati di investire passivamente nell’oil a causa dei prezzi ultra-bassi”.