FTSE Mib Futures futures option e non solo - Cap. 2 (284 lettori)

ale50

Forumer attivo
Grazie per la risposta. Sul mio broker (Fideuram ex Iwbank) ci sono 2 tipi di opzioni con scadenza marzo, europee e americane. Conosco la differenza tra i due tipi, ma non capisco la quotazione così diversa: call 18100 americana ora 130, quella europea 360.
La mia domanda era questa: avendo il sottostante dell'opzione (cioè emini nasdaq in carico a 18080), se vendo l'opzione europea incasso il premio (ora 6600 euro circa).
A scadenza, se il nasdaq è superiore a 18100 andrei in guadagno (avendo un mininasdaq a 18080), mentre andrei a perdere solo se il nasdaq fosse inferiore a circa 17750 (mini a 18080 - $ 6600 di premio ricevuto = circa 17750) è corretto?
Ciao dovrebbe essere cosi ... :
le americane scadono il terzo venerdì del mese di scadenza, in questo caso il 15 marzo 2024.
Le opzioni di tipo Europeo scadono l'ultimo giorno di borsa aperta del mese di scadenza, quindi il 31 marzo 2024.
Ecco spiegato la differenza del premio ...
Le prime hanno scadenze trimestrali, le seconde mensili.
Spero di esserti stato utile.
Se accetti un consiglio aspetta di vedere cosa succede domani ... guarda dove sono risaliti adesso, esattamente al VWAP.
Notte
 
Ciao dovrebbe essere cosi ... :
le americane scadono il terzo venerdì del mese di scadenza, in questo caso il 15 marzo 2024.
Le opzioni di tipo Europeo scadono l'ultimo giorno di borsa aperta del mese di scadenza, quindi il 31 marzo 2024.
Ecco spiegato la differenza del premio ...
Le prime hanno scadenze trimestrali, le seconde mensili.
Spero di esserti stato utile.
Se accetti un consiglio aspetta di vedere cosa succede domani ... guarda dove sono risaliti adesso, esattamente al VWAP.
Notte
Grazie mille, è effettivamente così: le europee scadono l'ultimo giorno di borsa aperta del mese di scadenza.
Quindi suppongo avranno come scadenza il mininasdaq di giugno, visto che quello di marzo scade il 15.... è strano perchè da quicktrade mi indica come sottostante il mini di marzo.
Grazie ancora e buonanotte
 

ale50

Forumer attivo
Ciao dovrebbe essere cosi ... :
le americane scadono il terzo venerdì del mese di scadenza, in questo caso il 15 marzo 2024.
Le opzioni di tipo Europeo scadono l'ultimo giorno di borsa aperta del mese di scadenza, quindi il 31 marzo 2024.
Ecco spiegato la differenza del premio ...
Le prime hanno scadenze trimestrali, le seconde mensili.
Spero di esserti stato utile.
Se accetti un consiglio aspetta di vedere cosa succede domani ... guarda dove sono risaliti adesso, esattamente al VWAP.
Notte
Ciao spero che hai letto il mio consiglio ... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto